Home Auto Quanto ti protegge la VW ID.3 in caso di incidente

Quanto ti protegge la VW ID.3 in caso di incidente

2
CONDIVIDI

Quanto ti protegge la VW ID.3 in caso di di incidente? La risposta arriva dai test  della Euro NCAP, che assegnano all’elettrica tedesca il voto massimo: 5 stelle.

Quanto ti protegge la VW ID.3: tutti voti alti

Una delle fake-news che girano con più insistenza è la presunta pericolosità delle auto elettriche in caso di incidente, con la vociferata tendenza a prendere fuoco. Le prove svolte dall’Ente ufficiale europeo offrono l’ennesima smentita, mostrando con video e filmati che cosa succede a seguito di un crash. I punteggi sono tutti alti, vicini al 90%: per la protezione degli occupanti adulti 87%, per i bambini 89%, per le dotazioni di Safety Assist 88%. Un voto inferiore, 71%, solo nella protezione degli utenti deboli della strada (pedoni o ciclisti) in caso di investimento.

Nel commentare il test, i tecnici di Euro NCAP scrivono: “La vettura emerge con merito e buoni risultati in tutte le aree di valutazione. Parlare di sicurezza significa che la robusta integrità strutturale e la più recente tecnologia di ritenuta sono combinate con sensori ad alta tecnologia. Il tutto per offrire una protezione a 360 gradi…I sistemi di prevenzione degli incidenti come l’AEB sono standard. La sicurezza post-incidente è coperta da un sistema di frenata Multi-Collision Brake, che aziona i freni dopo una collisione per prevenire ulteriori impatti. E da un avanzato sistema di e-Call“.

quanto ti protegge la VW
La prova di urto laterale: sportelli deformati, ma buona protezione per i passeggeri.

quanto ti protegge la VW

“La sostenibilità non sia a scapito della sicurezza”

Il segretario generale di Euro NCAP, Michiel van Ratingen , ha dichiarato: “L’ID.3 rappresenta la direzione presa dall’industria automobilistica negli ultimi anni. La crisi climatica significa che tutti dobbiamo adattarci a un futuro più pulito e le auto elettriche diventeranno la norma negli anni a venire. Euro NCAP continuerà a garantire che salvare il pianeta non vada a scapito della sicurezza e sono lieto di vedere che l’ID.3 non scende a compromessi in questo senso“.

——–  La pagella finale della ID.3 ——–

Quanto ti protegge la VW

Quanto ti protegge la VW ID.3, dunque, è rassicurante, ma i voti sono leggermente inferiori a quelli dell’ultima generazione della Golf, auto della stessa categoria. Per la precisione la Golf ha avuto il 95% nella protezione degli occupanti adulti, l’89% nella protezione bambini, il 71% nella protezione degli utenti deboli della strada e il 78% nelle dotazioni di Safety Assist.

— Clicca qui per vedere il crash-test della Euro NCAP sulla Nissan Leaf

Apri commenti

2 COMMENTI

  1. Rispetto a quanto affermato:

    >Quanto ti protegge la VW ID.3, dunque, è rassicurante, ma i voti sono leggermente inferiori a quelli >dell’ultima generazione della Golf, auto della stessa categoria.

    Se per test della Golf vi riferite a https://www.euroncap.com/it/results/vw/golf/39844, bisogna tenere conto è stato fatto con i criteri 2019, mentre quello di ID.3 con quelli del 2020 (più stringenti), quindi non sono direttamente comparabili.
    In altre parole il livello di sicurezza della ID.3 potrebbe anche essere equivalente se non superiore a quello della Golf.

    • L’osservazione è corretta, grazie, in effetti il continuo inasprimento dei criteri di valutazione rende difficile comparare nel tempo diversi modelli della stessa categoria. E questo valorizza ancor di più i voti della ID.3.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome