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Quanto costano i tagliandi? Elettriche, metano, diesel…

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Quanto costano i tagliandi? Davvero le auto elettriche hanno tagliandi meno frequenti e meno cari? Vediamo la Golf, disponibile in tutte le motorizzazioni.

quanto costano i tagliandi
Illustrazione dal sito Volkswagen

Quanto costano i tagliandi? Per l’elettrico 305€ /4 anni, il metano…

Nel decidere la scelta dell’auto, non possiamo considerare solo il prezzi d’acquisto. Poi la macchina deve camminare e noi dobbiamo pagare il carburante o, se elettrica, l’energia. E ci sono i tagliandi, il check-up periodico che serve per controllare che tutto sia in ordine e ripristinare quel che si è usurato. Non sono cifre di poco conto, meglio conoscerle prima per evitare brutte sorprese. E allora vediamo i valori di un’auto diffusa come la Golf, dichiarati dalla Volkswagen stessa (qui il sito). Cominciamo dall’elettrico: nel suo programma We Care Easy si propone una copertura 48 mesi o 60.000 km a 305 euro. Il pacchetto comprende due manutenzioni complete di cambio filtro antipolline e relativi controlli previsti dal Costruttore”. E il metano? I paragoni con l’elettrico fanno sempre molto discutere. Ma è difficile negare che si spenda ben più del doppio. La tariffa è infatti di 395 euro, ma per soli 24 mesi (contro i 48 dell’elettrico). In pratica: a parità di copertura, quattro anni, si può considerare 790 euro contro 305. Sulle altre Golf, benzina o diesel, la spesa è invece di 600 euro, sempre per 48 mesi.

Tagliandi dimezzati anche per la piccola e-Up

quanto costano i tagliandiE sulle auto più piccole quanto costano i tagliandi? Restiamo in casa Volkswagen, non per partigianerie particolari, ma perché è tra le poche Case ad offrire modelli con le diverse motorizzazioni. E quindi confrontabili tra loro. La Up, sempre con il programma We Care Easy, propone a 370 euro la copertura 24 mesi o 30.000 km per tutte le versioni tranne una. Con “due manutenzioni complete di cambio olio e relativo filtro, cambio filtro antipolline e relativi controlli previsti dal Costruttore”. Con la e-Up, elettrica, la spesa è più che dimezzata: siamo a 300 euro, ma con copertura di quattro anni invece di due e 60 mila km invece di 30 mila. E con “due manutenzioni complete di cambio filtro antipolline e relativi controlli previsti dal Costruttore“. Non si tratta solo di un risparmio economico, ma anche di tempo: anche i passaggi in officina sono dimezzati.

 

 

 

53 COMMENTI

  1. Spritmonitor Volkwagen Up! CNG:
    68 Cv.
    Media 3.55 kg/100km = 28km/kg = 0,97 euro per 28km.

    Spritmonitor ZOE R52:
    135 CV.

    Ricarica in casa:
    Costo energia privo fisso: = 0,178 euro/kWh
    Media 15.65 kWh/100km = 6,4 km/kWh = 4,12 kWh per 27km = 0,733 euro per 28km.

    Ricarica Duferco:
    0,20 euro per kWh
    0,412kWh * 0,2 =  0,824 euro per 28 Km

    0,733 68

    Ok. Mi avete convinto cambio la ZOE per una UP! Cng.

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