Regione Lombardia: dal 3 aprile 23 milioni per auto, moto e cargo-bike

Dallo Stato zero euro;  la Regione Lombardia – pur dello stesso colore politico – raddoppia invece l’incentivo alla mobilità sostenibile. Sono 23 milioni, e per l’auto elettrica il contributo è di 3.500 euro. La domanda si presenta dal 3 aprile e fino ad esaurimento delle risorse.

(Credit foto: Stellantis Media).

Le domande dal 3 aprile, 3.500 euro a fondo perduto per l’auto elettrica

I residenti in Lombardia dal 3 aprile possono partecipare al bando regionale che stanzia 23 milioni dedicati alla mobilità green. Sono tre linee di finanziamento, ma la parte del leone è destinata all’auto: 20,7 milioni su 23 totali.

A motoveicoli, ciclomotori elettrici, e-cargo-bike sono destinati 2 milioni. L’incentivo alla sola demolizione dell’auto inquinante vale 500mila euro.

I numeri e le categorie dei veicoli incentivati:

Linea AAutovetture: incentivo all’acquisto di autovetture nuove a zero/bassissime emissioni (20,7 milioni di euro). Contributi da 1.500 euro a 3.500 euro.

Linea B – Motoveicoli e E-Cargo bike: incentivo all’acquisto di motoveicoli o ciclomotori elettrici ed e-cargo-bike (2 milioni di euro). Contributi da 1.000 euro a 4.000 euro;

Linea C – Demolizione: incentivo alla sola demolizione di autovetture benzina/metano/GPL fino a Euro 1 incluso o diesel fino ad Euro 4 incluso (0,5 milioni di euro). Contributo di 500 euro.

Attenzione: la domanda si può inviare fino al 31 ottobre 2025, ma con la clausola fino ad esaurimento fondi. Agli interessati conviene muoversi per tempo.

Visualizza commenti (3)
    1. Mi sembra di capire (punto B del bando) che ció è ammesso a patto che il veicolo per cui si chiede il contributo sia della stessa categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

"Ma all'Italia decarbonizzata servirà un po' di nucleare"

Articolo Successivo

Honda, è questa la prima moto elettrica?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!