Pulse 58 è il nome del primo gommone elettrico dei nordici di RS Sailing, qui abbiamo scritto di loro, da 5,8 metri ed autonomia da 35 miglia a 20 nodi. Il prezzo? Siamo sui 100 mila euro, 99.950 per la precisione. Ecologico anche nei materiali utilizzati.
Aumentano le aree protette, si iniziano ad applicare le prime norme ambientali e cresce la sensibilità ambientale in mare. Si moltiplicano anche le versioni di gommone elettrico in commercio. Abbiamo scritto di Naviwatt che passa 1 a 4 modelli (qui), sappiamo di Pirelli pronta con il suo tender e oggi parliamo di questa creatura nordica presentata al salone nautico di Düsseldorf.
Dalla vela al gommone con due anni di lavoro

Pulse 58 è il frutto di due anni di ricerca e sviluppo. E come fanno sapere dall’azienda che ha creato il marchio RS Electric Boats: “Abbiamo maturato 25 anni di esperienza nella progettazione e costruzione di imbarcazioni a emissioni zero e RS Pulse 58 beneficerà della già collaudata tecnologia elettronica automobilistica e puntiamo su una forma di scafo ottimizzata per la propulsione elettrica“.
Batteria da 57 kWh per Pulse 58

Il pacco batterie ha una capacità da 57 kWh ed è stato collocato all’interno di un govone centrale sul piano di calpestio appositamente progettato per il Pulse 58. Questa collocazione concorre ad abbattere il baricentro a favore della stabilità in navigazione. Il sistema di gestione elettronico controlla tutti i componenti ed elementi della propulsione dal motore allo stato delle batterie.
Autonomia: 35 miglia a 20 nodi

L’autonomia della barca come dichiara il costruttore “è di almeno 35 miglia nautiche alla sua velocità massima di 20 nodi“. Meno precisa l’indicazione per la velocità di crociera: “E’ prevedibile che garantisca autonomia pari ad un giorno in normali condizioni di utilizzo del gommone e delle distanze“. Servirebbe più chiarezza.
Sempre informati sull’autonomia
Il display touchscreen presente nella consolle è un Raymarine Axiom da 7 “di serie. Oltre alle normali e consuete funzioni Axiom visualizza anche lo stato e riserva di carica. I dati della batteria sono forniti dal trasmettitore RADLink che trasmette via Bluetooth e 4G alla sua app mobile per fornire tutti i dati necessari alla sicurezza e all’uso sicuro della barca.
Pulse 58 costruito con PET riciclato e fibra di lino
Pulse58 tenta di essere sostenibile anche nei materiali utilizzati ovvero resina epossidica infusa a base biologica, materiale di base in PET riciclato, basalto naturale e fibre di lino. L’azienda esprime soddisfazione per questa scelta: “Queste fibre sono incredibilmente forti ed assorbono energia. Abbiamo rivoluzionato i materiali grazie all’esperienza matura nella costruzione di barche a vela“. Ma non è finita qui: RS Electric Boats ha stretto una partnership con Tree Aid per compensare il carbonio. Sono scelte ecologiche che costano e portano il prezzo finale a 100 mila euro.
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