Dallo Stato zero euro; la Regione Lombardia – pur dello stesso colore politico – raddoppia invece l’incentivo alla mobilità sostenibile. Sono 23 milioni, e per l’auto elettrica il contributo è di 3.500 euro. La domanda si presenta dal 3 aprile e fino ad esaurimento delle risorse.

Le domande dal 3 aprile, 3.500 euro a fondo perduto per l’auto elettrica
I residenti in Lombardia dal 3 aprile possono partecipare al bando regionale che stanzia 23 milioni dedicati alla mobilità green. Sono tre linee di finanziamento, ma la parte del leone è destinata all’auto: 20,7 milioni su 23 totali.
A motoveicoli, ciclomotori elettrici, e-cargo-bike sono destinati 2 milioni. L’incentivo alla sola demolizione dell’auto inquinante vale 500mila euro.
I numeri e le categorie dei veicoli incentivati:
Linea A – Autovetture: incentivo all’acquisto di autovetture nuove a zero/bassissime emissioni (20,7 milioni di euro). Contributi da 1.500 euro a 3.500 euro.
Linea B – Motoveicoli e E-Cargo bike: incentivo all’acquisto di motoveicoli o ciclomotori elettrici ed e-cargo-bike (2 milioni di euro). Contributi da 1.000 euro a 4.000 euro;
Linea C – Demolizione: incentivo alla sola demolizione di autovetture benzina/metano/GPL fino a Euro 1 incluso o diesel fino ad Euro 4 incluso (0,5 milioni di euro). Contributo di 500 euro.
Attenzione: la domanda si può inviare fino al 31 ottobre 2025, ma con la clausola fino ad esaurimento fondi. Agli interessati conviene muoversi per tempo.


L’incentivo regionale lombardo è eventualmente cumulabile con quello nazionale ?
Mi sembra di capire (punto B del bando) che ció è ammesso a patto che il veicolo per cui si chiede il contributo sia della stessa categoria
Salve, qualcuno è a conoscenza di incentivi simili in regione Lazio? grazie