Quanto consumano le VW ID.3 e ID.4

Quanto consumano le VW ID.3 e ID.4: un altro lettore, Aldo, ci gira il consuntivo dei consumi reali per le sue due elettriche, con batteria 45 e 77 kWh. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

quanto consumano le VW
CONSUNTIVO DELLA ID.3: 24 mila km con 15,2 kWh/ 100 km

Quanto consumano le VW, con batterie da 45 e 77 kWh

“Vorrei partecipare alla vostra iniziativa di rilevameno dei consumi veri delle auto elettriche. Vi invio i dati dei consumi delle mie due auto con le foto dei dati di lungo periodo di entrambe. La ID.3 è la versione con batteria da 45 kWh, mentre la ID.4 è la versione con batteria da 77kWh. Ed è quindi più pesante, sia per la struttura del veicolo, sia per la massa della batteria. Il dato sui consumi non è del tutto omogeneo perchè quello dell’ID.3 è riferito agli ultimi 24.000 km e quindi comprende anche il periodo invernale. Il dato dell’ID.4 è relativo agli ultimi 5.500 km, fatti tutti da giugno in  poi, avendola acquistata usata e con i contatori azzerati a fine maggio. Quindi sono chilometri percorsi in estate. Comprendono però quasi 2.000 km di autostrada. Le due auto sono usate da tutta la famiglia, quindi lo stile di guida è lo stesso per entrambe.

quanto consumano le VW
CONSUNTIVO DELLA ID.4: 5.500 mila km con 15,4 kWh/100 km

Per entrambe siamo sui 15 kWh/100 km

La maggior parte dei km sono fatti in montagna dove abito, quindi con dislivelli importanti. Come si può vedere dalle foto, il dato di ID.3 (1.780 kg) è 15.2 kWh/100 km, quello di ID.4 (2.120 kg) 15.4 kWh/100 km. Mi sarei aspettato una maggiore differenza di consumi tra le due auto, vista la differenza di peso. Una mia prima considerazione è che probabilmente la maggior sezione frontale influisce sui consumi molto più del peso. La maggiore energia richiesta per accelerare una massa maggiore, infatti, non viene dissipata, ma accumulata nel veicolo come energia cinetica. E poi quasi integralmente recuperata dalla frenata rigenerativa. Un cordiale saluto a tuttiAldo Dalpiaz

Quanto consumano le VW

Quanto consumano le VW: i dati sono buoni, solo…

Risposta. Una prima lettura dei dati conferma quanto riportato da altri lettori, ovvero che la ID.4, per essere un Suv vicino ai 18 quintali, è piuttosto efficiente. La nostra impressione, però, è che il lettore sottovaluti l’impatto delle basse temperature sui consumi delle due auto. La media peggiorerebbe in modo significativo aggiungendo km percorsi col freddo. Comunque sia, anche tenendo conto di questo, il dato della ID.4 è buono, persino migliore del dato di omologazione (16,5/100 km).

Visualizza commenti (11)
  1. Marco Lucchini

    La mia Mazda MX 30 attualmente con il pieno mi indica 253km di autonomia, salito al passo maniva e poi alla base nato che si trova più in alto con pendenze ben oltre il 10% la macchina indicava 14% di batteria e 17km di autonomia!
    Al rientro a casa dopo un viaggio di 221,5km batteria al 6% e ancora 17km di autonomia…mancano 14,5km!
    Partito con una media di 12,9kwh x 100km, rientrato a casa con 13,0kwh
    Abito nella bassa bergamasca di media da marzo a luglio senza andare in montagna ma solo collina dintorni di Bergamo, città alta, lago iseo e Franciacorta la media registrata è di 12,5/12,2kwh x 100km, la mia velocità senza traffico è tra i 70/80 kmh con piede leggero!
    Arrivo da una Touran a metano con motore 2000 da 105cv e medie di 20km a kg!
    Super soddisfatto del mio acquisto elettrico!
    PS con la Touran in salita al maniva salivo anche in prima dopo alcuni tornanti!!!

  2. possiedo una ID3 da 45 da 2 anni e mezzo,
    percorro circa 20.000 km/anno
    poco urbano e poca autostrada, quasi tutto extraurbano…
    consumo medio annuo sotto i 14 KWh/100 km
    questa settimana sto girando vicino ai 10 KWh/100 km (clima spento!)
    in inverno con riscaldamento acceso (no pompa di calore) siamo attorno ai 17-18 KWh/100 km
    in autostrada in estate (110-120 km/h) siamo attorno ai 18-19 KWh/100 km

  3. Caprari Marco

    Questi sono i miei consumi di lungo periodo con ID.3 58kWh: 23735 km, media 45km/h, 565:14 h, 13,8 kWh/100km. Percorsi totali 85900km

    1. “La maggior parte dei km sono fatti in montagna dove abito, quindi con dislivelli importanti”

      in montagna non sempre si può guidare come in una cronoscalata…. ci sono gli automobilisti che vanno a “codice”, gli autobus di linea, tante curve molto strette e magari cieche… con anche ciclisti e motorini dietro (hai visto cos’è successo a Paolo Mariano incrociando una moto in una strada stretta?)… su strade statali o provinciali … poi va visto l’altro 50% circa (ha scritto sui 2000km di autostrada) che ritmo ha tenuto … e perché (traffico? scelta strategica? )

      1. Marco spacchi

        Abito a 400 metri in collina, so benissimo come si guida ma non ho medie così basse, in discesa poi si va a 40kmh? A me sembra sempre il solito giochino del far vedere bassi consumi, poi guardi le medie e sono da vespino 50cc. Mah, io ho grossi dubbi.

