Più info sulla Volvo EX30, l’auto del momento secondo molti lettori. Ecco i messaggi di Fabio e Oscar, che caldeggiano una prova firmata da Paolo Mariano. Vaielettrico risponde. I vostri messaggi vanno inviati a info@vaielettrico.it
Più info sulla Volvo EX30: l’autonomia vera della versione con batteria LFP qual è?
“Grazie anche alla vostra professionalità e impegno, sto pensando di passare all’auto elettrica. Purtroppo sono davvero pochi i concessionari/venditori di auto elettriche che “sanno” cosa vendono.
Sono orientato all’acquisto della Volvo EX30 nella versione base, in quanto sono molto interessato alla tecnologia LFP della batteria. Tuttavia non ho trovato in rete prove su strada di questo tipo di chimica degli accumulatori della EX30. Addirittura sul sito Volvo parlano di preheating della batteria, senza specificare però se si riferiscono alla LFP o NMC.
Mettono dei dati in WLTP, ma in realtà vorrei sapere se avete notizie della reale autonomia della Volvo EX30 con batteria litio ferro fosfato. Grazie ancora„. Fabio Timi.
A quando una video prova su YouTube?
“Sto seguendo da alcuni mesi i vostri video, sempre molto interessanti che mi hanno aiutato sicuramente nella scelta di passare all’auto elettrica.
Non trovo però alcune informazioni nel vostro canale in merito alla nuova Volvo ex30. Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito. Cordiali saluti ed ancora grazie per il lavoro di informazione svolto„. Oscar Bertuletti

Il range reale? È stimato da un minimo di 200 a un massimo di 415 km
Risposta. Siamo in contatto con Volvo Italia per cercare di organizzare una prova approfondita della EX30. Per il momento, in tema di autonomia reale, possiamo solo riferire le rilevazioni dei centri specializzati.
EV Database assegna al più piccolo dei Suv elettrici Volvo un range medio di 280 km, contro i 344 che risultano dall’omologazione ufficiale WLTP. Con un’escursione molto importante tra i 200 km stimati con il freddo intenso e a velocità da autostrada e i 415 km riferiti invece alla guida in città con temperature miti.
Si tratta, lo ripetiamo, di stime medie: poi l’autonomia reale dipende anche dal “piede” di ognuno di noi, dalla velocità, da quanto sappiamo sfruttare la frenata rigenerativa…Certo è piuttosto allettante il prezzo da 35.900 euro per un Suv che accelera da 0 a 100 in 5,7″ e ha una potenza massima di 200 kW (272 Cv). Sotto la scheda dal nostro Listino interattivo.
- Tesla Model 3 Standard Range: consumi a una sola cifra!! Guarda il VIDEO-TEST di Paolo Mariano
Ciao a tutti, qualcuno conosce la potenza omologata per la single motor con batteria da 51 lfp?
Grazie
Model 3 standard range da libretto di circolazione punto (P.2) 88
Grazie, per avere delle agevolazioni nell’acquisto dovrò scegliere un auto inferiore ai 150kw come potenza omologata..a questo punto immagino praticamente tutte
La potenza di omologazione per le elettriche spannometricamente è non superiore al doppio della capacità netta della batteria, dato che è la potenza esprimibile MEDIA per 30 minuti.
Quindi una 51kWh di batteria avrà ragionevolmente intorno ai 100kW.
La mia Model 3 standard range plus a libretto ha 100kW (la mia monta motore posteriore della Performance da 239kW ma la batteria è sempre da 50kWh)
(La regola non è sempre vera perchè in effetti non si misurano 30 minuti con potenza continua ma è una media ponderata potenza/tempo; ad esempio la Model S Plaid ha a libretto 357kW pur avendone più del doppio e batteria da 100kWh, la Model 3 LR versione 2023 ne ha 218 pur avendone oltre 350 e batteria da 78kWh e la Model 3P che ha gli stessi motori della Model 3 LR ma batteria differente di tipologia con capacità uguale e, per assurdo, meno prestante in termini di raffreddamento, risulta avere 158kW. Ecco perchè la Model 3P non è più in vendita e verrà sostituita, probabilmente, da una Model 3 Plaid.)
