Home Auto Qui il pilota automatico Tesla l’ha fatta giusta/ Video

Qui il pilota automatico Tesla l’ha fatta giusta/ Video

0
CONDIVIDI

Il pilota automatico Tesla, l’Autopilot, è stato spesso messo sotto accusa. Ci sono stati incidenti gravi, su cui la magistratura cerca di far luce. Ma c’è anche chi sostiene di avere evitato guai grossi alla guida del Model 3 proprio grazie al sistema di guida autonoma.

Il video che potete vedere sopra è stato postato su YouTube da un automobilista che viaggiava su una autostrada americana particolarmente affollata. A un certo punto del filmato si vede un’auto che taglia la strada al nostro, invadendone la corsia.  Il Model 3, in un momento in cui evidentemente il pilota si era distratto, fa tutto da solo: frena e poi sposta con decisione l’auto nella corsia a destra. È allora che il conducente, che evidentemente si era distratto, riprende il volante e torna nella corsia originaria. Con ringraziamento finale  all’Autopilot, dopo essersi ripreso dallo spavento (c’era il figlioletto a bordo). E con la raccomandazione a tutti di stare sempre all’erta, seguendo le prescrizioni di Tesla. Secondo la quale l’Autopilot è un ausilio alla guida e occorre sempre avere le mani sul volante per intervenire in qualsiasi momento.

Chi lo ama, chi lo odia: altre polemiche

La pubblicazione del video (che ognuno di voi può giudicare) è stata l’occasione per nuove polemiche. Il sito americano Electrek, per esempio, se la prende con i media del suo paese. Colpevoli a suo dire di enfatizzare gli episodi in cui l’Autopilot è stato messo sotto accusa, ignorando invece queste “prove a favore”. In effetti il clamore suscitato dai crash in cui sono state coinvolte Tesla con il pilota automatico inserito è stato enorme (guarda il nostro articolo). Un po’ per la diffidenza che ancora circonda questa innovazione. E un po’ per il fatto che la telecamera di bordo ha sempre consentito di vivere quegli incidenti in modo quasi diretto, generando un sacco di clic.  L’ultimo episodio in ordine di tempo riguarda un giovane californiano, You You Xue. Il ragazzotto con il suo nuovissimo Model 3 aveva deciso di godersi il viaggio della vita, sulle strade d’Europa. Ma, giunto in Grecia, a suo dire con l’Autopilot inserito la macchina avrebbe improvvisamente sterzato, finendo contro un muretto.

Guarda sul sito Tesla (in italiano) come funziona l’Autopilot