Più km in elettrico che a benzina: la BMW della svolta

Più km in elettrico che a benzina. La BMW della svolta è la nuova iX3: 805 km con una carica, rispetto ai 783 della M50 xDrive.

Più km in elettrico…/ la iX3 a batterie fa 805 km contro 783

più km in elettrico

È un sorpasso di cui si parla molto sui social: 22 km di percorrenza in più, secondo il range WLTP. Con una batteria da 108 kWh che “batte” un serbatoio da 65 litri. Gianluca Vergari, per esempio, fa notare che “nella generazione precedente (G01), la iX3 si fermava a circa 450 km. Mentre la X3 termica sfiorava i 750 km.  Un gap di oltre 300 km che sembrava incolmabile. Oggi, grazie a innovazioni tecniche mirate, quel divario è capovolto“. Il fatto è che mentre la versione termica fa piccoli passi avanti (la versione precedente era a 750 km), quella elettrica fa passi da gigante. Con celle rotonde agli ioni di litio ad alta densità energetica che, peraltro, si ricaricano molto più velocemente (fino a 400 kW). Il tutto, ricorda Vergari, unito a un’efficienza di sistema del 90% (vs. 25-30% dei termici), si traduce in un consumo sui 12-13 kWh/100 km.

La Porsche invece è in affanno e taglia i progetti nell’elettrico

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Ma migliora anche la gestione termica e aerodinamica: “Algoritmi avanzati di thermal management mantengono l’ottimale temperatura delle celle tra 20-30°C. Riducendo le perdite del 15-20% in condizioni reali. L’aerodinamica ottimizzata (Cx 0.25) e i freni rigenerativi (fino al 70% dell’energia recuperata) contribuiscono a quel +20% di range rispetto alla generazione precedente”. Siamo alla svolta? Sicuramente è un bel segnale che BMW dà a tutti i competitor. A cominciare dai vicini di casa della Porsche, che invece sono in affanno. Cancellano l’obiettivo dell’80% di vendite elettriche entro il 2030. E rinviano a tempo indeterminato lo sviluppo della versioni EV di Boxster e Cayman, riportando la barra sui motori termici.

Visualizza commenti (1)
  1. Antonio Guacci

    783 km con un serbatoio da 65 litri vuol dire percorrere solo 12 km con un litro.
    Un’auto che beve veramente uno sproposito (e inquina in proporzione): in questi casi ben venga l’equivalente elettrica.

    1. la M50 xdrive non è mica na macchinina, c’ha quasi 400 cavalli monta un 3 litri benzina a parte da 80k ; fare 12 km/l (wltp) è già di per se tanta roba ma tanta roba le performance dell’elettrica che praticamente la serie prima è tecnicamente obsoleta. Con la mia vecchia M5 e34 se facevo 8km/l era un lusso con, l’attuale suv consumo una media di 200-220 litri di benzina per una percorrenza di 800 km circa avendo 450 cv. comunque a paragone EV vs EV (poi bisogna vedere dal WLTP alla strada quando sarà) il mio GMCEV con batteria da 200 viaggio sui 600 km di autonomia vabbè che pago pegno , 6 metri x 2,10 e 4 tonnellate quindi un po più grandicello ma ho batteria che è il doppio

  2. 12-13 kWh/100 km e’ un dato sorprendente, viste le dimensioni ed il peso dell’auto.
    Con la Model Y Juniper LR arrivo a 14-14.5 in un ciclo misto, e mi sembravano numeri di tutto rispetto.

    1. Ivone, Francia

      Caro Walter,
      senza voler sminuire le eccellenti prestazioni della nuova BMX iX3, anch’io sono rimasto colpito dal dato relativo all’efficienza.
      Per approfondire, ho consultato i siti ufficiali dei produttori e raccolto i seguenti valori WLTP (ciclo misto):

      BMW iX3 50 xDrive: 17,9–15,1 kWh/100 km
      Tesla Model Y Juniper (2025) RWD: 13,9 kWh/100 km

      Sarebbe interessante comprendere in che modo è stato misurato il consumo di 12–13 kWh/100 km riportato nell’articolo, considerando che risulta significativamente più basso rispetto ai dati ufficiali pubblicati da BMW.

    1. Daniele Sacilotto

      No no arriveranno vedrai a dire che col costo delle colonnine a 1€/kWh si spende di più che col loro suv diesel da 30km/l

      1. Vedete è proprio questo quello che quelli contro il fossile non riescono proprio a capire…ma chi compra una BMW M si fa il problema del consumo?! Chi compra una M vuole il rombo del motore stop.

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