Home Flotte Quantron trasforma in elettrico il Mercedes Econic

Quantron trasforma in elettrico il Mercedes Econic

0
CONDIVIDI
Il Mercedes Benz Econic trasformato in elettrico da una start-up bavarese, Quantron.

Quantron, ecco un’altra start-up tedesca impegnata nella mobilità elettrica. Si è specializzata nella conversione di veicoli con alimentazione tradizionale e ora offre Mercedes Econic a emissioni zero.

Quantron, start-up che elettrifica veicoli professionali

Stiamo parlando di una start-up fondata solo l’anno scarso, ma con tassi di crescita molto rapidi. Concentrata sull’elettrificazione di veicoli professionali, compresi gli autobus Karsan e i furgoni Iveco Daily. Ora ha annunciato che  a breve la sua gamma

quantroncomprenderà anche l’Econic, un camion per la raccolta di rifiuti. È un modello che la stessa Mercedes prevede di allestire con propulsione elettrica dal 2022, mentre  Quantrum inizierà le sue consegne tra circa 4 mesi (Covid-19 permettendo). La start-up bavarese (la sede è a Gerstenhofen) parla per il suo Econic di una potenza massima di 350 kW e di una capacità della batteria di 280 kWh, per un’autonomia stimata in 150 km. I rifiuti raccolti, riferisce il sito tedesco Electrive, “vengono azionati solo elettricamente con un sistema a bassa tensione (24 V) e un azionamento ausiliario alimenta l’idraulica a circuito singolo per la funzione di pressatura. HS Fahrzeugbau fornisce la carrozzeria sotto forma di caricatore posteriore Olympus in combinazione con l’e-Lifter Terberg OmniDEKA“.

Nel 2022 arriverà la versione originale

Quantron
Il Mercedes Benz e-Actros, da cui deriverà la versione elettrica dell’Econic

Come dicevamo, l’Econic elettrico originale Mercedes arriverà solo tra due anni (guarda l’articolo). Sarà alimentato da due motori elettrici con una potenza totale di 250 kW. E con due pacchi-batterie con una capacità complessiva di 240 kWh, per un’autonomia stimata in circa 200 km. Sarà basato sulla tecnologia del Mercedes-Benz eActros, già disponibile.  La nota messa in rete a gennaio dalla Mercedes spiegava che “all’inizio l’eEconic sarà presente nella sua configurazione 6 × 2 / N NLA… I camion elettrici a batteria sono molto adatti per l’uso urbano della gestione dei rifiuti… fino a 100 km. Con un’alta percentuale di stop-and-go nel traffico. Con l’anticipatory driving style, durante la frenata è possibile recuperare energia elettrica per caricare la batteria. Migliorandone ulteriormente l’autonomia e l’efficienza“.