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Quando comprare una Tesla? Ora o aspetto il 2025?

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Dal sito Tesla il prezzo attuale della Model 3 nella versione base, la Standard Range.

Quando comprare una Tesla Model 3? Ora o meglio aspettare il 2025? Andrea è deciso a fare il salto dal vecchio diesel all’elettrico nel momento giusto. Secondo noi…Ricordiamo che le vostre mail vanno inviate a info@vaielettrico.it

Quando comprare una Tesla Quando comprare una Tesla Model 3? Magari esce una nuova versione…

“Vi sto seguendo da poco tempo, da quando ho iniziato ad interessarmi all’acquisto di un auto elettrica. Vorrei sostituire la mia vecchia diesel Renault Koleos con una Tesla Model 3. Disponendo di impianto fotovoltaico da 6kW e facendo 20-30 km al giorno (sabato e domenica un po’ di più) non dovrei avere problemi con le ricariche a casa. Dopo la premessa, il parere che sono a chiedervi è questo… Per l’acquisto della Model 3 è forse meglio aspettare l’anno nuovo? Chiedo questo in funzione del fatto che possano uscire nuovi modelli competitivi, sia nella qualità che nel prezzo... So che la domanda può sembrare strana, ma visto che mi sto affacciando ad un mondo completamente nuovo sto cercando di avere più informazioni possibile… Ringraziandovi per quello che state facendo, aprirci a questo mondo nuovo, con informazioni utilissime, colgo l’occasione di porvi distinti saluti. Andrea 

Qui si ragiona per trimestri, non per anni…

La video-prova della Model 3 Standard Range, a trazione posteriore, firmata da Paolo Mariano.

Risposta. Non ci risulta che siano in arrivo a breve nuove versioni della Model 3, anche se con Tesla non si può mai dare nulla per scontato. In genere si tende ad aspettare di acquistare un’auto nell’anno nuovo per una ragione molto semplice. Ovvero che la valutazione dell’usato si fa tenendo conto anzitutto tenendo conto dell’anno di immatricolazione. E quindi, in prospettiva, al momento di rivenderla un’auto del 2025 varrà un po’ di più di una del 2024. Ma Tesla, come dicevamo, è un discorso a sé, ragiona non per anni, ma per obbiettivi da raggiungere nei trimestri. Adesso, per esempio, la Model 3 Standard Range a trazione posteriore (513 km di autonomia e 201 km/h di velocità di punta) è proposta a 39.900 euro e con tassi agevolati per l’acquisto rateale. Ma è molto probabile che, dopo il 15 dicembre, i prezzi vengano ritoccati, in attesa di nuovi sconti a marzo.

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18 COMMENTI

  1. Anch’io voglio sostituire la mia Scenic Diesel.

    Sono andato a vedere la nuova Scenic Elettrica, non mi ha convinto molto, ha meno spazio pur avendo 10cm in più…

    Inoltre costa tanto, forse ancora troppo.

    La Tesla la escludo a priori, troppo lunga e priva di un vero quadro strumenti.

    E poi è un progetto troppo vecchio…Tesla non vuole spendere per fare prodotti nuovi.

    Però sono andato a vedere la nuova Kia EV3, che dire, spettacolare!!!

    Più corta della mia di 10cm, ma con uno spazio interno incredibile, anche nei sedili posteriori sembra di stare su un maxi suv.

    E poi il cruscotto, incredibile e spettacolare, 3 display affiancati come fosse uno solo.

    Funzioni di ultima generazione, portellone elettrico, tutti gli ultimi ADAS e batteria per 605km di autonomia.

    A Dicembre si potranno fare i Test Drive, vedremo come si comporta.

    Il prezzo parte da 33k…di listino…

    Al momento la reputo tra le migliori in assoluto e avanti anni rispettto la Tesla…, su un corpo compatto e facilmente utilizzabile.

