Quanto poco spendo con la mia Zoe

spendo renault zoe

Quanto poco spendo con la mia Renault Zoe: Renato, un lettore di Cuneo, numeri alla mano si unisce ai lettori che fanno un bilancio del loro anno in elettrico. A fine articolo i link agli altri racconti della serie. Per raccontare il vostro anno con il vostro veicolo a batterie scrivete a info@vaielettrico.it, con testo e foto.

quanto poco spendo renault zoeQuanto poco spendo: un terzo di quanto mi costava la Fiat Idea diesel

“Leggo volentieri i vostri post e seguo i video che spiegano molti aspetti dalla scelta di viaggiare con un’auto elettrica. Io possiedo una Zoe da due anni e mezzo, ho percorso oltre 50.000 km e posso serenamente manifestare tutta la mia soddisfazione. Quando ho acquistato l’auto (aprile 2021) ho usufruito dei bonus per rottamazione e quant’altro. E ho speso una cifra di poco superiore a quanto avrei speso per un’auto termica di pari livello.  Con l’arrivo del freddo il consumo si è portato a 15 kWh per ogni 100 km, mentre nei mesi estivi mi aggiravo sui 13. Con il cambio gomme si è assetato ad una media di 18.
L’ultima bolletta (agosto settembre) ho pagato 0,26 al kWh e i conti di quanto spendo cn la mia Renault Zoe sono presto fatti. In estate ho speso 3,43 € per 100 km al netto dei consumi indiretti, mentre con la precedente Idea Diesel spendevo 10 €. Ho pagato 75 € per il tagliando, mentre il bollo non lo pago e non lo pagherò mai.

spendo renault zoeMa non ci sono solo i conti della serva…

Questi sono i vantaggi facendo ‘i conti della serva’. Ma poi c’è un comfort di guida che io non avevo mai sperimentato e uno scatto nei sorpassi che rende la guida divertente al bisogno.
Viaggio prevalentemente su strade provinciali e faccio pochi viaggi lunghi quindi ricarico sempre in casa con il carichino. Ma  quando ho fatto dei viaggi lunghi, non ho avuto problemi, salvo qualche arrabbiatura nel trovarmi gli stalli occupati dalle auto termiche
Leggendo i vari post su Facebook, mi pare che ci sia una guerra di religione dichiarata contro le macchine elettriche. Io non vi partecipo e mi limito a dire che io mi sto trovando veramente bene e controindicazioni non ne ho trovate. Penso anche che un’auto deve rispondere alle tue esigenze come un vestito che ti fa sentire a tuo agio ed io ho trovato “il vestito” che mi calza a pennello.

spendo renault zoeQuanto poco spendo: alla colonnina ho visto prezzi da 0,77 kWh, meglio a casa

Faccio un pò fatica a capire alcuni amici che hanno installato sul tetto un impianto FV da 6 kWe ne usano meno della metà per l’abitazione. Ma di comprarsi un’auto elettrica nemmeno per sogno.  Altri poi mi dicono: “Vedrai quando dovrai sostituire la batteria o se avessi un incidente...”. Si, davvero, vedrò nel malaugurato caso, ma per ora mi godo i vantaggi con buona pace di tutti detrattori. 
Un’ultima considerazione. Siccome dalla concessionaria Renault mi avevano suggerito che era meglio di tanto in tanto fare qualche ricarica alle colonnine, pochi giorni fa mi sono accostato ad una colonnina Duferco per provvedere. Ma la mia APP (Nexcharge) mi segnava 0,77 €/kwh. Ovviamente ho preferito rimandare. Questa è la mia esperienza e a me va bene così.
Renato
quanto poco spendo– I racconti di Carlo e Marco seguono quelli di MarcoMartinoMarcoLucaLorisTamara, Pier Andrea e CameliaMassimo, Bruno e Italo (qui). Vuoi condividere anche tu il bilancio del 2023 in elettrico? Scrivi a info@vaielettrico.it
Visualizza commenti (24)
  1. Se il nostro utilizzatore della Zoe è rimasto soddisfatto della sua auto, posso senz’altro confermare che anche mia moglie con la sua Zoe 52kw versione intense è contentissima e riesce ad ottenere medie di consumo ancora migliori: in inverno intorno ai 12,5wh/km e in estate tra i 9 e i 9,5wh/km (solo città e statale)… Mentre quelle poche volte che l’abbiamo usata in autostrada i consumi si sono alzati perecchio (17/18wh/km a 100/110 max). Comunque ottima efficienza!

