Home Mondo elettrico Regione Veneto: 6 milioni per le auto green degli enti locali

Regione Veneto: 6 milioni per le auto green degli enti locali

4
Regione Veneto incentivi auto elettrica
La Regione Veneto finanzia i veicoli elettrici
ADV

Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium
ADV

La Regione Veneto è tra le più attive sul fronte degli incentivi. Molto generoso quello del 2024 (fino a 8400 euro per l’auto elettrica), senza dimenticare quelli degli anni precedentiLodevole quello sui motori per i pescherecci. Ora oltre 6 milioni di euro per gli enti locali.

incentivo iseeContributi per comuni, province ma anche asl, camere di commercio e università

Un impegno importante quello regionale verso la modernizzazione delle flotte degli enti locali. A disposizione ci sono 6,4 milioni.

Veramente ampia la tipologia dei beneficiari – Comuni, Unioni di Comuni, Province e diversi altri nell’elenco che si può consultare nel link in fondo all’articolo – con un intervento diviso in due linee.

Linea A (veicoli M1 – N1): € 3.200.000,00
Linea B (veicoli M2 – N2): € 3.200.000,00

La scelta è abbastanza ampia così da finanziare non solo le auto di servizio, ma pure veicoli che possiamo definire mezzi di lavoro e di trasporto pubblico con la categoria M2.

La promozione dei bandi dedicati agli incentivi degli anni precedenti

L’intensità del contributo: dai 15 ai 25mila euro per i veicoli elettrici

Ogni amministrazione può presentare fino a due domande di contributo per ciascuna linea di finanziamento.

Ma vediamo l’intensità del sostegno. Non si finanziano solo i veicoli elettrici ma per l’acquisto di questi si può ricevere un incentivo di 15mila (linea A) e 25mila euro (linea B).

La tabella con l’intensità dei contributi della Regione Veneto

Chi rottama un veicolo inquinante riceve dei punti utili per la graduatoria finale. Tanti punti, più il veicolo inquina.

Regione Veneto: il punteggio in base alla classe del veicolo rottamato

Domande da presentare dal 11 marzo al 30 aprile

Questi i tempi da rispettare per partecipare al bando. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente su piattaforma informatica regionale a partire dalle 10 del 11 marzo 2025 e fino alle 12 del 30 aprile 2025.

Al termine del periodo di presentazione, verranno stilate due graduatorie separate per ciascuna linea di finanziamento.

Per saperne di più sugli aspetti tecnici si può cliccare qui, interessante e utile anche l’elenco delle FAQ.

-Iscriviti alla newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico-

Apri commenti

4 COMMENTI

  1. Il ragazzo è intelligente ma non si impegna o il ragazzo si impegna ma… ?
    Aiutatemi che non ho capito: 3 milioni 200000 / 15 mila =213 automobili con il resto di 1/3? Ho dimenticato qualche zero? Ma 6 milioni per ogni singolo comune o per tutto il ricco nord-est? E click day anche per gli impiegati comunali!
    6 milioni è la ristrutturazione di una piscina, una singola scuola… Non ditemi “piuttosto che niente”, perché piuttosto che essere preso in giro preferisco il niente.

    • In Veneto ci sono 563 Comuni, il bando è aperto anche ad altri enti pubblici. Considerando una media di contributo da 15mila euro – chi prende meno e chi prende di più – abbiamo il finanziamento di oltre 400 veicoli elettrici. Non è “piuttosto che niente”, ma una buona iniziativa. La critica? Sarebbe stato bello 400 veicoli elettrici, il problema di questi bandi e che si finanziano i veicoli termici. Questo il problema.

Rispondi