Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità?Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium
Parlateci di Volvo EX30, non solo di Tesla: è l’auto con cui Sandro, un giovane lettore, vuole convincere il padre a passare dal vecchio diesel all’elettrico. Ricordiamo che l’indirizzo per scriverci èinfo@vaielettrico.it
Parlateci di Volvo EX30: è molto bella, mi aiutate a convincere papà a prenderla?
“Scrivo per farvi una critica e una richiesta: sul vostro sito trovo ogni giorno titoli su Tesla e sull’arcifamoso Elon Musk. Mentre non vedo quasi mai articoli sull’auto elettrica che è stata la vera novità del 2024, la Volvo EX30. Io la trovo molto bella, più bella delle varie Model 3 e Y, e vorrei convincere mio padre a prenderla. Voi stessi avete scritto che è stata una delle tre auto elettriche più vendute in Europa l’anno scorso. Ma ho bisogno di argomenti in più, perché per ora mi rimbalza dicendo sempre “vedremo vedremo…”. E ci teniamo il nostro vecchio Suv diesel puzzolente. Mi date una mano?“. Sandro Arrigoni
È un successo: linea azzeccata, buoni contenuti con prezzi non esagerati
Risposta. Il successo della Volvo EX30 è innegabile: l’anno scorso in Europa se ne sono vendute 78 mila, molto più dei tanti Suv tedeschi che popolano il mercato dell’elettrico. Questo grazie anzitutto a un design molto azzeccato e a dimensioni e prezzi più contenuti rispetto ai giganteschi Sport Utility che popolano i listini. Il tutto accompagnato da motori piuttosto potenti e scattanti, da una buona autonomia e da tempi di ricarica decisamente contenuti.
La versione Single Motor Extended Range RWD parte da 42.600 euro, ha un’autonomia omologata di 476 km e una potenza di 200 kW (276 Cv), con accelerazione 0-100 in 5,3″. E l’autonomia reale, provata da Quattroruote in un recente test con molta autostrada, si è rivelata rassicurante, con 396 km. In ricarica si arriva a punte di 153 kW in corrente continua e (particolare non trascurabile) di 22 in alternata. Al momento, poi, non ci risultano problemi particolari per quel che riguarda l’affidabilità. Dunque: non c’è dubbio che sia una valida alternativa a Tesla & C.: val la pena insistere e convincere papà ad andarla a provare.
Chiedo scusa ma mi é venuto spontaneo sentendo parlare di 42000 euro come fossero bruscolini…
Personalmente non li spenderó mai e… nessuna invidia ci mancherebbe, per me sono altre le cose importanti nella vita.
Ci arriveró probabilmente all’elettrico con un buon usato deprezzato dopo 3/4 anni e non definiró mai vecchia e superata un auto di 5/6 anni anche se la tecnologia dell’elettrico galoppa…
Buona vita a tutti
Non vale la pena proprio di parlarne sinceramente. Risparmi quasi 3.000€ con la Kia EV3 e hai 124km (WLTP) più di autonomia e con interni nettamente migliori oltrettutto. Ma anche il design è migliore quello della Kia, sia fuori che dentro. Nettamente migliore pure come bagagliaio. E attenzione con la EX30 devi far tutto con il touch del monitor. Non c’è proprio gara.
Doveroso da parte della Volvo ridurre drasticamente il prezzo della EX30.
Non puoi prendere i costi dei 2 modelli base e poi confrontare l’ autonomia con 2 tagli di batteria diversi. I 600 km della Kia li fa con la batteria da 87 kW. Le specifiche di consumi dichiarati sono quasi identiche.
Il taglio di batteria maggiore della Volvo è di 67 kw con un peso inferiore di 200 kg.
Sono 2 modelli con impostazione stilistica diversa, e li la discriminante la fa il gusto personale.
Per quanto riguarda i contenuti tecnici, vanno letti e confrontati attentamente.
Per dire, Kia offre gli aggiornamenti mappa solo per il primo anno, mentre Volvo offre il collegamento internet, con tutti gli aggiornamenti Google, per 4 anni, poi devi sottoscrivere un abbonamento per la SIM, ma non per gli aggiornamenti del sistema, i quali sono perpetui se sei connesso a internet.
