Pulse 58, gommone elettrico da 100mila euro

Pulse 58 gommone elettrico

Pulse 58 è il nome del primo gommone elettrico dei nordici di RS Sailing, qui abbiamo scritto di loro, da 5,8 metri ed autonomia da 35 miglia a 20 nodi. Il prezzo? Siamo sui 100 mila euro, 99.950 per la precisione. Ecologico anche nei materiali utilizzati.

Aumentano le aree protette, si iniziano ad applicare le prime norme ambientali e cresce la sensibilità ambientale in mare. Si moltiplicano anche le versioni di gommone elettrico in commercio. Abbiamo scritto di Naviwatt che passa 1 a 4 modelli (qui), sappiamo di Pirelli pronta con il suo tender e oggi parliamo di questa creatura nordica presentata al salone nautico di Düsseldorf.

Dalla vela al gommone con due anni di lavoro

Pulse 58 gommone elettrico
Il gommone elettrico di Rs Electric Boats al boot di Dusseldorf

Pulse 58 è il frutto di due anni di ricerca e sviluppo. E come fanno sapere dall’azienda che ha creato il marchio RS Electric Boats: “Abbiamo maturato 25 anni di esperienza nella progettazione e costruzione di imbarcazioni a emissioni zero e RS Pulse 58 beneficerà della già collaudata tecnologia elettronica automobilistica e puntiamo su una forma di scafo ottimizzata per la propulsione elettrica“.

Batteria da 57 kWh per Pulse 58

Pulse 58 gommone elettrico
L’interno del gommone elettrico

Il pacco batterie ha una capacità da 57 kWh  ed è stato collocato all’interno di un govone centrale sul piano di calpestio appositamente progettato per il Pulse 58. Questa collocazione concorre ad abbattere il baricentro a favore della stabilità in navigazione. Il sistema di gestione elettronico controlla tutti i componenti ed elementi della propulsione dal motore allo stato delle batterie.

Autonomia: 35 miglia a 20 nodi

RS PULSE 58
In questa immagine si vede il posizionamento delle batterie

L’autonomia della barca come dichiara il costruttore “è di almeno 35 miglia nautiche alla sua velocità massima di 20 nodi“. Meno precisa l’indicazione per la velocità di crociera: “E’ prevedibile che garantisca autonomia pari ad un giorno in normali condizioni di utilizzo del gommone e delle distanze“. Servirebbe più chiarezza.

Sempre informati sull’autonomia

Il display touchscreen presente nella consolle è un Raymarine Axiom da 7 “di serie. Oltre alle normali e consuete funzioni Axiom visualizza anche lo stato e riserva di carica. I dati della batteria  sono forniti dal trasmettitore RADLink che  trasmette via Bluetooth e 4G alla sua app mobile per fornire tutti i dati necessari alla sicurezza e all’uso sicuro della barca.

Pulse 58 costruito con PET riciclato  e fibra di lino

Pulse58 tenta di essere sostenibile anche nei materiali utilizzati ovvero resina epossidica infusa a base biologica, materiale di base in PET riciclato, basalto naturale e fibre di lino. L’azienda esprime soddisfazione per questa scelta: “Queste fibre sono incredibilmente forti ed assorbono energia. Abbiamo rivoluzionato i materiali grazie all’esperienza matura nella costruzione di barche a vela“. Ma non è finita qui: RS Electric Boats ha stretto una partnership con Tree Aid per compensare il carbonio. Sono scelte ecologiche che costano e portano il prezzo finale a 100 mila euro.

LEGGI ANCHE: DC25 di Dutchcraft: 32 nodi in elettrico

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Hyperloop TT sbarca in Italia: Roma-Milano in 25 minuti

Articolo Successivo

Tesla macina profitti e ringrazia... i concorrenti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!