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Quanto spendi in Tesla di energia? €81/mese, dice EEVEE

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Per il suo Italian tour Lorenzo Mosna usera la Tesla Model 3 SH di proprietà
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Quanto spendi in Tesla di energia al mese? In media 81 euro, secondo i dati rilevati da  EEVEE Mobility su un campione di 1.884 proprietari  in tutta Europa. Vediamo se chi ci segue e guida Model 3 si riconosce in questi numeri.

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EEVEE è una start-up nata due anni fa per rendere più facile e trasparente nei costi la cita in elettrico. Il prodotto più noto è la app EEVEE Driver, che consente di tracciare sessioni di ricarica, spesa e molto altro. Ed è grazie a 1.884 utilizzatori di questa app, che al contempo sono anche proprietari di Tesla (in genere Model 3), che è stato fatto questo calcolo medio. Stabilendo in €0.21 il costo per kW, comprendendo anche le ricariche a casa. Un valore per noi basso, visto il prezzo dell’energia in Italia ma qui si parla di media europea. Altro dato è la percorrenza media: 1.652km/mese, pari a poco meno di 20 mila km all’anno. Si arriva appunto a 81 euro. EEVEE fa un paragone su quanto costerebbe lo stesso chilometraggio mensile su un’auto benzina. Partendo da un prezzo al litro di €1.40 e da un consumo medio di 5,1 litri/100km (sottostimato, secondo noi) si arriva a €118 al mese. Con un risparmio di €37 per chi guida Tesla.

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Steffen Brans, fondatore di EEVEE

“Sceglie elettrico chi sa quanto risparmia nell’uso reale”

Steffen Brans, fondatore di EEVEE (qui il sito)spiega: “Noi pensiamo che la trasparenza nei costi reali delle ricariche sia essenziale per il diffondersi delle auto elettriche. Questi dati iniziano a definire un quadro del  comportamenti dei proprietari di EV nel mondo reale. E accendono un faro sui reali benefici dell’elettrico: i costi d’esercizio molto più contenuti“. Tra i dati rilevati c’è il luogo in cui le ricariche avvengono: per il 75% casa, per il 14% al lavoro e solo per l’11% nelle colonnine pubbliche. La app di EEVEE è stata sviluppata soprattutto per le flotte aziendali, per tracciare la vita delle auto e facilitare il rimborso delle spese per l’energia. Oltre che con la Tesla, la app è compatibile con le auto elettriche di BMW e Mercedes e sarà interessante avere report anche su questi marchi. La app si collega all’auto attraverso una chiave virtuale, un API token, il cui accesso può essere revocato in qualsiasi momento.

— Leggi anche / ABRP, l’app per pianificare i viaggi: possiamo fidarci? E qui: Power Check Control, per monitorare i consumi di auto usate

 

 

 

 

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15 COMMENTI

  1. inutile fare conti e riconti, in Italia è più conveniente il diesel. Di sicuro inquina ma fra i vantaggi dell’ elettrico non c’è la convenienza, né di acquisto né di energia. Ahah forse si risparmia sui tagliandi.
    Poi vedremo quando le elettriche saranno 50% o più del parco circolante…..

    • Più conveniente. Il diesel riguardo l’energia???
      Ma che è una barzelletta? Io con 7 kwh (che mi costano 1,5 € come 1 L di diesel) ci faccio 50 km, tu quanto ci fai con 1 L di diesel?
      È impressionante quanto rivoltate la verità pur di difendere il vostro diesel!!!!

  2. Conti fatti un po mele a parer mio…. nella realtà la differenza di spesa fra elettrica e termica è ben superiore….
    Intanto si è considerato in costo di 1,4 €//L per la benzina quando ormai è praticamente arrivata a 1,6 €/L quindi il 15% in più.. poi ho dei seri dubbi che nel misto un auto a benzina riesca a fare 20 km/L come è stato preso per questo conteggio….
    Poi si è detto di considerare un coste della corrente di 0,21 €/kwh ed una percorrenza di 1652 kw mensili, con questi numeri calcolatrice alla mano per arrivare a spendere 82€ serve avere un consumo medio di ben 236 wh/km che è lontanissimo dal consumo medio di una Tesla… con la mia M3 SR+ ho fatto 5500 km (3K di autostrada e 2500 in città) ed ho un consumo medio di 155 wh/km quindi ben il 35% in meno…
    Ricapitolando il costo di un auto a benzina è abbondantemente sottostimato mentre quello per una Tesla è enormemente sovrastimato (visto che è stato preso in esame il fatto di ricaricare a casa)… altro che 31 € di differenza su 1652 km la differenza reale facile che supera i 50 €

    • io abito in un paesino di 6000 abitanti. Si può caricare SOLO a casa.
      Parliamo di situazioni reali e non di quello che sarà o potrebbe essere…

      • Purtroppo i punti di ricarica elettrica devono essere sponsorizzati dagli Enti Pubblici.
        Qui in Trentino tutte le Casse Rurali ne hanno uno, brave che hanno fatto la convenzione con Neogy. Anche qualche centro commerciale. Bisogna spingere coi Comuni e pretendere azioni!