75 kW come dichiaratomi dal concessionario x la Ex30 single motor extended range, ma essendo il motore e l’auto la stessa dovrebbe essere uguale anche per la LFP da 51kWh.
Ho comprato la singol motor extender range con batteria da 64kwh utilizzabili
buon giorno Mattia
mi sai dire te o chi lo sa quanto può trainare il modello che hai preso?
grazie
L’ho acquistata a ottobre in cambio del Compass Plug in e aspetto anch’io la prova di Paolo… Soprattutto per scoprire quanto sia realistica (spero non completamente) l’autonomia evidenziata da quattro ruote. Ho imparato ad avere il piede molto leggero col Plug in e spero realmente di riuscire ad avere 380-400km di autonomia nel misto e 300 in autostrada
300 in autostrada è impossibile. Io ho la mg4 che dichiara 350wltp e in autostrada ne fa 200 circa
Io ho la MG4 e in autostrada ne faccio comodi 260. Come mai?
Indovina? 🐢🤭😇
Secondo me ce la puoi fare tranquillamente… col piede leggero che ti ha insegnato la Compass Plug-In
Io con la ex Compass 170cv 4×4 son arrivato a fare 19.6km/lt su 100km di SP / SR per arrivare al mare … e adesso con una BEV 220CV 60kW a parità di guida ho raggiunto i 520km totali in estate …. partendo carico 100% … e la mia non è una Tesla 😁😉)
comunque … complimenti per l’acquisto … buon divertimento … e facci sapere come ti va
ciao
Anche a me interessa una bella prova approfondita di Paolo! Settimana scorsa ho provato la single motor extended range e devo dire che viaggia davvero bene, molto brillante anche in ripresa. Della LFP sembra non ci sia ancora traccia e le prime consegne per i clienti (della LFP) sono previste addirittura per fine maggio… Una prova consumi realistica sarebbe molto gradita! Segnalo anche un recentissima video di Quattroruote con la prova di laboratorio sulla Single Motor Ext Range… Meglio del dichiarato lo spazio del baule (380 lt Vs 318 dichiarati) ma un po’ preoccupante l’autonomia, ben sotto il dichiarato… Sicuramente complice il freddo di questa stagione ma un po’ troppo basso per sembrare reale…
È in edicola Quattroruote di gennaio con la prova approfondita della extended range. Spoiler: molto male l’autonomia. Talmente male che da prima scelta (per me) fino a poco tempo fa, è passata a quarta dietro a Model 3, Megàne e-tech 60 e ID3 58kWh (sempre che calino i listini anche in Italia)
L’attendibilità delle prove consumi lascia a desiderare.
Della Toyota Yaris Cross, su Quattroruote leggo: “Omologato 23,2 km/l – Rilevato 19,8 km/l. Dopo 1 anno e 20.000 km. il mio consumo medio sfiora i 27 km/lt. (+ di 30 in città, 28-30 nel misto e 21-23,5 in autostrada).
Secondo 4R in autostrada fa i 15 km/lt., in città poco più dei 25 e 20,7 sulla Statale e con il pieno supera un’autonomia di 700 km. quando io ho un’auotomia che oscilla tra 820 ed 860 km/pieno.
Meglio una prova di Paolo Mariano…
Nuovo video della EX30 dalla Svezia. Test autonomia a -16’C con neve, cerchi 19″ (penalizzanti), gomme da neve, 120km/h fissi: 275km di autonomia reale. https://youtu.be/7yW3BREXo20?si=_zPtzrjVzSzK12v3
Considerate le condizioni estreme del test, direi che da noi può andare solo meglio.