  2. /// con l’arrivo del freddo il consumo si è portato a 15 kWh per ogni 100 km, mentre nei mesi estivi mi aggiravo sui 13. Con il cambio gomme si è assestato ad una media di 18 \\\ Le gomme incidono di piú sul consumo rispetto alla temperatura ambiente ?

  3. Premetto di non essere un sostenitore convinto dell’elettrico, ma ugualmente sto cercando di approcciarmi in maniera oggettiva per valutare la sostituzione della mia auto. Comprare un altro diesel mi sembra un po’ fuori dal tempo, ma allo stesso tempo non posso permettermi di spendere di più di quanto non spenda ora.
    E proprio leggendo i commenti di chi è entusiasta della sua auto elettrica mi vengono i maggiori dubbi.
    Abito in condominio, ho il posto auto di proprietà, ma separato dall’appartamento e non raggiunto dalla rete elettrica, quindi pensavo di affidarmi solo alle colonnine per ricaricare.
    Con la mia 308 euro6 attualmente faccio quasi 1000 km (principalmente extraurbano) con un pieno da circa 70 euro, quindi il mio costo è di circa 7 euro/100km.
    Se, come si dice in quest’articolo il costo alla colonnina è più del doppio di quello di casa, con la Zoe spenderei abbondantemente più dei miei 7 euro, e con un’auto di segmento inferiore.
    Aggiungo che non ho mai necessità di entrare in una ztl e mediamente in un anno spenderò 10 euro in parcheggi quindi su questo fronte non ho vantaggi.
    Mentre dovrei affrontare un costo d’acquisto maggiore e un costo chilometrico maggiore.
    Non ultimo l’attuale autonomia di quasi 1000km!!
    Non vorrei scadere nella polemica dell’elettrico che è solo per i ricchi, però l’idea che mi sto facendo è che non ci sia una soluzione perfetta per tutti, per alcuni lo è l’auto elettrica per altri no.
    Per ora rinvio ogni decisione…

  4. Anche io risparmio un terzo a livello economico( da 14 cent a 5 cent) da Daewoo Matiz a Dacia Spring. Circa 450 € l’anno, che aumenteranno con l’auspicato impianto fotovoltaico. A ciò si aggiunge il risparmio su bollo e manutenzione.
    Ciò di cui si parla poco è l’inquinamento urbano: polveri sottili, ossidi di azoto ecc. Che hanno raggiunto in mesi di assenza di precipitazioni livelli elevatissimi, non a livelli cinesi o indiani, ma al top dell’Europa con aumento di mortalità e malesseri. Ma della nostra salute non interessa ai disinformatori seriali o a chi propone ancora di salvare i combustibili da bruciare nelle nostre città? O forse negano anche gli effetti dei gas di scarico e dell’inquinamento? Chiedete ai medici del Pronto Soccorso quanti accessi ci sono nei giorni di maggior smog, quanti decessi si registrano per ictus e malattie cardiovascolari. Sempre la solita solfa dell’Europa che ci impone questo i quello! Dovremmo ribellarci a queste voci dell’ignoranza e far rispettare la nostra salute!