      • Anche i miei genitori abitano in un paesino di 6000 abitanti della provincia di Perugia (non al nord) ma ci sono ben 3 colonnine di ricarica di cui una addirittura fast da 75 kwh in dc… se da te non ci sono devi prendertela con i tuoi amministratori locali che se ne fregano….
        Comunque i numeri che ho dato riguardano la ricarica da casa quindi sono assolutamente reali anche per te… La ricarica casalinga è la più conveniente che ci sia (puoi migliorarla solo con la presenza di un impianto fotovoltaico) e per chi ce ne ha la disponibilità le colonnine nel proprio paese non servono a nulla, le uniche colonnine che utilizzerà mai in vita sua sono durante i lunghi viaggi e quindi quelle che si trovano al di fuori di un raggio di 200 km da casa propria…
        Perciò il tuo intervento è completamente fuori luogo perché io parlo di ciò che è oggi al 100%

  3. io con la M3 sr+ sto in inverno sui 140 wh/km, in estate 115 wh/km (dati tragitto misto), in autostrada 180 wh/km in inverno e 155 wh/km in estate, consumi decisamente più bassi. Inoltre consumando “molta” energia riesco ad arrivare a 0,175 cent per kWh.

  4. Non mi torna, l’elettrico da altri calcoli dovrebbe essere sensibilmente più conveniente. A quest’ora la testa è stanca, aiutatemi nei calcoli:
    Dati in input 1.652km/mese, 81 Euro/mese e €0.21 il costo al kw.
    Quanti kw acquisto ogni mese con 81 euro? 81/0.21 = 386 Kw
    Quanti km percorro ogni mese già lo so, 1652.
    Quanti kw consuma ogni 100 km? 386 : 1652 = x : 100 , ovvero 23,37 kwh ogni 100 km
    Ma la Tesla non dichiara 14,9 kWh ogni 100 km?!? Possibile che tra inverter, cali della batteria durante la sosta, climi freddi, climatizzatori, inefficienze varie il consumo aumenti di ben il 50%?

    Dobbiamo prendere 23,37 kwh come il consumo medio reale di un utente medio della Tesla? A questo punto della concorrenza sono ancora maggiori perché, si sa, la concorrenza non raggiunge l’efficienza di Tesla … Sarà per questa amara sorpresa che i proprietari di auto elettrica finiscono tutti per convertirsi alla setta degli hypermiler?

    • Sono alti i consumi dichiarati e solo parzialmente giustificati (vedi il mio commento precedente).
      Detto questo non si capisce perché da un lato di prendano i consumi effettivi e dall’altro si faccia una stima teorica di 20km al litro.

  5. Sarebbe utile sapere il consumo medio, quello che deduco dai dati è 0,23 kWh/km ( 1.652 km, 81€, 0,21 €/km ). E mi sembra un po’ alto, forse ci sono molte Model S/X più esigenti.
    Tuttavia serve a sottolineare che il consumo reale che è maggiore di quello apparente (viaggiando ). E’ giusto chiarirlo.
    Il mio ( Tesla Model3 AWD 2019 ) è 0,18 kWh/km viaggiando ( le Tesla del 2021 sono però più efficienti ). Quello effettivo è 0,21 kWh/km, più alto perché prende in considerazione energia tutta prelevata per ricarica , quindi considera dispersione ricarica e energia consumata a veicolo fermo (standby, climatizzatore, antifurto, aggiornamenti,etc ). Non proprio trascurabile.
    Uso il servizio TeslaFi dal 2019 per analizzare i dati macchina.

    Detto questo i miei costi reali in 55.000 km sono bassissimi ( supercharger comincio a pagarli tra 5000km ), a casa circa 80% del fabbisogno annuo è in autoconsumo dal fotovoltaico ( 5,2 kW + batteria), il resto da fonti comunque rinnovabili ( Dolomiti Energia). E non ho speso neanche 1€ in tagliandi/manutenzione ( salvo cambio gomme ).
    Non è una condizione standard ma neanche così lunare : autoelettrica da un grande stimolo ad installare impianti fotovoltaici e all’ambiente di conseguenza.

  6. Buongiorno, porto la mia esperienza dopo 15 mesi circa 28000 km.
    Mediamente, a parte gran parte del 2020, percorro 2000 km/mese.
    Col consumo medio della mia Model3 SR di 15 kWh/100 km, sono circa 300 kWh/mese,
    se ricarico a casa col FV (ho stimato 50% delle ricariche) il costo è zero,
    se ricarico da rete a 0,24 Eurocent/kWh (per me questo è il costo, quanto pago in bolletta), realizzo che l’inverno ho circa 30 Euro/mese in più a bolletta (stima, 40% delle ricariche), in estate meno per quanto sopra,
    se ricarico ai Supercharger per il restante 10%, sono 30 kWh/mese a 0,34 medio (dipende dalla corrente/velocità/ecc. si vede variabile al momento della ricarica) sono 11 Euro/mese.
    Totale per me fino a questo momento circa 40 Euro/mese per 2000 km.
    Prima con auto a metano (7 kg/100 km) spendevo 140 Euro……
    Dipende tutto da dove si ricarica, una volta ho fatto una ricarica con la NEOGY, ho pagato 0,55 Euro/kWh…..pazzesco!

    • Comunque sia, per un’auto della categoria e delle prestazioni della Model SR sono costi molto bassi, cosa che non ti saresti mai aspettata in passato da una macchina americana.

      • In effetti è proprio quello che inizialmente stupisce, sebbene la prova di Quattroruote per la SR sia sui 6 km/kWh, ci vuole un pochetto a capire il dato…..l’unica è provarla. Poi, salendo di prestazioni e classe il consumo aumenta, ma un collega con la S arriva a 25 kWh/100 km, ancora ottimo.

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