Prezzi Mercedes CLA elettrica da 56.665 euro, con la motorizzazione 250+. Disponibile al lancio anche la versione 350 4MATIC, che parte da 62.265.
Prezzi Mercedes CLA: la 350 4MATIC a 62.265 euro
La nuova Mercedes a batterie debutta con quattro allestimenti disponibili: Advanced, Advanced Plus, Premium, Premium Plus. E annuncia consumi decisamente contenuti per auto di questa categoria: la 250+ è a 14,1-12,2 kWh/100 km, la 350 4MATIC a 14,7-12,5 kWh/100 km.
L’autonomia è notevole: fino a 792 km per la 250+, con motore da 200 kW. Un valore che ne fa un’auto molto interessante per chi macina molta strada e non ha tempo per ricaricare troppo spesso. Anche perché le (poche) soste alla colonnina sono piuttosto rapide: grazie al sistema a 800 volt la CLA 250+ può essere ricaricare l’energia per fare fino a 325 km in dieci minuti. Con picchi di potenza accettata fino a 320 kW, ovviamente nelle stazioni in grado di erogare queste potenze. Stessa punta di ricarica, 320 kW, anche per la 350 4MATIC.
Confermati 792 km di autonomia per la 250+
Enrambe le versioni di lancio hanni batterie con energia utilizzabile di 85 kWh. Le celle hanno anodi che mescolano ossido di silicio e grafite. Rispetto alla batteria precedente con anodi di grafite convenzionali, la densità energetica gravimetrica è stata aumentata fino al 20%. La densità di energia volumetrica della chimica delle celle è di 680 Wh/l.
Il contenuto di cobalto è stato ulteriormente ridotto e così l’impronta di carbonio, circa il 30% per cella in meno rispetto alla precedente. Il cambio è a due velocità, sulla trasmissione principale dell’asse posteriore: la seconda è per l’erogazione di potenza alle alte velocità e in autostrada. La CLA elettrica è la prima Mercedes dotata di pompa di calore aria-aria. Non richiede più la deviazione attraverso un circuito d’acqua e può utilizzare tre fonti di energia in parallelo: il calore di scarto della trasmissione elettrica, la batteria e l’aria ambiente. Richiedendo solo un terzo dell’energia elettrica di cui avrebbe bisogno un riscaldatore ausiliario di pari potenza.
- Top e flop, 5 app per ricaricare senza tessere: guarda il NUOVO VIDEO di Luca Palestini


Ho provato per curiosità a configurare la rwd. Si arriva a 65 mila € in un attimo per avere equipaggiamenti paragonabili a una model 3.
Auto interessante, non ci piove, ma questa logica tutta germanica degli allestimenti e degli optional infiniti la trovo proprio fuori dal tempo.
MA gli allestimenti e le finiture sono due step sopra alla tesla mettile una affianco all’altra e si nota subito quanto a finiture e qualità generale sia notevolmente sopra
Sugli interni Mercedes è calata parecchio
Certo , nn solo Mercedes ma anche Audi e BMW, hanno fatto una loro riduzione costi che fa si che non trovi certe finiture presenti su veicoli prodotti 20 anni fa.
Sindrome da braccino corto mascherata da ecologia . Io la finta pelle/plasticone dei sedili ,braccioli ecc. la faccio sempre rimuovere e rifare da un specialista scegliendo personalmente cuoio e colore , son malato per queste cose
Vero ma aspettati che il concessionario faccia ampi sconti, Mercedes sulle EV fa così da sempre.
792km di autonomia! se giri in città non ricarichi per 1 mese,notevole; ormai le scusanti sull’autonomia saranno sempre meno valide.