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Più autonomia per la Q4 (fino a 540 km)

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Migliora l'autonomia delle Audi Q4: la versione Sportback con batteria 82 kWh arriva a 540 km.

Più autonomia per la Audi Q4 (fino a 26 km in più) grazie alla frenata elettroidraulica evoluta. E debutta la versione 45 quattro da 265 cavalli, che diventa la entry-level per gli allestimenti della Q4 a trazione integrale. 

più autonomiaPiù autonomia, con miglioramenti fino a 26 km

L’auto elettrica è un work in progress e un po’ tutti i costruttori stanno “spremendo” più autonomia delle loro vetture, intervenendo su tutto il corpo vettura. Da ultima era stata la Peugeot ad annunciare che la e-208, con la versione Like, sale a 400 km di range. Ora è l’Audi a battere un colpo con la Q4. Per quel che riguarda il range, la top di gamma diventa dunque la Q4 40 (204 Cv di potenza) in versione Sportback: 540 km  (+15 km), con batteria da 82 kWh. Riepiloghiamo le principali variazioni:

  • 12 km di autonomia in più per la 40  con 204 Cv di potenza
  • 15 km in più per la 40 Sportback
  • 17 km in più per la 35 con 170 Cv di potenza
  • 22 km in più per la 45 Quattro 265 Cv
  • 26 km in più per la top di gamma 50 Quattro da 299 Cv.

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Da dove arriva questo boost di autonomia? L’Audi spiega che “la frenata elettroidrauloica è parte integrante della strategia di recupero dell’energia, contribuendo all’efficienza. In funzione della situazione di marcia, il sistema decide se rallentare i freni meccanici mediante il propulsore elettrico, chiamato ad agire quale generatore. Oppure una combinazione delle due soluzioni. Nel caso della Q4, il motore posteriore si occupa delle decelerazioni nel 90% dei casi, operando quale alternatore”. È ovvio che, aumentando l’efficienza, migliora anche il dato omologato WLTP dei consumi, ora nel range illustrato dalla tabella sopra. Il comunicato dell’Audi non chiarisce se anche chi ha già acquistato la Q4 potrà usufruire di questi aumenti di range, con un aggiornamento. Dice invece che a listino sono disponibili le funzioni attivabili (anche per brevi periodi) dopo l’acquisto, nel campo di infotainment, comfort e assistenza alla guida.

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9 COMMENTI

    • …sembrerebbe di sì, perchè la frenata idraulica già c’era e sicuramente non produce un bel nulla a parte calore, quindi forse si spiega come facessero a consumare tanto…
      Se così fosse sono semplicemente sbalordito. Spero ci sia un’altra spiegazione.

  1. Tutti ottimi e progressivi miglioramenti! L’autonomia reale e nelle condizioni peggiori deve arrivare almeno ai 5/600km lo diciamo sempre…

      • La gran parte delle persone ormai è abituata molto bene inoltre tanti secondo me non vogliono pensare sempre alla colonnina e ricaricare ma scegliere quando farlo. Il fatto di dire ogni volta che ti fermi devi metterla a caricare per molti è un fastidio ed anche io potrei capirlo. Vedremo gli sviluppi ma credo le potenzialità sono enormi nello sviluppo autonomia/efficienza con pesi e dimensioni sempre migliori.

      • io riesco a farne 800 in un giorno per andare dai clienti in assistenza, 300-400 sarebbero totalmente insufficenti, per andare bene dovrebbe poterne fare almeno 600 in andatura autorstradale 140-150 kmH e con clima acceso e con tempo di ricarica almeno all’80% assimilabile ai 40 minuti di pausa intermedia che faccio; durate inferiori van bene solo per il ciclo urbano cittadino.

        • Perché tu fai 800 km con velocità MEDIA 140/150? Se fosse vero l’unica soluzione per te sarebbe il ritiro della patente.

  2. Boh, speriamo..

    ..io a Dicembre 2021 con la Quattro 50 per fare i 4 con un kw sono dovuto andare a 60km/h con tutto spento, solo un filo di clima sul parabrezza.

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