La nuova Renault 5 in arrivo o la MG 4: quale scegliere, chiede Mario?
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Renault 5 o MG 4? Mario vuole passare dalla Twingo a un’auto con maggiore autonomia. E chiede notizie anche sulla rete di assistenza dei due marchi. Vaielettrico risponde. Per i vostri quesiti la mail è info@vaielettrico.it .
Dopo la Renault Twingo, Mario vuole una EV da almeno 350 km di autonomia.
Renault 5 o MG 4? “Dopo la Twingo vorrei un’auto da 350 km almeno…”
“Vorrei cambiare auto elettrica passando dalla Renault Twingo ad una con un’autonomia di almeno 350 km certi. Sono indeciso fra la Renault 5 di prossima produzione e la MG 4. Il problema è che non si hanno notizie sulla capillarità delle varie reti di assistenza.La Renault ha una discreta rete, ma le altre? La MG che affidabilità di intervento offre nel caso di problemi? Potreste approfondire questo aspetto non secondario nell’indirizzare verso una scelta? Il discorso dovrebbe essere esteso a tutte le case automobilistiche, ma in special modo alle cinesi che offrono dei prezzi molto competitivi.Grazie. Cordiali saluti“. Mario Baldazzi
Presto per giudicare la nuova R5, quanto all’assistenza…
Risposta. Ci sono ancora pochi elementi per dare un giudizio compiuto sulla Renault 5 in arrivo. Non se ne conosce il prezzo, quale batteria monterà e con quale autonomia. Di certo si può dire che, per avere 350 km “veri”, della MG va scelta la versione con batteria da 64 kWh, con unrange omologato di 450 km (ma poi su strada sono meno…). Il prezzo parte da 34.790 euro, meno incentivi. Quanto all’assistenza, non abbiamo ancora dati sufficienti per giudicare l’affidabilità della rete messa in piedi da MG. Qualche lamentela l’abbiamo ricevuta, ma non in misura maggiore rispetto a marchi ben più blasonati. Teniamo conto che la Renault stessa sta lavorando per rendere più capillari i suoi centri di assistenza abilitati per l’elettrico. Dato che, da quel che ci risulta, al momento solo una parte della rete è in grado di intervenire in caso di guasti. Comunque: la prima cosa da fare è provare entrambe le auto, appena la nuova R5 sarà disponibile. E informarsi per bene sulle modalità di assistenza che i concessionari presso cui si farà il test sono in grado di assicurare.
E’ tutto una scommessa perché, parliamoci francamente, c’è l’annuncio di un miracolo. Oggi per avere 400 km di autonomia occorre spendere almeno 34000 euro per la MG4 (450 / 435 km) o per la Jeep Avenger (395 km). Tant’è.
C’è poi una promessa delle case automobilistiche: Renault dice che ci saranno R4 e R5 con 400 km di autonomia a 25000 euro, VW ha 2 modelli, id2all e id1 entrambe con autonomia di almeno 400 km a partire rispettivamente da 25000 euro e 20000 euro.
E’ quasi troppo bello per essere vero, si tratta di una riduzione sul prezzo attuale (considerando solo il discorso autonomia) di circa il 30% o il 43% (vw id1). Il retropensiero di alcuni è che queste promesse non saranno mantenute e che al prezzo base corrisponderà una versione con minore autonomia, costringendo a spendere di più (30000 euro?) per avere i 400 km (magari con qualche optional omaggio). Ma se così fosse, saremmo davanti alla più grossa bugia raccontataci dalle case automobilistiche e ripetuta a piè sospinto ad ogni occasione, con reazioni da parte dei media (quelli più onesti), del mercato e della politica che sarebbero come minimo “scomposte”. Da notare che l’uscita di questi modelli produrrebbe un terremoto sui mercati con una forte riduzione di tutti i listini, i cui importi risulterebbero ingiustificati. Qui in Europa soprattutto si andrebbe incontro a un taglio importante dei listini forse per la prima volta nella storia europea (Cina e USA hanno già listini più favorevoli dei nostri con prezzi molto più accettabili).
Perciò ognuno faccia la propria scommessa: mancano 18 mesi al 2025 e se si dà credito alle promesse dei produttori la mossa più ovvia è aspettare per evitare di spendere il doppio oggi, diversamente si possono ignorare gli annunci e procedere già all’acquisto.
La vedo esattamente come te. Da qui alla fine del 2025 vedremo diverse novità nell’ambito della mobilità elettrica. Poi, che queste siano sufficienti a dare una smossa al nostro mercato in Italia, non lo so (noi italiani siamo molto “resilienti” quando si tratta di cambiare abitudini).
Sicuramente almeno per ora, a meno di non dover per forza acquistare un’auto per sopravvenute esigenze, consiglierei a chiunque di attendere ancora un paio d’anni.
Le consiglio di chiedere al concessionario di farle vedere (per iscritto) le condizioni per l’auto sostitutiva nel caso di fermo auto causato da una riparazione in garanzia.
