Prezzi delle elettriche usate: come mai costano così care? Marco, un lettore marchigiano, era interessato alla Tesla Model Y, ma a certe cifre...Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it
Prezzi delle elettriche usate: 39.990 euro per una Model Y 2021, quasi come il nuovo
“Sono tra coloro rimasti esclusi dagli incentivi per una Tesla Model Y. Non ho perso il sonno. Avevo preso in considerazione anche l’acquisto di una Y usata e allora vedo su Autoscout 24 che la Model Y più economica, del novembre 2021, ha un prezzo di 39.990 euro (una RWD, non AWD!). A fronte di un prezzo di listino per una nuova di 43.670 euro ( era 42.800 per rientrare negli ecoincentivi, ma non so se verrà confermato). Allora mi chiedo: chi è così sprovveduto di comprare una elettrica vecchia di un anno e mezzo per risparmiare 3.500 euro (ai quali vanno aggiunti passaggio di proprietà e Ipt)?. E mi chiedo anche se i rivenditori credono di avere a che fare con degli allocchi. Oppure se gli allocchi esistono realmente“. Marco CAROLI, Gradara (PU)

Finiti gli incentivi, risalgono le quotazioni delle EV di seconda mano
Risposta. Il rialzo dei prezzi dell’usato è uno degli effetti collaterali del repentino esaurimento degli incentivi. Prima del 3 giugno le quotazioni erano piuttosto depresse: con i ricchi bonus in arrivo (fino a 13.750 euro!), tutta l’attenzione degli acquirenti erano concentrate sul nuovo. Poi però i fondi a disposizione si sono esauriti in poche ore e ora, con zero incentivi a disposizione, si torna a guardare all’usato, con l’effetto di far risalire i prezzi. In un altro articolo riferiamo l’esperienza di Salvatore, un lettore che aveva deciso di vendere la sua Dacia Spring proprio per cambiare auto approfittando degli incentivi in arrivo. Con una società specializzata a dicembre aveva concordato un prezzo di 13.000 euro, poi ridotto a 11.000 due mesi dopo. Avvicinandosi l’entrata in vigore degli incentivi, le quotazioni erano scese di nuovo e a maggio ha finto per venderla a 7 mila. Con un amaro finale, perché dopo l’esaurimento dei bonus un’altra società a cui aveva dato il mandato di vendere gli ha comunicato che c’era un acquirente disposto a pagare 13 mila…
Sul nostro sito tutte le offerte di Elettrico Usato: VW, Tesla, Skoda, Audi, Nissan, Renault, Fiat, Peugeot…

- Auto elettriche e incentivi 2024: sono realmente terminati? Guarda il NUOVO VIDEO di Paolo Mariano



Propongo all’amminsitratore di questo sito di cambiare il nome: Addioelettrico
E’ finita ragazzi, è finita! Le case madri e concessionari vogliono rimanere con i loro prezzi assurdi, aspettando i nuovi incentivi. Ci si rivede quindi nel 2025 o forse 2026.
Il prezzo non è tanto il problema ma chi compra! Se compri una panda con 100k e più di 4 anni a 7k quando qualche anno fa la compravi nuova con qualche migliaio di euro in più questo è il problema….
tu chiamale se vuoi.. speculazioniii
PS: vale per tutte le motorizzazioni.
Sono d’accordo con quanto scrive la redazione, negli ultimi 6 mesi secondo me si potevano fare grossi affari sulle elettriche poichè l’annuncio dei nuovi incentivi aveva fatto scendere non poco le quotazioni, poi certo l’utente cerca una model Y che è un auto comunque molto richiesta fossi in lui mi orienterei su una model 3 (2019/2020) che avendo già subito un refresh nel 2021 e un restyling nel 2023 non può oggettivamente tenere un valore così alto
Certo, ma non credo che chi vende su autoscout24 contempli l’autopilot di 3.800€
Al contrario, nella maggior parte dei casi in cui è Tesla a vendere il suo usato, nel prezzo dell’usato sblocca l’autopilot da 3.800€ e questo fa lievitare il prezzo se si compra da uno store Tesla il loro usato. Non ho idea della garanzia.
Il prezzo di listino non comprende alcuni optional come l’ auto pilot di livello avanzato.
Questo può fare la differenza tra nuovo e usato.