Prime consegne a Dresda, in settimana anche in Italia

I clienti sono stati catechizzati su diritti e doveri. Da un lato avranno diritto al completamento del software, entro qualche mese, e a tutta una serie di agevolazioni economiche. Dall’altro dovranno assicurare, con i loro feedback, l’ennesimo collaudo di uno dei modelli più tormentati nella lunga storia della Volkswagen. Come sempre avviene in questi casi, c’è anche un primo cliente, tale Oliver Nicolai. Che naturalmente ha dichiarato che è “una bella sensazione essere uno dei primi a guidare questa vettura“.
Sostituito il potente capo di Vendite & marleting
Attenzione, però, perché pare proprio che “fatta la festa, gabbato lu santo“. Nel senso che i media tedeschi scrivono che questa sarà l’ultima apparizione pubblica di Stackmann in questa veste. Dopo 5 anni, scrive l’informatissimo Handelsblatt (qui), a fine settembre lascerà il posto al 53enne Klaus Zellmer, che ora guida Porsche Nord America.
Non è chiaro che cosa venga imputato al top manager, ma si parla con insistenza di una cattiva gestione degli interventi da effettuare sui difetti sorti nella Golf 8. Di certo si può dire che la transizione all’elettrico è accompagnata da un notevole nervosismo ai piani alti del colosso di Wolfsburg. A fine marzo era stato accompagnato all’uscita anche Martin Hofmann, Chief Information Officer, ovvero capo dell’IT di tutto il gruppo. Un avvicendamento collegato ai problemi nella messa a punto del software della ID.3.
che fine ha fatto quel innovativo volante con annesso cambio che si vedeva in prototipi innovazione vera Con questo voglio dire che Volkswagen mi sembra che manchi un po’ il coraggio