        1. Marco ho fatto due commenti per ricordare che non è facile paragonare consumi su percorsi di tipo uguale ma diversi: collina / montagna / città/ autostrada sono categorie…. ma in ognuna di queste le condizioni specifiche possono essere molto diverse o variabili…
          Io non ho neppure VW o Tesla … la mia auto mi riporta questi consumi in due anni … ed ero pure molto costante con le vetture a gasolio precedenti pur essendo abbastanza diverse tra loro (ultima un SUV 4X4 2.0 170CV… sullo stesso percorso del w.e. mi ha fatto addirittura 19.6km/lt… ma andando molto tranquillo e rispettoso CdS… per me il vantaggio BEV è imbattibile… anche quando non carico da F.v.

          e poi … media 40kmh in discesa in montagna (non 400 metri di collina !!) sono un’altra cosa … e dipende dal traffico … se sei un eremita e la “tua montagna” è semideserta può darsi che fai pure media 70kmh o più … al massimo investi un cervo…

    2. la velocità media tiene conto anche quando si è fermi agli stop! con quella media significa un utilizzo extraurbano!
      Personalmente, in base al mio utilizzo di piu di 3 anni, ID.3 58 kW senza pompa di calore i consumi che ho rilevato sono!
      in estate 21/22 kW in autostrada a 130 km/h ( la media sicuramente piu bassa considerando i rallentamenti ) 25/26 kW in inverno sempre a 130 km/h!
      nell’utilizzo urbano/extraurbano i consumi sono piu bassi, circa 15/16 in estate e 18/19 in inverno!

      1. Ivan Bernardi

        Ho una Skoda Enyaq 80x senza PdC e mi ritrovo decisamente di più sui consumi indicati da Marco che da quelli indicati nell’articolo. Quasi 15k km e consumi medi intorno ai 20kW/100km. Potendo caricare a casa con FV (da marzo a ottobre 100% FV tranne lunghi viaggi…), ho il piede tendenzialmente allegro e solo raramente sono attento a contenere i consumi

        1. ogni percorso sicuramente “fa storia a se” , tanto che i confronti tra auto sono affidabili quando eseguiti nel solito tratto con le medesime condizioni, per cui la variabile “stile di guida” influisce pure in modo determinante.

          Da novembre 2022 ho una BEV (NON VW) la mia prima, dopo 7 td consecutive, con cui però ho le solite percorrenze tra strade statali, regionali e comunali e son perfettamente costante (nonostante il variare delle stagioni e del traffico tra camion, trattori e veicoli vari) ; se posso evito sempre le autostrade, più che altro per motivi di sicurezza – visto che poi guadagno solo pochi minuti ma spendo il doppio tra kW e Telepass- solitamente a velocità medie sui 44kmh (che autodenuncia una guida “allegra”, con frequenti sorpassi e rientri in corsia su tratti a Cds 50/70km indicati) resto attorno agli 11/12kWh su 100km (come infatti mi testimonia la strumentazione di bordo da 2 anni a questa parte – ne ho anche io le foto… se non vi fidate…😉 ).
          Penso che il mio dato più basso dipenda da: pneumatici stretti (solo 215 su una vettura da 1624kg e 60kWh batteria) e minor peso del corpo vettura…(e poi siamo in due passeggeri, poco bagagli al seguito); però io mi diverto tanto a “giocare” con i paddle al volante per regolare la rigenerazione o la scorrevolezza….
          Anche se vado in montagna qua da me (quota 1400mt, 100km a/r) difficilmente consuma molto di più… in città sta tra 9.8 e 12kWh … ma anche parlare di “città” varia parecchio tra una e l’altra.
          Comunque… rispetto alle precedenti 2000cc a gasolio… tutta un’altra vita 😁😉👌

        2. Se non scrivi consumi e velocitá media nel lungo termine i dati che ai scritto non danno la minima idea dei consumi.
          anche io ho una Enyaq 80x ma con pompa di calore.
          e proprio in questo momento é al service per aggiornamento a 3.7 , tagliando e in aggiunta test a batteria e controllo anomalie perche ritengo che consumi troppo rispetto allo scorso anno.
          comunque il consumo medio oscilla tra i 19 e i 20kWh/100km con una velocitá media di 67kmh.
          Come auto sostitutiva mi hanno dato una Enyaq 80 senza pompa di calore e questa consuma molto meno. con temperature che variano dai 6 gradi fino ai 20.
          In 114 km ad una media di 60kmh il consumo é di 17.9kWh/100km.
          ieri quando lo ritirata il consumo era a 15.8kWh con velocitá media 65kmh . questa mattina con 6 gradi era di 22kWh.

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