La Peugeot e208 è già pre-produzione. I primi esemplari dell’elettrica francese sono usciti dalla fabbrica slovacca di Trnava a fine marzo.
Si può già prenotare con 500 euro
L’auto sarà in vendita a fine anno, ma si può già prenotare nella versione GT Line cliccando qui e versando 500 euro di anticipo. La Peugeot per la e208 propone anche un noleggio di 4 anni (e 60 mila km) con un anticipo di 5.900 euro e un canone mensile di 349 euro. Il totale fa 22.700 euro per 48 mesi, tutto compreso (bollo, assicurazione, manutenzione ecc.) e al Neto dell’incentivo statale di 4 mila euro. Particolare interessante: la Casa stima in 50 euro la spesa mensile media per l’energia, contro i 110 euro della versione a benzina e i 90 del diesel. Su base annua si può stimare quindi un risparmio di 720 euro rispetto alla benzina e di 480 euro rispetto al diesel.
Nasce in una fabbrica slovacca
Lo riferiscono i media locali, specificando che il primo esemplare è uscito dalla catena di montaggio il 27 marzo. Ancora non si sa in quanti esemplari la Peugeot elettrica verrà prodotta: “Tutto dipenderà dalla reazione del mercato“, ha spiegato Peter Švec, portavoce della fabbrica di Trnava. “Solo dopo che il prezzo sarà reso noto, e dopo la campagna di marketing di lancio, capiremo quanto interesse c’è“. La Peugeot e208 è stata presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, con un’accoglienza molto positiva. Si sa che è equipaggiata da un motore elettrico con potenza massima di 100 kW (136 cavalli). Con un’autonomia dichiarata di 340 km (standard WLTP), grazie a un pacco-batterie da 50 kWh raffreddato ad acqua (la rivale Renault Zoe attualmente ha 41 kWh di capacità). Quanto al prezzo, si parla di 31 mila euro al lordo degli incentivi (guarda), ma non c’è nulla di ufficiale.
Qui il video ufficiale Peugeot:
Pacco-batterie garantito 8 anni o 160 mila km
La Peugeot e-208 sarà disponibile in quattro versioni: Active, Allure, GT Line e GT. Quanto alle prestazioni, chi guida potrà scegliere tra tre modalità guida: ECO, NORMAL e SPORT. In quest’ultima configurazione la e-208 accelera da 0 a 50 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 100 in 8,1 secondi, uno spunto piuttosto divertente. Secondo la Peugeot, la ricarica potrà avvenire in 5 ore con una wall-box domestica con 11 kW di potenza. Oppure nelle colonnine super-fast in mezz’ora, a patto che qui la potenza erogata arrivi a 100 kW (in questo caso la e208 assorbe fino a 80 kW). Il pacco-batterie sarà garantito per 8 anni o 160 mila km, assicurando una capacità residua di almeno il 70%.