R5 base, Tesla, Comau, Musk: settimana flash

R5 base, l’autonomia reale – Spagna: da distributore Shell a Supercharger – Comau nel progetto UE di riciclo-batterie – Musk vs. Jaguar/ Settimana flash.

R 5 base: l’autonomia vera nelle varie condizioni di velocità e temperatura

La Renault ha aperto gli ordini per la versione Urban Range della R5, con motore di 90 kW (120 cv)312 km di autonomia omologata. Quindi destinata chiaramente a un uso cittadino. Con ricarica fino a 80 kW in Dc e a 11 in AC.  Il prezzo (qui il listino con tute le versioni) è di 27.900 euro. Correttamente la Casa pubblica sul sito un simulatore per capire qual è l’autonomia reale dell’auto nelle varie situazioni, per non andare incontro a brutte sorprese. Si sa che il freddo e l’alta velocità (la Urban Range arriva al massimo ai 140) riducono la percorrenza in maniera significativa. E infatti con temperatura esterna di l’autonomia si riduce a 190 km. Mentre in condizioni ideali, a velocità da città e con 20° si risale a 295 km/h. È una trasparenza da lodare, che tutti i costruttori dovrebbero garantire.

R5 baseUn ditributore Shell trasformato in Supercharger Tesla in Spagna

PRIMA E DOPO / Da distributore Shell a Supercharger Tesla.

È un’operazione anche dal valore simbolico convertire una stazione di servizio carburanti in un hub di ricarica e non è la prima volta che accade. È successo anche a Napoli, nella primavera di due anni fa, ad opera di un operatore locale, Unicoenergia. Ma questa nuova operazione fa notizia perché la protagonosta è Tesla, ovvero il primo costruttore di auto elettriche al mondo. Ed è accaduta in Spagna, dove un distributore della Shell è diventato un Supercharger con ricariche ad alta potenza del marchio di Elon Musk. È un segno dei tempi? Quel che è verto è che in tutto il mondo, Italia compresa, anno dopo anno dimimuisce il numero dei distributori di benzina, mentre cresce quello della ricariche elettriche.

R5 baseComau nel progetto UE per riciclare le batterie

C’è un po’ di Italia nel progetto di ricarca Reinforce, finanziato dalla UE, che studia come arrivare a una gestione veramente efficace del fine-vita delle batterie. Il Comau, nato nell’ambito del gruppo Fiat ma ora di proprietà di un fondo d’investimento americano, ha due ruoli nel progetto. 1) il primo è guidare uno degli otto gruppi di lavoro. 2) il secondo è sviluppare una soluzione di smantellamento versatile e sicura per la movimentazione delle batterie basata su robotica, apprendimento automatico e Industria 4.0. “La nostra avanzata soluzione di smontaggio robotizzato non solo migliorerà l’efficienza e la sicurezza del processo di smontaggio. Ma sosterrà anche l’economia circolare, massimizzando il recupero e il riutilizzo dei materiali delle batterie a fine vita“, spiega Andrew Lloyd, Chief of Engineering di Comau. Un ampio uso di materie prime riciclate è uno degli obiettivi prioritari di Bruxelles, per contenere la dipendenza da Paesi terzi negli approvvigionamenti per i produttori di batterie.

R5 base
Il concept della Jaguar che verrà svelato il 2 dicembre a Miami.

R5 base e…/ Botta e risposta tra Elon Musk e la Jaguar

Elon Musk continua a uscire dagli schemi a cui si sono sempre attenuti i patron delle Case auto. Una regola non scritta di questo mondo era di non parlare della concorrenza, per ovvie ragioni di fair play. Ma davanti all’annuncio dell’evento Jaguar che si terrà il 2 dicembre a Miami, con un totale riposizionamento del marchio inglese, il patron di Tesla non ha resistito. “Do you sell cars?“, ovvero “Vendete auto?“, h scritto beffardo sui social. Nel mirino di Musk c’è il linguaggio utilizzato da Jaguar per annunciare la svolta elettrica, parlando di Exuberant Modernism come concetto che ispirerà tutti i veicoli del prossimo futuro. E annunciando la presentazione di una concept car chiamata Design Vision Concept, che prefigura la nuova GT4. In Jaguar non l’hanno presa affatto male: la sprezzante ironia del capo di Tesla è servita a fare pubblicità all’evento, a cui a questo punto Musk è stato cordialmente invitato. 

  • 7 anni di uso di un’auto elettrica ignorando i consigli del costruttore: come sta la batteria? Guarda il VIDEO…

Visualizza commenti (4)
  1. antonio gobbo

    trasparenza da lodare certo ma 190km (anche se fatti in autostrada a 5 gradi, ma anche sul misto autostrada – statale siamo di poco superiori a 200-210) dal 100% allo 0% (quando sappiamo che le ricariche per questioni di tempo si ricarica all’80% e ben pochi “arditi” ricaricano con l’1% di carica residua) sono veramente pochi se uno deve fare un viaggio “serio”, oltretutto 40kw fatti a una DC a 0.7 euro al kw(se non puoi ricaricare a casa) ti costano 14 euro per 100km (più del doppio del costo a GPL di una macchina analoga), e il tutto per ” soli” 28000 euro … !!!

  2. -Ma davanti all’annuncio dell’evento Jaguar che si terrà il 2 dicembre a Miami, con un totale riposizionamento del marchio inglese, il patron di Tesla non ha resistito. “Do you sell cars?“, ovvero “Vendete auto?“-

    🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    Elon for president!

    Ah no, è già il presidente. 🤣🤣🤣🤣🤣

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