Gianfranco Pizzuto e la 500e. un amore che non finisce. Dopo avere realizzato la prima versione europea del Cinquino elettrico (guarda l’articolo), ora si appresta a presentare la versione Barchetta dell’icona Fiat, sempre con motore elettrico.
Ora lavora alla Barchetta elettrica
Pizzuto, per chi non lo sapesse, è un pioniere dell’elettrico. Altoatesino di nascita e di residenza, ha alle spalle la sfortunata ma generosa avventura della Fisker Karma, la supercar con motore ibrido che non riuscì a sfondare. Forse perché troppo in anticipo sui tempi. Ma Gianfranco, che è anche ambassador per la Jaguar I-Pace, non si è dato per vinto. E ha aperto una sua factory, la Scuderia-E, con sedi a Salisburgo e a Merano (qui i contatti). Con l’idea di portare anche in Europa le 500 elettriche, che per volere di Sergio Marchionne finora sono state vendute solo in California e in Oregon. Importate dagli Usa (usate, ma con pochi km), vengono trasformate sostituendo i pacchi-batterie originali da 24 kWh, per avere un’autonomia ben più estesa. E ora il secondo passo: al Top Marques di Montecarlo (guarda), l’appuntamento per auto di lusso, vuole presentare la Barchetta della 500e.
Autonomia 300 km, tiratura limitata a 99 pezzi