Apritevi i configuratori e vedete con i vostri occhi e poi andate a provarle.
La dinamica di guida sono molto differenti, poi come detto, per l’estetica de gustibus.
Che c’entra? Se si fanno paragoni che siano corretti.
Se dipendeva da me, a suo tempo avrei preso Tesla, ma la mia signora aveva messo il veto su quella.
Si tratta sempre di gusti, quindi non c’è da discutere troppo. Però la EV3 bella e aggraziata non mi sembra. Qualità interni migliore si, ma la EX30 da questo punto di vista è terribile. Sull’interfaccia, il Sw e la gestione ADAS invece stenderei un velo pietoso, tutti li spengono, cosa assurda perché se paghi una funzionalità dessere in grado di lavorare.
Partiamo dall’inizio: si parla soprattutto di Tesla perchè… è la più venduta?
Io ho provato EX30 per mezz’ora, mio fratello l’ha noleggiata per 3 giorni. Avendo io una Tesla sono rimasto colpito (negativamente) dai comandi, l’integrazione Android Auto non mi è parsa fatta molto bene, comandi non molto intuitivi.
Adas invadenti, sempre a mio parere abituato a Tesla, per mancanza di “intelligenza” (Tesla non dice nulla se oltrepassi linea continua per superare un ciclista, ad esempio, ma se la strada è libera si arrabbia).
Qui si fermano le critiche.
Ottima abitabilità e finiture, molto comoda, prestazioni esuberanti, consumo non a livelli Tesla o ID.x o Kona ma comunque accettabile (molto meglio di Polestar, per intenderci): per me decisamente valida. Poi è una questione di gusti, di dimensioni e di offerte reali, al di là dei prezzi di listino.
Test drive prolungato (un noleggio di qualche giorno) secondo me è raccomandabile.
L’importante è che sia BEV!
PS: mio padre, anni 90, continua a dire che non compra una BEV solo perchè fa così pochi chilometri (ha ancora la patente e guida anche molto bene, per l’età) che sarebbe uno spreco assoluto. Lui che ha la patente da 72 anni e che sapeva riconoscere le auto dal rumore senza vederle.
Dipende dall’uso che si ci deve fare, Tesla è un passo avanti a tutte le case, sia per il costo dell’auto (35k per una Model 3 da oltre 500km WLTP), sia per tutto l’ecosistema che gli gira attorno e quello che arriverà, si speranza entro il 2025, come il FSD.
Poi oh,base proprio odiate Tesla e siete consapevoli che qualsiasi auto comprate sarà comunque inferiore, potete anche scegliere l’auto per il solo aspetto estetico, l’importante è che quando vi farà 100km in autostrada non date la colpa all’elettrico.
Io consiglio, onde evitare problemi post acquisto, un noleggio di 1 settimana,
provarla in ogni situazione e ad ogni velocità (130km/h in autostrada, per esempio) e magari fate il confronto voi stessi.
Credo che dovrebbe provare qualche auto della concorrenza. Magari ridefinerebbe alcuni dei suoi riferimenti di cosa funziona sulle Tesla, e cosa no.
Alle volte, senza confronto reale, si perde di vista la realtà secondo me.
Caro Sandro, portalo a provarla… Basta un test drive da 15min (con almeno un pezzo di extraurbano in cui poter provare a pigiare a fondo l’acceleratore 1 volta) ed è fatta! Lo convinci per forza! Di questa auto han parlato tutti un sacco, con lodi e critiche ma quando la provi non resisti e la prendi! In 4 ci si sta benissimo, Android in forte crescita e update ogni 2-3 mesi con nuove funzionalità e le prestazioni sono spettacolari! Buon test drive! 🤗
Si d’accordo, solo le scelte estetiche sono personali.
Anche l’estetica della Kia non è male.
Per quanto riguarda i contenuti, ci sarebbe molto da discutere.
Entrambe hanno pregi e difetti, l’auto perfetta per tutti non esiste.
La Kia ha i pulsanti a sfioramento e hanno già ampiamente dimostrato di essere una scelta senza senso.
