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Quanto costano le Tesla coi nuovi bonus

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Quanto costano le Tesla Model 3 e Y con i nuovi bonus in vigore da lunedì 3 giugno? Vediamo le diverse situazioni, in relazione all’ISEE e alla rottamazione.

quanto costano le teslaQuanto costano le Tesla: Model 3 da 26.740 euro se hai…quanto costano le Tesla

Partiamo dalla Tesla Model 3: l’unica versione incentivatile, perché compresa nel prezzo massimo di 42.700 euro, è la Standard Range, a listino a 40.490 euro. Con 513 km di autonomia e 201 km/h di velocità massima. Lo sconto governativo cambia a seconda che si abbia o meno una vecchia auto da rottamare. E che si rientri o meno nei 30 mila euro per quel che riguarda l’ISEE, l’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Nel migliore dei casi, rottamando una vecchia vettura fino a Euro 2, il prezzo scende alla bella cifra di 26.740 euro, incredibile per un’auto di queste dimensioni e prestazioni. Questo grazie Ma anche nel caso peggiore, senza auto da demolire e con un ISEE oltre i 30 mila, lo sconto è comunque di 6 mila euro e il prezzo finale scende a 34.490. Non c’è Paese in Europa, e probabilmente nel mondo, che offre incentivi così cospicui ed è prevedibile un boom nelle vendite, finora piuttosto fiacche proprio per l’attesa degli incentivi..

quanto costano le TeslaE Model Y a partire da 28.940 se hai…quanto costano le Tesla

La situazione cambia, ma non poi di tanto, se invece consideriamo la Tesla Model Y, l’auto elettrica più venduta al mondo. Per rientrare negli incentivi, il prezzo della versione più economica, Standard Range, è stato fissato a 42.690 euro, 10 euro in meno del massimo consentito per il bonus. Con 455 km di autonomia e 217 km/h di velocità massima. Stiamo parlando di un grande Suvlungo 4,75 metri. Anche qui con i nuovi incentivi i prezzi diventano molto competitivi, non solo tra le elettriche, ma in assoluto. Si parte dai 28.940 euro di chi ha la possibilità di rottamare una vecchia auto fino a Euro 2 e dispone di un indicatore ISEE fino a 30 mila euro.  Fino ai 36.690 euro di chi non ha alcuna di queste possibilità, ma usufruisce comunque di un bonus di 6 mila euro. Già a fine giugno capiremo quanti italiani approfitteranno di questa possibilità, dato che molti contratti sono già stati definiti. E aspettano solo di diventare effettivi con l’entrata in vigore dei nuovi bonus.

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32 COMMENTI

  1. va bene essere affezionati ad un marchio ma insomma i fatti sono fatti …. per valutare il costo di una tesla in Germania c’è chi ha fatto questo confronto , non servono commenti

    Audi Q4 45 e-tron

    0 – 100 km/h: 6.7 s
    Top Speed: 180 km/h
    Efficiency: 16.5 kWh/100km
    Range: 537 km
    DC max. 135 kW
    Price: 52.950 €

    Tesla Model Y LR RWD

    0 – 100 km/h: 5.9 s
    Top Speed: 217 km/h
    Efficiency: 15.5 kWh/100km
    Range: 600 km
    DC max. 250 kW
    Price: 48.990 €

    Features that are standard in the Model Y but cost extra in the Q4:

    – metallic paint 850€
    – matrix LED 1130€
    – leather seats (vegan) 2085€
    – keyless entry 470€
    – wireless phone charger 730€
    – premium sound system 700€
    – heat pump 990€
    – heated steering wheel 280€
    – assist package 1290€
    (Autopilot-like features but worse)
    – climate package 840€
    (some simple climate features)
    – lane departure avoidance 680€
    – comfort package plus 1715€
    (Power-adjustable, heated, auto-dimming and folding mirrors, memory function for driver’s seat and mirrors, power-adjustable front seats)

    * the prices are taken from the manufacturer’s websites in Germany

    • Ad Aprile sono stato vendute in Europa 5.909 Audi Q4. I casi sono 2: o quelli che l’hanno acquistata sono tutti idioti, o forse quest’auto per loro aveva qualcosa in più rispetto alla tesla. Per me ad esempio già avere qualcosa in meno (musk) vale moltissimo.

