Prezzi di ricarica stabili, anzi: in leggero aumento

Prezzi di ricarica stabili, anzi: leggero aumento. È quanto registra l’Osservatorio Prezzi di Adicomsum e TariffEv, con i dati di ottobre.

Prezzi di ricarica stabiliPrezzi di ricarica stabili: l’energia all’ingrosso cala, ma non nelle colonnine, ecco le 3 migliori tariffe in AC, DC e HPC

Il riferimento per capire il trend dei prezzi dell’energia è il PUN, Prezzo Unico Nazionale. Ovvero la media pesata dei prezzi zonali dell’energia elettrica in Italia, calcolata in base alle quantità effettivamente scambiate. Ebbene a ottobre questo indicatore è diminuito del 19% da dicembre 2024 e dell’ 1% rispetto a settembre 2025. Un calo che non si riflette nei prezzi pagati alla colonnina.

L’Osservatorio registra infatti una generale stabilità dei prezzi. Osservando anzi che il prezzo medio è salito di 1 centesimo sulle AC, mentre le DC si stanno lentamente avvicinando al prezzo delle HPC.Se ci si aspettava dei ribassi nei prezzi, ciò non è avvenuto, ma è utile constatare che non ci sono stati, però, incrementi”, scrive l’Osservatorio. Aggiungendo che alcuni gestori in AC, presenti sul territorio con un gran numero di colonnine, hanno deciso di fare dei piccoli ritocchi alle tariffe. Diminuendo leggermente il prezzo,  con abbonamenti o ricariche in specifici orari. Per DC e HPC tutto stazionario.

Prezzi di ricarica stabiliUna guida utilissima  per i neofiti dell’elettrico, col bonus in tasca

Come si può vedere dalla tabella a destra, tra le migliori ci sono molte tariffe in roaming. Dando a chi sa destreggiarsi tra le varie app un bel vantaggio in termini di risparmio. L’Osservatorio ha poi elaborato un prezzo medio per le 3 categorie AC, DC e HPC. Aggiungendo alla rilevazione nuovi operatori: ora il totale è di 20 gestori in AC, 20 in DC e 15 in HPC. Con una copertura totale molto significativa: circa 48.921 punti di ricarica su 56.295 attivi della Piattaforma PUN, che rappresentano circa l’86,90% del totale.

Costi a confronto grazie al nostro comparatore

Anche Vaielettrico collabora con TariffEV per offrire ai lettori il Comparatore interattivo, uno strumento di facile consultazione che consente di paragonare i costi d’esercizio di un’auto elettrica con quelli di una equivalente termica.

Vi conviene l’auto elettrica? Scopritelo con il nostro comparatore (+Video)

Questo genere di guide è molto utile soprattutto per chi sta passando ora all’auto elettrica, senza avere ancora dimestichezza con potenze e prezzi di ricarica. Come le migliaia di italiani che, con gli incentivi lanciati poco più di un mese fa, hanno avuto la possibilità di comprarsi un’auto nuova a prezzi super-convenienti. In genere sotto i 15 mila euro, ma anche a 5 mila euro o poco più.

 

 

Visualizza commenti (10)
  1. Antonio gobbo

    E le famose colonnine ai lampioni a bassa potenza e basso costo dove sono finite? Stanno facendo il test decennale se funzionano o no?Siamo sempre alla solita giungla dei prezzi, delle app, delle uscite dall’autostrada per ansare al suc tesla in zona per non lasciarci un rene agli autogrill, poi per quelli che l’autostrada la usano una volta ogni 2 o 3 mesi e non hanno carica a casa ci sono le DC che al posto di avvicinarsi alle AC si avvicinano alle HPC.
    Considerando l’abilità dell’automobilista italiano a destreggiarsi in app, ricariche e ricerca in internet prima di fare un viaggio, sbaglierò ma sinceramente non vedo proprio nulla di positivo nell’immefiato futuro.

  2. Mauro Testoni

    Torniamo seri, i gestori delle colonnine in autostrada non sono 20, sono 3-4. Ci sono app come RechargeAround che li inglobano quasi tutti. Cominciano ad essercene anche che vanno direttamente con la carta di credito senza app. Tesla è praticamente ovunque, ovvio non sotto la casa/ufficio di ognuno ma se devi fare autostrada ogni 50-60 km li trovi subito fuori dai caselli. Io ho solo da un anno una Megane elettrica, anche giovedì ho fatto 787km in giornata e dei pensieri non ne ho avuti.
    Confermo però che serva parecchia malizia e conoscenza delle app. Una semplificazione sarebbe gradita e dovrebbe essere stata imposta: avere il POS alle colonnine!

  3. Mauro Testoni

    Dimenticavo, quelle poche volte che devo fare gasolio, perché non ho bevuto abbastanza, non vado al self sulla statale, no no, io che sono furbo vado nel piccolo distributore e pago 0,25€ al litro in più per il servito! 😁

  4. Dire che è vergognoso è poco. Ho l’auto elettrica da 5 anni e ora si è raggiunto il top dell’assurdo. Ricariche sempre più care, giungla dei prezzi. Costi sempre più alti e le colonnine in autostrada che sono quelle che servono di più a chi lavora con l’auto carissime. Mi sa che dopo 5 anni torno al diesel, e per fortuna ero uno che spingeva sull’elettrico. Oppure si va con Tesla, ma nella mia zona i supercharger non ci sono.

  5. Daniele Sacilotto

    20 operatori per coprire l’87% delle colonnine. VENTI! Per avere poi lo stesso un 13% di probabilità che la colonnina che ti serve non sia coperta.
    Almeno si facessero concorrenza poi…

  6. Mauro Testoni

    Hai proprio ragione! Sarà possibile nel 2025 dover ancora usare lo smartphone?!?! Io mi sono fatto impiantare un chip e ora produco gasolio anziché urina e il mio BMW 318 del 1997 fa quasi 20km con due aperitivi!!! 🤣

  7. Però Signori miei… finché la ricarica sarà una tale giungla sarà ben difficile che la massa si sposti perché la maggior parte delle persone hanno già tanti casini e tante scocciature nella vita , hanno voglia di prendersi sul groppone anche questa ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Corea del Sud, via al maxi-impianto solare galleggiante da 47 MW

Articolo Successivo

Ho il voucher e ordinato l’auto, ma è tutto bloccato

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!