Prendo lo sconto o aspetto gli incentivi? Alessandro è interessato a una citycar elettrica e pensa alla Fiat 500e, in offerta . Ma che cosa gli conviene fare? Vaielettrico risponde. Per scriverci: info@vaielettrico.it
La 500e è in offerta a 18.950. prendo lo sconto o…?
“Domanda per chi, come il sottoscritto, sta decidendo di passare all’elettrico: prendo gli sconti che ci sono, anche importanti? O aspetto gli incentivi statali in arrivo? Ho letto proprio sul vostro sito che un po’ tutti stanno tagliando i prezzi, decisamente esosi. Tesla, per esempio, fa 4 mila euro, ma a me basta e avanza una macchina più piccola, dato che la prendiamo come seconda auto di casa. Sul sito della Fiat, per esempio, vedo che la 500 elettrica viene proposta a 18.950 euro, che è un prezzo non così lontano dalla 500 normale. Che, tra l’altro, è un po’ più piccola e ha un design, secondo me un po’ più datato. Mi conviene prendere lo sconto e farla finita o aspetto che il governo (se non ho capito male non prima di settembre) si decida ad approvarli i suoi incentivi? Io sarei per la prima delle due ipotesi: come si diceva una volta, prendi i soldi e scappa“. Alessandro Poggi
Aspettiamo la versione definitiva dei nuovi bonus: da quel che ne sappiamo…

Risposta. Per rispondere compiutamente bisogne aspettare che il governo pubblichi la versione ufficiale degli incentivi. Secondo la bozza pubblicata a fine maggio, il contributo sarà riservato a chi rottamerà una vecchia auto (verosimilmente fino a Euro 4), per poi acquistare un’elettrica. Per le persone fisiche il bonus, molto consistente, dovrebbe però essere vincolato al reddito. Ovvero 11.000 euro per chi ha un ISEE fino a 30.000 euro e 9.000 euro per chi rientra tra i 30.000 e i 40.000 euro. L’unica cosa certa al momento è che, nel momento in cui gli incentivi diventeranno fruibili, spariranno sconti e promozioni sulle auto in vendita.Quanto alla 500e, ricordiamoi che il prezzo di 18.950 euro è legato alla versione con batteria più piccola, da 23 kWh, con solo 190 km di autonomia. Ed è legata un finaziamento, ovviamente oneroso. Senza rate, pagando cash, il prezzo è di 20.250 euro. comunque scontato.
- Gli incentivi? Fino a 11 mila euro, ma c’è un problema: guarda il VIDEO
Io guardarei nel mercato dell’usato… ad esempio 500e con batteria più grande a minor prezzo… ma magari ci sono altri modelli adatti (tipo una zoe? ancora più spaziosa di una 500e?).
Secondo me sbagli auto…
Mg4 , oppure se vuoi proprio una piccola, Leapmotor t03
Riguardo al tuo dilemma…
Dipende molto da quanto possibilità hai di aspettare, e se rientri nell’incentivo….
Vedi disponibilità di mezzo da rottamare in discussione euro 3 o 4
Isee
Vincoli geografici in discussione.
Senza incentivi, ti consiglio usato…
Mg4 o Renault Zoe o Dacia Spring
Altrimenti valuta byd Dolphin surf.. hai tutto in più per lo stesso prezzo
La 500e con batteria da 23,6 kWh fa 150km in estate e 100 in inverno. Lo dico per esperienza ho fatto già 2 inverni e 25 mila km totali dal dicembre 2023.
Però la ricarica a 11kW, o 50kW in DC, è tanta roba perché in qualunque colonnina si recupera una buona percentuale di batteria in fretta.
Sul software non mi esprimo, stenderei un velo pietoso
Ho due auto elettriche una Dacia Spring presa con gli incentivi a 16500 euro nel 2023, una opel corsa-e senza incentivi a km 0 super scontata a 19500 euro nel 2025 sei mesi fa. Pertanto il mio esempio ti fa capire di prendere subito la 500e se ti piace. Hai pensato come seconda auto a una Dacia Spring 65cv? La nuova versione è molto più rifinita della vecchia poi ha più autonomia, un bagaglio più grande e cinque porte. Come seconda auto è perfetta. Io ho la vecchia versione 45cv e mi ci trovo benissimo. Infine il sistema di controllo remoto è migliore di quello stellantis, che a me su l’Opel non ha mai funzionato.
Secondo me c’è anche un aspetto sociale da considerare: hai 18k per una seconda auto? Prendila subito, e lascia lo sconto di 11k a chi non potrebbe permettersi altrimenti nemmeno una prima (e magari unica) auto per la famiglia.
Se invece l’eco bonus è importante x le tue finanze allora nemmeno da chiedere aspetta, ma valuta anche qualche modello più funzionale sebbene meno stiloso… Se i 190km di autonomia ti bastano penserei alla Dacia Spring (con più autonomia e in vendita ora a 14k… Con incentivo 16-11=5k), oppure se ti serve più autonomia e spazio penserei a una Inster (25k-11k=14k).
Aspetterò un incentivo il problema è che tutti dovrebbero avere il permesso di usufruirne senza limiti di ise altrimenti chi ha i soldi continuerà ad acquistare biesel