Prime consegne Polestar 4 in Italia: la marca svedese (di proprietà di Geely mette in strada un altro modello dopo Polestar 2. A breve l’arrivo di Polestar 3.
Prime consegne Polestar 4 con versioni Dual e Single Motor
Nelle intenzioni di Polestar, la 4 combina l’aerodinamica di una coupé e la capienza di un SUV in un nuovo concetto di SUV coupé. Rispecchiando sempre il design minimalista scandinavo. Sono disponibili le versioni Dual Motor e Single Motor, quest’ultima dotata di trazione posteriore. Entrambe sono dotate di una batteria da 100 kWh. Polestar 4 rappresenta, al momento, l’auto di serie più veloce mai prodotta dal brand. Nella versione Long Range Dual Motor, è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, grazie a una potenza massima di 400 kW (544 CV). La versione Long Range Single Motor, invece, è equipaggiata con un motore posteriore da 200 kW (272 CV) e offre un’autonomia fino a 620 km secondo il ciclo WLTP. Chi vuole prenotare un test drive presso i Polestar Space di Milano e Roma può farlo a questo link.
“Entro settembre, con le prime consegne della 3, completamento della gamma”
Polestar ha diffuso le immagini (riprodotte sopra) del primo cliente a cui è stata consegnata la nuova 4 in Italia. Accompagnandole con un commento del numero uno della marca per il nostro mercato, Dimitris Chanazoglou: “Con l’avvio delle consegne di Polestar 4, inauguriamo ufficialmente una nuova era per Polestar in Italia. L’accoglienza che questa vettura ha riscosso sul mercato italiano è una chiara dimostrazione dell’entusiasmo e della fiducia che i nostri clienti ripongono nel marchio. Ho avuto il privilegio di incontrare il nostro primo cliente italiano, con il quale abbiamo condiviso l’esperienza di consegna premium distintiva di Polestar. Nel corso di settembre, le prime consegne della Polestar 3 completeranno la nostra gamma, consentendoci di rispondere a tutte le esigenze degli automobilisti italiani”.
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Off-topic per la redazione, a proposito di nuove uscite. Sono usciti i listini definitivi della Kia EV3 e le autonomie con piacevoli sorprese e quando dico piacevoli intendo dire che c’è da festeggiare. Invito la redazione, se vuole ovviamente, a un aggiornamento perché nell’articolo che parlava dell’arrivo della EV3 si ipotizzavano prezzi e autonomia che sono stati smentiti (di gran lunga in positivo) dai dati reali. Riporto solo un dato, tra i vari: a €39.950 (a cui eventualmente aggiungere 1000 € di pompa di calore) c’è la versione con batteria da 81.4 kWh che dichiara un’autonomia WLTP di 600 km, mentre la base, a €35.950, ne offre 429 Km (quei 4000 euro in più val la pena spenderli …). Il confronto con i b-suv elettrici di Stellantis è imbarazzante, sebbene la Volvo EX30 resta un competitor temibile per via delle migliori prestazioni …
Grazie Enzo
Da proprietario Model Y che ha effettuato un test drive su Polestar 4, posso dire che la differenza di prezzo è più che giustificata. Auto decisamente ottima, e non solo in termini di qualità percepita.
Invito tutti a provarla, la mia Tesla è ottima sotto vari punti di vista, ma qui siamo proprio in un’altra fascia di mercato. Ci faccio un pensiero alla scadenza del mio leasing. Non sono paragonabili.
E’ molto, molto bella. Seppur con cose davvero anacronistiche o di dubbio gusto come il rotellone centrale con play/pause….
Ma per avere le stesse feature di guida ed estetiche della MY LR sono arrivato a più di 90k sul configuratore…..
Se con “altra fascia di mercato” intendi questo, concordo.
Il numero di fianco al modello identifica quante ne venderanno
…peccato per il prezzo… 25K almeno più di una Model Y pari allestimento e prestazioni (paragonandola ad una Model Y Performance, che costa 58k, qui ce ne vogliono a partire da 73k ma ha delle mancanze imbarazzanti per la fascia prezzo e si va avanti a suon di pacchetti di combinazioni di optional)
Quali sono le mancanze?
Non ha il line assist di serie… servono 1.500€, vetri oscurati posteriori, altre 500€, i sedili ventilati non sono di serie (sulla Model 3 HL sì) e su una macchina da 74.000€ mi spiace…. i fari matrix sono disponibili solo con un pack da 5.500€ che include altre cose che magari non mi interessano (tipo la ricarica da 22kW), la garanzia è di 3 anni e non 4, i sedili e il volante riscaldabili solo a richiesta, filtrazione con HEPA solo a richiesta (di serie sul modello base Model Y, ricordo).
Indiscutibilmente il livello di finitura è superiore: per forza, aggiungo io, costa 25.000€ in più, ci mancherebbe fosse uguale (ricordo che ha una batteria da 100kWh anzichè da 77kWh pur facendo meno chilometri e ricaricando più lentamente, questo si traduce in viaggi più lunghi perchè ogni sosta dura il 30% in più e anche questo rientra nel “confort di marcia”)
Non la sto disprezzando, mi raccomando: mi sto facendo caso del PREZZO. Sono sicuro che sia una gran macchina: che costa tanto, però.