I tempi di attesa per alcune parti di ricambio possono essere lunghi (settimane) ed alcune case automobilistiche offrono l’auto sostitutiva gratuita solo per pochi giorni.
Se hai preso in considerazione la MG4 allora dovresti considerare anche la BYD Dolphin che dai primi di luglio sarà prenotabile (stessa categoria, prezzo praticamente sovrapponibile, forse meno grintosa).
Rimanendo su auto europee in contemporanea a R5, dovrebbe essere commercializzata la Citroen e-C3 (promettono meno di 25k).
Per la MG4 se ne vedono sempre più in giro. Se fossi in te, oltre a provarla, chiederei ai proprietari come ci si sono trovati (già la redazione può illuminati, visto che se non ero una di loro ne ha una).
PS io l’avevo presa in considerazione ma visto i tempi di consegna (all’epoca) ed un aspetto (abitacolo) troppo spartano per i miei gusti, poi ho scelto altro (razionalità mi diceva MG4, cuore altro).
Bisognerebbe capire se i 350km reali richiesti siano intesi in città, extraurbano o autostrada. La mia Mokka-e ci arriva quasi in città ed in extraurbano misto sfiora i 300. Ma in autostrada per farne anche solo 300 servono auto da almeno 60- 65kWh di batteria.
Nella realtà ti dico per esperienza personale che conta di più la velocità di ricarica in DC perché fermarsi 20′ anche ogni 250km non è un problema. Valuterei infatti per questo motivo Tesla Model 3
Non troppo scorrevole in autostrada, ma per il prezzo è già un bell’andare:
consumi velocità 110kmh x100km: 20 kwh
consumi velocità 130kmh x100km: 23,5 kwh
NB: la batteria LPF la puoi caricare a 100% senza patemi, il divario con NCM si riduce,
però non ho controllato se tra le due cambia o meno la velocità di ricarica
La R5 i disegni lasciavano intendere un pacco batteria di volume non enorme, diviso in 4 moduli per maggiore riparabilità, es. 4 x 10kwh, 40kwh totali, non so se arriveranno invece a 50kwh o più come su e-208, dipende da cosa adotteranno quando entra in produzione;
l’idea da come la descrivevano sarebbe un’auto con dimensioni, peso, batteria e costo di produzione non esagerati, tagliata per città e tragitti non lunghi, come la e-500 (salvo sovraprezzarla se invece la posizionano auto “chic alla moda / piena di rifiniture” )
La differenza tra le due auto è molto semplice, in questo momento è come scegliere tra fantasia e realtà! La r5 è fantasia, non si conoscono ancora le sue caratteristiche, ma soprattutto non ci puoi salire per un test drive: non esiste ancora! Invece la mg4 è da più di un anno sul mercato europeo e ha mostrato difetti che in gran parte son stati risolti, e ora stanno uscendo delle versioni più aggiornate oltreché una versione più potente a 4 ruote motrici. La mg4 esiste, è concreta, puoi prenotare un test drive e puoi acquistare subito una pronta consegna.
Assistenza sulle elettriche? I nostri meccanici non sanno neppure da dove partire, io con mercedes mi son trovato con una rete assistenza totalmente ignorante fin nelle minime banalità… non credo mg possa fare peggio.
La mg4 standard fa molti più km veri dei 350 dichiarati. Non parliamo poi della 64 kwh dove sono di media a 500 km veri. A meno di considerare i vostri km veri solo in autostrada.
E’ tutto una scommessa perché, parliamoci francamente, c’è l’annuncio di un miracolo. Oggi per avere 400 km di autonomia occorre spendere almeno 34000 euro per la MG4 (450 / 435 km) o per la Jeep Avenger (395 km). Tant’è.
C’è poi una promessa delle case automobilistiche: Renault dice che ci saranno R4 e R5 con 400 km di autonomia a 25000 euro, VW ha 2 modelli, id2all e id1 entrambe con autonomia di almeno 400 km a partire rispettivamente da 25000 euro e 20000 euro.
E’ quasi troppo bello per essere vero, si tratta di una riduzione sul prezzo attuale (considerando solo il discorso autonomia) di circa il 30% o il 43% (vw id1). Il retropensiero di alcuni è che queste promesse non saranno mantenute e che al prezzo base corrisponderà una versione con minore autonomia, costringendo a spendere di più (30000 euro?) per avere i 400 km (magari con qualche optional omaggio). Ma se così fosse, saremmo davanti alla più grossa bugia raccontataci dalle case automobilistiche e ripetuta a piè sospinto ad ogni occasione, con reazioni da parte dei media (quelli più onesti), del mercato e della politica che sarebbero come minimo “scomposte”. Da notare che l’uscita di questi modelli produrrebbe un terremoto sui mercati con una forte riduzione di tutti i listini, i cui importi risulterebbero ingiustificati. Qui in Europa soprattutto si andrebbe incontro a un taglio importante dei listini forse per la prima volta nella storia europea (Cina e USA hanno già listini più favorevoli dei nostri con prezzi molto più accettabili).