  2. Per me è stato – al di là di come il ministro Urso abbia gestito la questione in modo più che discutibile – un aiuto concreto per decidere di vendere la vecchia Toyota di famiglia.

    Ho ordinato la Model 3 RWD ieri sera:
    incentivi statali + rottamazione bidone a benzina Euro 4 di 18 anni fa + incentivi regionali (VdA).

    40.490 (listino) – 6.000 (Stato) – 3.000 (rottamazione) – 9.000 (RAVA) – 150 (RAVA: 5% su Euro 4) = 22.340 € + 980 € spese = 23.320 € totali

    • complimenti e regionalmente fortunato
      secondo me ad oggi tesla è l’unica marca che le consente di sperare che tra un paio d’anni la vettura che oggi acquista valga molto più di zero

  3. Al prezzo della model 3 bisogna aggiungere 980,00 € di ‘spese di immatricolazione e consegna’ come da preventivo Tesla Brescia del 25.05.24

  4. Lo sappiamo già quanto costano le Tesla con gli incentivi.
    Costano sempre troppo, sempre quei 10.000€ di troppo. E’ una costante a cui si sono formalizzate tutte le case, niente di nuovo.
    Auto quelle delle Tesla che interessano comunque poco in Italia, per via delle dimensioni e il genere coupè. Lasciando perdere i fanatici e gli italioti che si fanno sempre plagiare dai media e gli appassionati delle coupè.
    Questi incentivi andranno purtroppo ai soliti benestanti che si possono permettere di spendere come nulla fosse 30.000€ per un’auto. Vorrei capire quanti in possesso di un’auto euro 0-1-2 ma anche 3 vanno a pensare di comprarsi una Tesla 3 spendendo almeno 27.000.
    La morale è sempre la stessa. L’elettrico solo per pochi. E’ quello che vogliono. Le auto elettriche che propongono sotto i 25.000€ sono modelli oltre che antiestetici di una qualità scadente.

    • Eppure nonostante questo continuo lamentarsi dei prezzi delle auto, il mercato dell’auto è sempre col segno + (tranne Marzo mOscar bianca in due anni). Media di spesa 2023 28000€, io fra oggi e domani vorrei chiudere con un MG4 luxury a meno di 24000€ e ovviamente sono ricco.

      Invece se per la stessa cifra prendevo una Tcross base 1.0 95CV benzina ero del popolo. Vero?

    • Adesso che ci hai vomitato addosso la tua sapienza, porti la copia del post scodinzolando all’ufficio stampa di Salvini ?

    • Perchè???? Le critiche sui prezzi stellari ci sono sempre state anche da quando era uscita la bozza degli incentivi statali, ovvero da dicembre. Perchè anche con gli incentivi l’italiano medio non si può permettere di spendere tutti quei soldi, oltrettutto dovendo anche mettere in conto altri costi come wallbox e tariffe alte di ricarica delle colonnine, e tempi che si triplicano come minimo per un ‘rifornimento’.
      Molte lamentele sono rimaste giustamente anche per i fondi degli incentivi, la maggior parte, destinati ancora alle auto endotermiche, lo sconcio dello sconcio.
      Altra critica giustificata e lecita, è anche quella di aver stabilito una soglia fin troppo alta per gli incentivi, che ha fatto si oltrettutto che le case automobilistiche mantenessero i prezzi alti (pensando che gli incentivi entrassero in vigore nel giro di pochi giorni). Invece di 35mila+iva, dovevano stabilire la soglia massima di 30.000+iva. Gran regalo quindi per le case costruttrici d’auto e per i benestanti che non hanno bisogno di aiuti per cambiare d’auto.

      • a me pare, come detto già da qualcuno qui dentro, che i prezzi di molte EV siano delle vere truffe, ovverosia i soldi di tutti vanno a fare utili mostruosi delle case automobilistiche, che per ora, giocano in un ruolo di “cartello”. Finiti questi regali da parte del monarca di stampo feudale (da sudditi e non cittadini) il mercato sprofonderà nuovamente come successo in germania.

