Prezzi Alpine A290 da 38.700

Prezzi Alpine A290: il 30 luglio si sono aperti gli ordini della “versione cattiva” della Renault 5. I listini partono da 38.700 euro (da 290 euro al mese).

Alpine A 290 da 38.700: motori da 180 o 220 Cv, 4 versioni

La A290 è disponibile con due livelli di potenza, 180 cv o 220 cv, e una batteria da 52 kWh, per un’autonomia fino a 380 km WLTP. La gamma include quattro proposte: A290 GT, A290 GT Premium, A290 GT Performance e A290 GTS.

Per il lancio è disponibile la serie Première Edition, limitata a 1.955 esemplari. Con un peso di soli 1.479 kg, la A290 riprende i codici Alpine: prestazioni, agilità e guida istintiva. Con una coppia massima di 300 Nm, può accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. Il retrotreno multilink e 4 finecorsa idraulici per le sospensioni, sono studiati per conciliare sensazione di sportività su strada con il comfort nella guida quotidiana. Le dimensioni restano compatte: 3.990 mm di lunghezza, 1.820 mm di larghezza, 1.520 mm di altezza, con un passo di 2.530 mm. Capacità del bagagliaio 326 litri.

Alpine A 290 da 38.700Il top di gamma a 44.700 euro, accelerazione 0-100 in 6,4″

  • A290 GT è la versione entry-level. Potenza di 180 cv e batteria da 52 kWh, pneumatici Michelin Sport EV e i cerchi in lega da 19” Iconic. Di serie un caricabatterie AC da 11 kW bidirezionale, ricarica rapida fino a 100 kW. Prezzo 38.700 euro.
  • Stesso motore per la A290 GT Premium: 180 cv, ma allestimenti alto di gamma, con tetto nero con profilo blu opaco e pinze dei freni anteriori Brembo Blu Alpine. Di serie Alpine Drive Sound e impianto ad alta fedeltà Devialet. Prezzo 41.900 euro.
  • Motore da 220 cv per A290 GT Performance. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4″,  velocità massima 170 km/h. Pinze dei freni anteriori Brembo rosse e pneumatici Michelin Pilot Sport 5. Sistema di telemetria integrato. Prezzo 41.700 euro.
  • A290 GTS. Abbina le dotazioni di A290 GT Premium con il motore più potente da 220 cv. Riprende tutti gli equipaggiamenti degli altri livelli e si differenzia per i cerchi da 19” Snowflake neri e pinze dei freni anteriori Brembo rosse. Prezzo 44.700 euro.

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Visualizza commenti (5)
  1. Giovanni Battista Dini

    Se si vanno a sciorinare numeri e confronti….beh, c’è di meglio nel termico, anche.
    Resta il fatto che non è il segmento di mio interesse.
    Però…. È bellina! E anche questo ha un suo perché.

  2. Da appassionato del segmento (chiaramente per questioni di disponibilità economica, ma anche di spazio) aspettavo con trepidazione quest’auto.
    Bella, mi piace ma…
    Ma alla fine non ci siamo assolutamente.
    Prestazioni in linea se non inferiori alle competitor termiche già nei numeri.
    220 cv la più potente, peccato che a quanto pare questo dato è di picco solo per pochi secondi mentre la potenza massima costante è di 192.
    Potenza di picco e potenza costante disponibili solo tra il 100% e il 70% di batteria, poi vanno a calare.
    Massa di quasi 1500 chili, ben 300 in più rispetto alle competitor del segmento. Ok il baricentro più basso ma soprattutto su questo genere di auto sono tanti chili in più che nelle curve strette si sentiranno, così come nelle discese sui freni (quelli almeno sembrano ottimi per fortuna, classici brembo delle varie rs).
    Autonomia scarsa. Voglio vedere una giornata in allegria sui colli. Già con una termica l’autonomia si riduce tantissimo in quel tipo di utilizzo, questa lo renderà infattibile.
    Per concludere con il prezzo…follia.
    Costa come una model 3 che è un’auto di due segmenti superiori come dimensione e contenuti e ha pure prestazioni superiori.
    Allo stesso prezzo ci compro una yaris gr la surclassa pesantemente sotto ogni aspetto.
    L’unica cosa su cui questa si distinguerà sarà il comfort di marcia nell’uso quotidiano, anche se non è l’aspetto che cerca un appassionato in questo tipo di auto.
    Peccato!

  3. Ne venderà meno della Abarth 500e con cui i giornali si divertono a confrontare le specifiche. Questa non dovevano chiamarla Alpine bensì Renault 5 Sportline. Le prestazioni offerte non sono degne del brand, non sono riusciti a tirare fuori nulla dal cilindro. Ridicola la scelta dei cerchi da 19 su potenze così basse. L’autonomia è dichiarata “fino a 380 km”, da capire poi se per tutte le versioni o solo per la base.

    Penso agli ingegneri che hanno creato la Xiaomi su7 ultra, come staranno ridendo di noi europei …

    1. marco spacchi

      dopo 500 abarth e questa alpine, credo veramente vogliano sepellire i brand. Ma possibile che non si rendano conto delle prestazioni risibili e del prezzo assurdo? Boh. Geni del marketing

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