  5. @ sig. Massimo . Grazie, come sempre i miei commenti sono stucchevoli. Che bella la libertà di pensiero su questo blog. Incredibile

    1. Iorio Cavallini

      Vede io la kona l’avrei presa anche senza incentivi e se viene a trovarmi a casa mia è quasi tutto autoprodotto…uso un po’ di benzina solo x il tagliaerba…pur potendo non ho attivato la possibilità di parcheggiare a gratis dove previsto ( valido in tutta l’Emila Romagna…semplicemente faccio come ho sempre fatto.Quando vado a Ferrara parcheggio dove non si paga e mi piace camminarla la mia bella città…ovviamente il fisico me lo permette nonostante l’età ( ma sono un ex podista )

  6. Gio (diffidare delle imitazioni)

    Credo sarebbe opportuno smettere di parlare di risparmio nel possedere un’auto elettrica (che pure in certe condizioni esiste eccome). Semplicemente perché si sposta il problema dal senso autentico della mobilità elettrica: la riduzione degli inquinanti e dei climalteranti.

  7. “Il bollo non lo pago e non lo pagherò mai”. In tanti nel conto dei vantaggi dell’elettrico mettono questo e i parcheggi gratuiti, ma quando saranno tutte elettriche o quasi pensate che queste gratuità continueranno? Non penso proprio e lì i conti della serva cambieranno, come già stanno cambiando per alcuni che non hanno più le soste gratis e l’elettricità a tariffa agevolata

      1. Le due risposte dei lettori qui sopra sono esattamente la verità, i commenti che leggo su questo sito, tranne quelli di pochissimi ( Guido per esempio) magnificano sempre e solo il risparmio ( presunto) di soldi, dell’ecologia importa poco ai più. Perché una bev non dovrebbe pagare il bollo visto che è una tassa di possesso? Perché non dovrebbe pagare le strisce blu visto che lo spazio lo occupa? Voglio vedere quando finiranno gli incentivi ( e lo stanno già facendo) in ogni forma quanti saranno così entusiasti di comprare la bev per salvare il pianeta pagando però con le loro tasche

        1. La sua osservazione è stucchevole: i commenti sottolineano i risparmi perché quelli dei detrattori insistono sui costi. L’attenzione all’ambiente sta nei fatti: chi viaggia in auto elettrica non ha proprio nulla da dover dimostrare

    1. Quel giorno a cui alludi, l’elettrico sarà obbligatorio per tutti. Indirettamente, stai confermando i vantaggi di una transizione precoce.

    1. Riguardo ai consumi, è bene non fidarsi troppo del computer di bordo dell’ auto, inoltre si dovrebbe considerare anche la perdita energetica durante la ricarica, dovuta per lì più alla trasformazione da corrente alternata a continua Nel mio caso questa conversione equivale a un 15%, caricando con la wallbox a 4-5 kW. Col carichino a minor potenza la perdita dovrebbe essere maggiore..
      Saluti

    2. Eugenio Davolio

      Renault ha abolito il noleggio batterie a fine 2020, quindi il lettore, avendo acquistato la sua Zoe ad aprile 2021, ha la batteria di proprietà.

    1. Alessandro Lotti

      La Zoe è mezzo metro più lunga, va confrontata con la Polo o una Yaris, che costano 25.000€.

  8. Credo che il concessionario intendesse di provare a fare una ricarica in DC. In effetti se dovessero esserci problemi meglio saperlo prima del termine della garanzia

  9. Michele Dal Corso

    Bel resoconto!
    Non vedo però alcuna ragione tecnica e razionale per fare una ricarica alle colonnine pubbliche ogni tanto.
    L’ elettricità alle colonnine o a casa è identica.
    Fai pure la carica alle colonnine quando strettamente necessario, non per credenze infondate!

  10. franco zappa

    non capisco la natura del consiglio di caricare ogni tanto alle colonnine , u’altro luminare? io 2 anni di dacia spring e mai visto una colonnina , salute a tutti .

  11. franco zappa

    parcheggiare dietro le auto termiche in sosta e mettere in carica l’auto quindi chiamare i vigili .

    1. É quello che ho sempre pensato anche io… tu mi preclude un diritto? Io te lo faccio capire chiaramente!…ma purtroppo siamo in Italia… il mondo va alla rovescia

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