Perciò ognuno faccia la propria scommessa: mancano 18 mesi al 2025 e se si dà credito alle promesse dei produttori la mossa più ovvia è aspettare per evitare di spendere il doppio oggi, diversamente si possono ignorare gli annunci e procedere già all’acquisto.
La vedo esattamente come te. Da qui alla fine del 2025 vedremo diverse novità nell’ambito della mobilità elettrica. Poi, che queste siano sufficienti a dare una smossa al nostro mercato in Italia, non lo so (noi italiani siamo molto “resilienti” quando si tratta di cambiare abitudini).
Sicuramente almeno per ora, a meno di non dover per forza acquistare un’auto per sopravvenute esigenze, consiglierei a chiunque di attendere ancora un paio d’anni.
Le consiglio di chiedere al concessionario di farle vedere (per iscritto) le condizioni per l’auto sostitutiva nel caso di fermo auto causato da una riparazione in garanzia.
I tempi di attesa per alcune parti di ricambio possono essere lunghi (settimane) ed alcune case automobilistiche offrono l’auto sostitutiva gratuita solo per pochi giorni.
Se hai preso in considerazione la MG4 allora dovresti considerare anche la BYD Dolphin che dai primi di luglio sarà prenotabile (stessa categoria, prezzo praticamente sovrapponibile, forse meno grintosa).
Rimanendo su auto europee in contemporanea a R5, dovrebbe essere commercializzata la Citroen e-C3 (promettono meno di 25k).
Per la MG4 se ne vedono sempre più in giro. Se fossi in te, oltre a provarla, chiederei ai proprietari come ci si sono trovati (già la redazione può illuminati, visto che se non ero una di loro ne ha una).
PS io l’avevo presa in considerazione ma visto i tempi di consegna (all’epoca) ed un aspetto (abitacolo) troppo spartano per i miei gusti, poi ho scelto altro (razionalità mi diceva MG4, cuore altro).
Bisognerebbe capire se i 350km reali richiesti siano intesi in città, extraurbano o autostrada. La mia Mokka-e ci arriva quasi in città ed in extraurbano misto sfiora i 300. Ma in autostrada per farne anche solo 300 servono auto da almeno 60- 65kWh di batteria.
Nella realtà ti dico per esperienza personale che conta di più la velocità di ricarica in DC perché fermarsi 20′ anche ogni 250km non è un problema. Valuterei infatti per questo motivo Tesla Model 3
– Mg4 base – LPF 50,8 Kwh usabili – peso auto 1640kg
– Mg4 LR – NCM 61,7 Kwh usabili- peso auto 1665kg
consumi urbano x100km : 10-13 ? kwh
consumi etraurbano x100km: 14,5 kwh
consumi velocità 90kmh x100km: 17,5 kwh
Non troppo scorrevole in autostrada, ma per il prezzo è già un bell’andare:
consumi velocità 110kmh x100km: 20 kwh
consumi velocità 130kmh x100km: 23,5 kwh
NB: la batteria LPF la puoi caricare a 100% senza patemi, il divario con NCM si riduce,
però non ho controllato se tra le due cambia o meno la velocità di ricarica
La R5 i disegni lasciavano intendere un pacco batteria di volume non enorme, diviso in 4 moduli per maggiore riparabilità, es. 4 x 10kwh, 40kwh totali, non so se arriveranno invece a 50kwh o più come su e-208, dipende da cosa adotteranno quando entra in produzione;
l’idea da come la descrivevano sarebbe un’auto con dimensioni, peso, batteria e costo di produzione non esagerati, tagliata per città e tragitti non lunghi, come la e-500 (salvo sovraprezzarla se invece la posizionano auto “chic alla moda / piena di rifiniture” )
La differenza tra le due auto è molto semplice, in questo momento è come scegliere tra fantasia e realtà! La r5 è fantasia, non si conoscono ancora le sue caratteristiche, ma soprattutto non ci puoi salire per un test drive: non esiste ancora! Invece la mg4 è da più di un anno sul mercato europeo e ha mostrato difetti che in gran parte son stati risolti, e ora stanno uscendo delle versioni più aggiornate oltreché una versione più potente a 4 ruote motrici. La mg4 esiste, è concreta, puoi prenotare un test drive e puoi acquistare subito una pronta consegna.
Assistenza sulle elettriche? I nostri meccanici non sanno neppure da dove partire, io con mercedes mi son trovato con una rete assistenza totalmente ignorante fin nelle minime banalità… non credo mg possa fare peggio.
La mg4 standard fa molti più km veri dei 350 dichiarati. Non parliamo poi della 64 kwh dove sono di media a 500 km veri. A meno di considerare i vostri km veri solo in autostrada.