        • Nessuno sprofondo in Germania, la quota di mercato è superiore all’11%. Lo sprofondo, finora, c’è stato in Italia…

  5. Ma perché le partite IVA sono sempre sistematicamente escluse dagli incentivi? Come se ci guadagnassimo a fare i leasing con i finanziamenti di adesso con tassi alle stelle…

  6. 31500€, avessi lo spazio non ci penserei due volte.

    Comunque anche una MG4 Luxury a 23600€ metallizzato incluso NON è male.

    Mi accontenterò.

    • Non esiste quel prezzo, se non forse con un’auto da rottamazione euro 0-1-2, casi rari in Italia. Se mi spieghi, grazie.

      • Chi lo ha detto?
        La mia è E4, se era E2 erano 21600€. Sulle pronta consegna MG mantiene i 5000€ di extraconiugale MG.

        Per cui la MG4 luxury non costa 36800€, bensì 31800€.

        Sottragga l’incentivo ed aggiunga il metallizzato.

        Venerdì sera ne avevano più di una per cui conto di trovarne ancora una oggi.

        Provi a sentire il concessionario MG di zona. Vedrà che è possibilissimo.

        • ‘extraconiugale’

          ci spiega in cosa consiste questa iniziativa della fedifraga MG ? e nel caso non fosse una iniziativa comune a tutte le concessionarie MG dove si trova la sua concessionaria fedifraga ?
          in ogni caso si sbrighi, urso per il 5 giugno vuole i dazi europei alle cinesi
          .

          • “in ogni caso si sbrighi, urso per il 5 giugno vuole i dazi europei alle cinesi”

            La fretta della disperazione

  7. Il web pullula di questi articoli “quanto costa questo modello oggi con gli incentivi …”. Alcune testate fanno un articolo per ogni modello! Quanto vuoi che costa, costa il prezzo di listino – l’incentivo, quanto deve costare? Vi prego non fate anche voi questa cosa qui, i nostri insegnanti di matematica non devono sapere che non sappiamo fare più le sottrazioni …

    • Lo puoi fare esclusivamente per Tesla. Qualsiasi altro brand include contrattazione tipo suk e sai cosa paghi davvero solitamente dopo 3 anni, dato che il finanziamento è sostanzialmente obbligatorio, se vuoi gli sconti.

      • Quello che paghi, che pagherai, lo sai subito anche con il finanziamento, non capisco questa affermazione. E’ semplicissimo fare il calcolo: anticipo-rate-rata finale.
        Ci sono concessionari che accettano i pagamenti in contanti con relativi sconti.
        Ovvio che le case e i concessionari pubblicizzino soltanto le formule con finanziamento, oltrettutto con prezzo falso, ingannevole di quanto si pagherà complessivamente alla fine, perchè hanno un profitto maggiore, con interessi taeg spesso molti alti.

        • Semplicissimo magari per noi: c’è chi non riesce a cambiare gestore del gas perchè è troppo complicato.
          Poi ci sono delle interessanti variabili di difficile valutazione: l’assicurazione che per alcuni “finanziamenti” è compresa nel pacchetto e inscindibile (questo quando il finanziamento viene dalla casa madre); il pacchetto “tagliandi” (che in una BEV sono incomprensibili) vincolato al finanziamento; le spese della pratica; il fatto che lo “sconto” alcuni te lo applicano solo se fai il finanziamento, diversamente il prezzo è quello di listino e basta.
          Un po’ come chiedere ad un imbianchino quanto costa al metro quadro dipingere un soffitto: fatturato o in contanti?
          “Ovvio che le case … oltretutto con prezzo falso”: appunto. Troviamo “normale” che TRUFFINO i propri clienti (non truffa vera e propria: approfittarsi dell’ignoranza). E non ci troviamo niente di strano, ormai è considerata la normalità…

    • bhe la tesla fi a 4 anni fa era auto di lusso ..
      costavano più di 50000 non incentivabili ;
      oggi alla portata di molti
      e la qualità è pure migliorata

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