Home Auto Pizzuto e la 500e: ne fa un’altra delle sue…

Pizzuto e la 500e: ne fa un’altra delle sue…

0
CONDIVIDI

Gianfranco Pizzuto e la 500e. un amore che non finisce. Dopo avere realizzato la prima versione europea del Cinquino elettrico (guarda l’articolo), ora si appresta a presentare la versione Barchetta dell’icona Fiat, sempre con motore elettrico.

Ora lavora alla Barchetta elettrica

La 500 elettrica, venduta solo negli Usa

Pizzuto, per chi non lo sapesse, è un pioniere dell’elettrico. Altoatesino di nascita e di residenza, ha alle spalle la sfortunata ma generosa avventura della Fisker Karma, la supercar con motore ibrido che non riuscì a sfondare. Forse perché troppo in anticipo sui tempi. Ma Gianfranco, che è anche ambassador per la Jaguar I-Pace, non si è dato per vinto. E ha aperto una sua factory, la Scuderia-E, con sedi a Salisburgo e a Merano (qui i contatti). Con l’idea di portare anche in Europa le 500 elettriche, che per volere di Sergio Marchionne finora sono state vendute solo in California e in Oregon. Importate dagli Usa (usate, ma con pochi km), vengono trasformate sostituendo i pacchi-batterie originali da 24 kWh, per avere un’autonomia ben più estesa. E ora il secondo passo: al Top Marques di Montecarlo (guarda), l’appuntamento per auto di lusso, vuole presentare la Barchetta della 500e.

Autonomia 300 km, tiratura limitata a 99 pezzi

Ecco le caratteristiche principali del progetto, un vero sfizio, per chi potrà permetterselo:
motore elettrico da 90 kW
batteria da 44 kWh di capacità per circa 300 km di autonomia
ricarica fast CCS da 100 kW in DC e 6,6 kW in AC
hard top opzionale in fibra di carbonio
serie limitata a 99 pezzi totali
prezzo a partire da € 49.000 (IVA esclusa) più eventuali personalizzazioni.
IL COMMENTO. Chissà che cosa ne direbbe, potesse vederla, il mitico ingegner Dante Giacosa, l’uomo che creò la prima 500, quella del 1957. Sognava un’auto semplice, alla portata di tutti. Non poteva immaginare che la sua creatura sarebbe sopravvissuta a un nuovo secolo. Rivisitata mille volte, dentro e fuori, ma sempre lei e sempre bella.
— La nuova 500 elettrica Fiat uscirà in Italia nel 2020, (guarda). E  qui l’articolo sulla vecchia 500 Giardiniera trasformata in elettrico da ICON —