Home Auto Ai pompieri austriaci l’e-camion antincendio Kreisel

Ai pompieri austriaci l’e-camion antincendio Kreisel

0
CONDIVIDI

Il primo camion antincendio europeo entra nella flotta dei pompieri austriaci della città di Linz grazie alla tecnologia e alla collaborazione di Kreisel Electric, Rosenbauer e Linz AG  le tre imprese che hanno elettrificato il mezzo ora in servizio.

“Non coprono lunghe distanze, non stanno sempre in giro e si ricaricano facilmente in caserma o nelle altre sedi dove operano come le stazioni e gli aeroporti”. Queste le caratteristiche  elencate da Markus Kreisel, CEO di Kreisel, che hanno convinto i vigili del fuoco austriaci ad adottare il motore elettrico per un loro camion antincendio. Un retrofit firmato da Kreisel Electric, la start up che lavora in particolare sulla conversione di mezzi tradizionali in elettrici e che ha collaborato con le aziende Rosenbauer e Linz AG.

Un’autonomia da 160 km

Il prodotto finito è il frutto del lavoro di due anni su un  KLF-L Rosenbauer che, a sua volta, è basato su un Mercedes Sprinter, lungo 7,45 metri. 

A iniziare  dal pacco batteria da 86 kWh composto da 4 batterie e capace di garantire 160 km di autonomia con una ricarica; con quella rapida è possibile “fare il pieno” di energia al 90% in 1 ora e 20 minuti.  Il motore ha una potenza di 120 kW ed il suo adattamento ha richiesto un lavoro di circa due mesi.  Secondo le stime il motore permette, su una percorrenza di 12mila km all’anno,  un risparmio di 4,8 tonnellate di CO2  annue.  

Il vicesindaco Detlef Wimmer durante la presentazione ha sottolineato di aver usato per 10 anni i mezzi e dunque: “Sono soddisfatto che nella flotta dei pompieri ci sia anche un mezzo elettrico”.

Kreisel ha elettrificato l’hummer di Schawarzenegger

L’ex attore culturista, ma soprattutto ex governatore della ecologista California, Arnold Schwarzenegger è di origini austriache e sicuramente la sua culla europea ha contato nella scelta di fare il testimonial per la Kreisel presentando a settembre scorso il primo hummer elettrico al mondo durante  l’inaugurazione del centro di ricerca e sviluppo aziendale a Rainbach, nel distretto di Muhlkreis, in Austria.

Allora  firmò un vero proprio spot verso l’azienda: “Kreisel Electric ha elettrificato la mia classe G lo scorso inverno, ora un Hummer. Se Kreisel continua così, sarò presto in grado di volare qui da Los Angeles con un aereo elettrico“.  Il  veicolo può raggiungere fino ai 120 km/h con un’autonomia di ben 300 chilometri.

Ma non è finita qui perchè Kreisel ha elettrificato pure una Porsche 910 che 50 anni fa aveva partecipato alla 24 Ore di Le Mans