Home Senza categoria Remigo: fuoribordo elettrico sloveno per tender e barca a vela

Remigo: fuoribordo elettrico sloveno per tender e barca a vela

0
CONDIVIDI
barca elettrica
Remigo su una barca a vela

Ha nazionalità slovena Remigo, il motore fuoribordo elettrico facile da trasportare, buono sia per tender sia per piccole barche a vela. Costa 1.900 euro (più IVA e spese di spedizione).

barca elettrica fuoribordo
Il fuoribordo Remigo in azione

E’ in esposizione al Salone Nautico di Genova il frutto del lavoro del team sloveno. Si annuncia una soluzione interessante per brevi navigazioni a bassa velocità ovvero quelle di gran parte dei piccoli diportisti. Una porzione di mercato in cui sono presenti sia Torqeedo sia Yamaha e da pochi mesi gli italiani, con sede a Ravenna, di Mitek. Ma la platea dei clienti è ampia.

Remigo pesa 13 chili, motore da 1000 W paragonabile a un 3 CV

barca elettrica fuoribordo
Remigo si trasporta facilmente

Remigo  è un motore molto facile da trasportare grazie al peso ridotto: 13 chili. Si tratta di un Brushless DC che l’azienda definisce ad alta efficienza e soprattutto “paragonabile ad un 3 CV a combustibile fossile“. La potenza come si legge nella scheda tecnica qui sotto è di 1000 W con una spinta da 35 kg. La batteria agli ioni di litio è integrata con capacità da 1000 Wh. Si può ricaricare velocemente in 3 ore oppure a 12/24 V in 8 ore.

L’autonomia varia da 30 miglia a 2 nodi a 14 miglia a 3 nodi

Come per tutti i motori elettrici l’autonomia dipende dalla velocità, in mare; poi hanno una forte incidenza le condizioni meteo, che determinano le ore o le miglia di navigazione. In modalità Eco ovvero con un andamento molto lento da 2 nodi si possono coprire 30 miglia che scendono a 14 in modalità cruise ovvero a 3 nodi. A 5 nodi l’autonomia si assottiglia drasticamente a sole 2,5 miglia ovvero poche decine di minuti.

La scheda tecnica 

barca elettrica fuoribordo
La scheda tecnica

Si può montare sul tender o in piccole barche a vela. Costa 1900 euro

barca elettrica fuoribordoQuesto motore è ideale per i tender , per andare in spiaggia o per altri piccoli spostamenti di necessità. Ma come sottolineano i creatori e venditori sloveni si adatta bene anche alle esigenze di piccole barche a vela. Un prodotto versatile. Quanto costa? Sono 1.900 euro più Iva e spese di spedizione. Si può preordinare sul sito internet, vedi qui, con una cauzione da 200 euro.

LEGGI ANCHE: SEAX1, si può fare: 80 miglia in mare senza soste