Home Agenda eventi Reboat in tour: dal 3 al 9 giugno al Lago di Varese

Reboat in tour: dal 3 al 9 giugno al Lago di Varese

0
CONDIVIDI

Un tour tra mare e laghi italiani per far conoscere la navigazione elettrica con Reboat. La barca a batteria messa in acqua dall’operatore Repower.

La promozione della barca, ne abbiamo scritto qui, è iniziata a Sestri Levante, durante il Riviera International Film Festival. Un’occasione per provare una rotta marina senza rumori, vibrazioni e puzza da idrocarburi.

Dal 3 giugno a Varese, poi al Garda e Trieste

L’interno della barca di Repower

La prossime tappa del tour elettrico è fissata sul Lago di Varese dal 3 al 9 giugno in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Canottaggio, per poi approdare sul Lago di Garda. Qui si gioca in casa perché si può contare sulla base di Sirmione da dove Reboat si sposterà, nei mesi di luglio e agosto, per le località vicine. Infine ad ottobre rotta su Trieste.

Reboat: 2 motori da 20 kW, autonomia da 10 ore 

Abbiamo già descritto la barca, ma ricordiamo in estrema sintesi le sue caratteristiche principali: la lunghezza dell’imbarcazione tutta elettrica è di 10,5 metri per 3 di larghezza. Repower propone due versioni Open e Cabinata. La prima porta fino a 30 passeggeri mentre la seconda, quella utilizzata durante le prove del tour, garantisce 21 posti a bordo.

Reboat ha due motori elettrici da 20 kW e un pacco batterie da 40 kWh (estendibile fino a 100 kW) mentre la velocità di crociera consigliata è di 5/6 nodi che garantisce un’autonomia da 10 ore.  Caratteristiche che ne permettono un utilizzo per scopi turistici nei laghi e nelle coste italiane. Un settore, quello del turismo con imbarcazioni elettriche, che pian pianino si sta affermando anche nel nostro Bel Paese. Per saperne di più sul turismo a emissioni zero vi consigliamo la nostra sezione dedicata al tema cliccando qui.