Home Auto Quanto guadagna Tesla su ogni auto che vende

Quanto guadagna Tesla su ogni auto che vende

10

Quanto guadagna Tesla su ogni auto che vende? Ce lo dice il bilancio 2022: siamo su un margine lordo di 8.400 euro, molto più alto della media del settore.

quanto guadagna Tesla
Produzione e consegne 2022. Tabella tratta dal sito ufficiale Tesla.

Quanto guadagna Tesla? 8.400 dollari per macchina

Quando, il 13 gennaio, il marchio di Elon Musk ha tagliato in modo inatteso i listini delle sue auto anche in Italia, ci si è chiesti come potesse dare una sforbiciata del genere. Una risposta indiretta viene dai conti 2022, appena annunciati . Tesla ha più che raddoppiato i suoi profitti a 12,6 miliardi di dollari, consegnando 1,313 milioni di veicoli. Non tutti gli utili  vengono dalle auto, che comunque restano la divisione di gran lunga più importante, contribuendo al risultato finale con poco meno di 11 miliardi di dollari di margine. Facile calcolare, dunque, che siamo su un guadagno di circa 8.400 dollari per veicolo venduto. Un dato che dà allo staff di Musk ampi margini di manovra nel pricing, abbassando (o alzando) i listini ogni volta che se ne ravvisa la necessità. Anche perché nel frattempo sono entrate a pieno regime due fabbriche, a Grunheide in Germania e nel Texas, che producono con costi sempre più competitivi.

 quanto guadagna TeslaVendita e assistenza in gran parte on-line

Morale della favola: Tesla lascia che i competitor dicano da tempo che la festa sta per finire per il leader mondiale dell’auto elettrica. E annuncia un nuovo target di produzione a 1,8 milioni auto per il 2023. Con un fatturato che dovrebbe quindi sfondare i 100 miliardi di di dollari (nel 2022 sono stati 81,46 miliardi, di cui 71,46 dalla divisione auto). Partendo da un dato molto solido: il margine operativo nell’anno appena chiuso è salito al 16,8%, contro il 12,1% del 2021. Ovviamente va ricordato che parte della redditività di Tesla deriva dal non avere una capillare rete di vendita da remunerare. Con show-room solo nei grossi centri e gran parte dell’attività commerciale effettuato on-line. La stessa rete di assistenza è ridotta al minimo e anche qui molti interventi avvengono da remoto. Un’organizzazione che finora ha retto, anche se ci si chiede che cosa succederà quando le Tesla in circolazione saranno svariati milioni.

quanto guadagna tesla
.Elon Musk: il 1°marzo il patron farà il punto sul futuro Tesla.

Quanto guadagna Tesla e che cosa aspettarsi ora (arriva la piccola?)

Ma Tesla non ha annunciato solo dati economici: nella relazione annuale annuncia anche che “la nostra piattaforma per veicoli di nuova generazione è in fase di sviluppo“. Non è chiaro di che cosa si tratti e se finalmente è entrata in una fase concreta la progettazione della “piccola Tesla” da 30 mila dollari. Delle dimensioni della Golf per capirci. Ne sapremo di più durante l’Investor Day del 1° marzo, quando Elon Musk delineerà i progetti per il futuro alla comunità finanziaria. Quel giorno il n.1 di Tesla rivelerà anche gli obiettivi di crescita, dopo un 2022 con +47% nella produzione e +40% nelle vendite. Un dato che conferma un’altra unicità di Tesla nel panorama automobilistico, ovvero la capacità di avere sempre veicoli praticamente in pronta consegna. Questo nonostante i problemi di approvvigionamento di materie prime che, invece, hanno colpito duro marche storiche come Volkswagen.

Apri commenti

10 COMMENTI

  1. Sarebbe interessante avere i numeri anche dei principali modelli degli altri competito… non sono così convinto che l’alto costo di queste vetture non dipenda anche da un.’importante speculazione in atto su di esse…

  2. Non vorrei fare il contabile ma non si può calcolare il margine sull’utile. Il margine si calcola sottraendo al prezzo di vendita il costo di produzione e quello tesla è più alto. Poi si tolgono i costi di « struttura » e qui Tesla ha il suo secondo grande vantaggio. Quello di cui si parla qui lo definirei meglio utile per ogni auto.
    Grazie

    • a me mi hanno insegnato che il prezzo si forma da solo in base alla domando e l’offerta ?

      in caso di eccesso di domanda
      il venditore il prezzo lo stabilisce in base a quanto gli conviene venderne di più per conquistare il mercato o svuotare i magazzini o venderne di meno e aumentare i profitti
      il punto di equilibrio è labile , una vera arte
      la contabilità c’entra solo in parte se uno fa lo sconto del 20% in un colpo solo

  3. Chi ha detto che costera’ 30000 dollari?

    A questo giro i prezzi non sono stati annunciati. L’unico “obiettivo” dichiarato e’ che vogliono produrla a un costo che sia la meta’ di quello della model 3. Il costo e il prezzo non sono per forza correlati, ma per me, se lo scopo e’ produrre un’auto di massa per Cina e Europa, 30000€ non e’ un prezzo congruo. Dovrebbe essere ben al di sotto per essere accessibile ai piu’.

    • perchè una Tesla dovrebbe costare meno di una MG4 o o di una id3
      se a parità di prezzo sarà migliore ?

      sono gli altri che dovranno abbassare i prezzi se sono inferiori come caratteristiche tecniche

  4. Interessanti questi dati e questi piani futuri di Tesla. Vedremo se arriva davvero la “segmento C” tanto chiacchierata. Sicuramente, quei 30.000 dollari (che in USA si riferiscono al prezzo senza VAT) da noi diventeranno 35.000-40.000 euro. In generale una Tesla “per tutti” è molto difficile che venga fatta anche perché andrebbe a sminuire l’alone Premium del brand. Un po’ come accade per Mercedes e Bmw che non hanno utilitarie a listino. In ogni caso, il marchio californiano ha dato e sta dando una bella scossa al settore. E spero che questo porti ad avere anche qualche utilitaria a batteria in più sul mercato, che non farà grandi margini ma serve alle masse almeno in Europa.

    • Classe A e Serie 1 erano premium fino ad un certo livello. La piccola Model può’ costare anche 25 mila euro ivata, con una autonomia quasi da Tesla, ma sarebbe una Spring berlina.

  5. In altro articolo avevo commentato che Tesla guadagnava 15653$ per auto, avevo preso come fonte varie testate.
    Mai fidarsi dei giornalisti italiani: la fonte originale era infatti reuters, che riporta che quel valore vale per il solo quarto trimestre 2022, non per l’intero anno.
    https://www.reuters.com/business/autos-transportation/tesla-uses-its-profits-weapon-an-ev-price-war-2023-01-19/
    Resta un bel margine, ma molto meno di quello che pensavo.

Rispondi