Home Auto Piovono Suv elettrici dalla Cina: ecco l’Hycan 007

Piovono Suv elettrici dalla Cina: ecco l’Hycan 007

0
L'Haycan 007, in vendita in Cina da maggio, con versioni da 72 o 93 kWh di batterie.

Piovono Suv elettrici dalla Cina e c’è da chiedersi che cosa succederà se tutti questi modelli arriveranno da noi. L’ultimo viene da Hycan, un nuovo marchio nato dalla joint-venture tra due produttori già conosciuti, GAC e Nio.

Piovono Suv elettrici, di grandi dimensioni

Ormai non passa giorno senza che da Pechino arrivi notizia di un nuovo prodotto elettrico e in genere si tratta di Suv. L’ultimo in ordine di tempo è stato il Byton M-Byte (qui l’articolo), ma in precedenza di eravamo occupati dell’Aywais, del MG ZS… E lo stesso Dr Evo, già in vendita in Italia, di fatto è la versione europea del Chery Tiggo 3xe. E ora avanti un altro, con l’Hycan 007, sigla che odora di avventure mozzafiato. In realtà non c’è nessun riferimento a James Bond: il numero 7 è più volte ripreso nei motivi stilistici del nuovo Suv cinese e questo ha suggerito il nome.

Piovono Suv cinesiQuanto alle dimensioni, l’Hycan è lungo 4.879 mm (circa 2 cm in meno della Audi e-tron), con 1.937 mm di larghezza e 1.680 mm di altezza. Una macchina importante, insomma, con una linea piuttosto pulita in cui spicca il tetto nero decappottabile. All’interno il cruscotto è caratterizzato da tre schermi con angolazioni diverse, che avvolgono il conducente, fungendo da display e per le impostazioni di guid. L’assistenza alla guida è di livello 2.

Tre versioni, autonomia da almeno 400 km

piovono suv cinesi

L’Hycan 007 viiene proposto in tre versioni, per ora solo in Cina. La più economica ha un pacco-batterie da 73 kWh, con un’autonomia dichiarata di 523 km secondo lo standard NEDC (circa 400 reali). Tempi di ricarica: 33 minuti per passare dal 30 all’80%, con le superaste ovviamente. Accelerazione  da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. Prezzo in Cina: da 262 mila yuan, pari a circa 34 mila euro, al netto del contributo statale.

Oltre alla versione base, ci sono due allestimenti più performanti (e costosi), Plus e Top. Capacità delle batterie (93 kWh) e autonomia sono le stesse, ovvero 643 km NEDC (500 km scarsi reali), con ricarica rapida dal 30 all’80% in 35 minuti. Qui l’accelerazione da 0 a 100 km/h è dichiarata in 7,9 secondi. Tutte le versioni dell’hylan 007 saranno predisposti per il vehicle to grid, in grado quindi di prelevare, ma anche di cedere energia alla rete, fungendo di fatto da accumulatori mobili. Prodotto a Guangzhou, l’Hycan sarà in consegna in Cina da maggio. Piovono Suv elettrici dalla Cina. Ed è solo l’inizio.

—Clicca qui per vedere report e video sulla presentazione dell’Hycan 007 (da Chinapev.com)

 

 

 

Apri commenti

Rispondi