Con Picnic 20 i canadesi di Templar presentano al mercato una proposta economica per una barca elettrica adatta per famiglie allargate o con tanti amici: a bordo si sta in dieci.
Costa 49.900 dollari canadesi che fanno circa 32.700 euro. Una svolta economica rispetto alla Templar Cruise 26 (leggi qui) che veniva a costare tre volte tanto: dagli 80 ai 90 mila euro.
Con Picnic 20 salpa la serie economica

Con Picnic 20 i costruttori canadesi intendono inaugurare la serie economica delle loro barche elettriche. La sorella maggiore, invece, è stata concepita per un uso più professionale, legato al turismo e alle escursioni organizzate dagli operatori. La barra è puntata verso il mercato privato, direzione uso ludico.
Autonomia a 8 ore con velocità di 5 nodi
Vediamo alcuni dati tecnici di Picnic 20: lunghezza da 6 metri (20 piedi) per 2,1 metri (7 piedi) e un peso di oltre 800 chilogrammi. La velocità di crociera è di 5 nodi e quella massima tocca i sei mentre sul fronte autonomia l’azienda nord-americana annuncia una forbice compresa tra le 6 e le 8 ore. Il tempo di ricarica previsto è fissato in 8 ore.

Per quanto riguarda la tecnologia si nota una forte differenza con Templar Cruise 26 26. Quest’ultimo presenta un drive Torqueedo alimentato da sei batterie agli ioni di litio con un’opzione per l’estensione. Picnic 20, invece, porta otto batterie al piombo-acido da 6 Volt. Una soluzione non proprio avanzata.
Una barca per stare insieme
Si tratta di una barca da cui non pretendere troppo, ma che può soddisfare pienamente le esigente del diportista medio che usa la barca per piccole gite, non sta ore al timone, e soprattutto in funzione ludica, comprese alcune tipologie di pesca.
Gli spazi sono funzionali al massimo; il godimento dell’escursione è assicurato da un buono spazio dedicato alla cucina con bar frigo e lavello. Ci sono quattro modelli a disposizione con diversi livelli di personalizzazione. Tra le opzioni ricordiamo: bagno di cabina a prua, riscaldamento centralizzato, frigorifero e cabina completamente chiusa.
Risparmio e ambiente

Mark Fry, fondatore e CEO di Templar, spiega la filosofia aziendale:”Volevamo offrire un’opzione a basso costo per uscire con la famiglia e goderci calde giornate estive in acqua, cosa che abbiamo fatto con la linea di e-boat Picnic 20“. Immancabile il riferimento ambientale. “Siamo estremamente entusiasti di lanciare un prodotto ecologico ad un prezzo molto ragionevole per le famiglie. Una barca dedicata ai soggiorni locali e con risparmi importanti su carburante e manutenzione“. Per saperne di più: il sito internet.
LEGGI ANCHE: Pensi di comprare una barca elettrica? 10 cose da sapere