    Con 7 anni di garanzia totale oltre a quelli della batteria.
    Pensateci…

  2. Si tratta della domanda che spiega perché le elettriche si vendono così poco: è una tecnologia nuova e in rapida evoluzione che rischia di rendere obsoleta (e quindi poco vantaggiosa al momento della rivendita) l’auto appena acquistata in pochi anni e non tutti possono permettersi un crollo del valore del mezzo.
    Tutti speriamo in elettriche che si ricaricano più in fretta e con batterie da 1000 km e in tantissimi semplicemente aspettano che vengano inventate

  3. A gennaio sicuramente costerà di più, anche perché la promo dei tassi è valida per acquisti entro il 15/12 e con ritiro entro il 31/12.
    A fine trimestre abbassano i prezzi e/o fanno sconti per poi rialzare tutto fino alla scadenza del trimestre successivo per rifare sconti e promozioni

  4. Approfitto per una domanda ,forse fuori tema ma che riguarda sempre Tesla: qualcuno per caso sa se ci sono notizie circa l’uscita di un modello più compatto ed economico? Grazie

  5. Sicuramente quest’ anno le condizioni economiche da parte di Tesla sono favorevole. Inoltre se viene utilizzato un codice di referral da un proprietario attuale di Tesla si ottiene uno sconto maggiore. Queste condizioni verranno tolto sicuramente verso metà dicembre quando Tesla avrà la certezza di potere consegnare tutte le vetture previste. Dopo, vengono tolto i vantaggi e spesso i prezzi ufficiali vengono ritoccati verso l’alto. Inoltre quando arriverà il nuovo modello Y (probabilmente durante il primo trimestre 2025), i prezzi verranno tutti sintonizzati per creare la vera differenza tra il modello 3 e Y. Oggi sono tutti al ribassi perché Tesla vuole chiudere l’inventario del modello Y prima di lanciare il modello Juniper (modello Y rinnovata). Il modello 3 Highland non verrà novità per un certo tempo visto che è arrivato appena un anno fa.
    Qualcuno potrebbe esitare di prendere il modello Y in attesa del modello rinnovato. Non è il caso per il modello 3 e consiglierei di approfittare di tutti i vantaggi in atto adesso.
    I tempi stringono, la decisione va fatta tempestivamente.

    • Se non ci sono urgenze, io aspetterei per vedere anche altro. I prezzi poi non vedo come possano aumentare, vista la sovracapacità produttiva e il prodotto che per anzianità sta perdendo interesse, almeno negli altri mercati europei.
      Tesla UK ad esempio chiede £10 al mese per il traffico live su map, quando su altre auto con mirroring è gratuito.
      Attenzione anche ai costi assicurativi che tendenzialmente penalizzano le Tesla.

  6. Da possessore di model Y, ti consiglio addirittura di valutare un usato sul loro sito, e con i soldi che risparmi, ci viaggi tutta la vita dell’auto…. sono veramente ancora un passo avanti.

    • e se guardi le offerte da privati, trovi prezzi ancora più bassi. Purtroppo nel 2021 quando comprai io, non c’erano offerte usate interessanti, ma oggi senza dubbio (anche grazie alle conoscenze che ho oggi che non avevo 3 anni fa, ammetto), comprerei usato.

  7. per le Tesla, nel 2025 le batterie LFP delle versioni standard range dovrebbero passare da circa 60 Kw-h effettivi, a 62,5 kw-h effettivi ( fornitura unica CATL ), aggiornando leggermente anche l’autonomia, forse la modifica sarà prima sulle MY e poi sulle M3,
    vai a sapere se succederà a marzo o a luglio, e se non ritoccheranno il prezzo

    arrivano anche nuove alternative più compatte negli ingombri,
    es. Kia EV3 da 4,3 metri, batterie 58 o 81 kw-h,
    se non sei interessato ad usare spesso e a costo scontato i supercharger

    al solito però, la “versionite” (attesa di nuove versioni migliorate) farebbe rimandare al’infinito

    • I prossimi dicembre e marzo sono l’ultimo mese rispettivamente del 4° trimestre (2024Q4) e 1° trimestre (2025Q1), che, come spiegato nella risposta, sono i momenti in cui Tesla periodicamente spinge di più nelle vendite, per raggiungere i volumi che si è imposta, in genere ritoccando verso il basso i listini, proprio per invogliare i possibili clienti.

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