Gli adas sono completi su tutti i modelli Volvo, mentre la Kia, per la base, li devi aggiungere e la differenza di costo comincia a farsi vedere.
Potenza differente, trazione differente, batterie diverse.
A mio giudizio, la semplicità di utilizzo della Volvo è un plus da considerare.
Un display lungo un metro, molto scenografico, ma di sicuro distrae molto di più rispetto ad un tablet centrale.
Poi sono 5 anni che leggo la qualsiasi sul mondo a trazione elettrica…
Costo tagliando Volvo 180 € ogni 2 anni preso la rete ufficiale.
Eh si hai ragione. Però dovresti dirlo della tua recensione… E’ evidente che non hai provato a guidare entrambe per dire quello che dici. La EV3 è una gran bella auto ma la EX30 è un altro pianeta per gusto di guida! Se hai bisogno baule più grande o tanta autonomia ok la EV3, ma se vuoi divertirti alla guida la EX30 non ha paragone. La trazione posteriore vs la anteriore fa la differenza (il leggero sovrasterzo sempre ben controllato si fa sentire, oltre a scaricare molto meglio l’esuberante coppia e cavalleria evitando ol pattinamento). Sui comandi digitali/fisici è una questione di gusti… Quando prendi la mano i comandi full touch della EX30 vanno benissimo e la pulizia di design del cruscotto ripaga l’occhio.
Tesla nemmeno ha i tasti fisici, ma volendo puoi fare tutto a voce, molto comodo e meno distrazioni rispetto ai tasti fisici.
“Temperatura 25°” e in automatico ti mette l’aria calda (se sei in inverno, viceversa se lo fai in estate ti farà aria fredda).
Se proprio si odiano i tasti fisici, ci sono ancora alcune auto Stellantis che li montano, tipo la fiat panda…
Sì questa volvo ex30 sarà anche una bella auto e una buona alternativa per le auto sui 40mila euro. Però la critica la capisco fino a un certo punto: se Tesla fa auto migliori di Volvo e se Tesla fa parlare più di sé non è colpa dei giornalisti.
Ciao io ho EX30 Core LFP , prima macchina elettrica.
Ne sono entusiasta, 8000km in 3 mesi pochi bug ( ho la 1.5 e sono partito con la 1.4 ) , consuma un pò ma ha ottime prestazioni. Silenziosa, scattante, si muove agile e il pad centrale e’ molto comodo ( almeno a mio avviso ). Android automotive spero venga supportato con altre app, al momento non sono molte ma bastano. Gl interni sono belli e fatti bene ( io vengo da auto forse meno curate l’ultima Renegade del 2018 ) . Davanti si sta molto comodi, dietro lo spazio non e’ molto ma ci si puo stare. Bagagliaio senza infamia e senza lodi. A me come vettura piace un casino sia dentro che fuori e si guida ancora meglio, ma non avendo un parametro con altre EV magari esagero.
Io ho preso, e ricevuta, ad aprile 2023 la versione Core con batteria extended range, secondo me la versione più sensata. Da allora non ho fatto tantissimi km, ad oggi poco più di 9000.
I miei spostamenti sono solo per il tempo libero e non ne ho molto.
Ho fatto anche alcuni viaggi oltre i 400 km, ma tutti e sempre per piacere, con una sosta inevitabile in utilizzo autostradale con max 20 minuti di sosta.
Mi ha stupito, in modo favorevole, l’agilità sullo sterrato tra le colline di Orvieto, depistati da Google Maps, considerando anche il peso. Nessuna incertezza nelle salite impegnative, nessun problema di scivolamento delle ruote di trazione. Ok era sterrato asciutto, ma ammetto di aver avuto qualche apprensione, la quale ci sarebbe comunque stata con qualunque altro mezzo.
L’esterno indubbiamente è azzeccato, ma l’interno va tanto a gusto.
Personalmente non mi disturba la semplicità, però qualche perplessità c’è.
Al tablet mi sono abituato all’istante, e a differenza del mezzo da lavoro, sono meno distratto.
La pecca principale riguarda le scritte delle info batteria troppo piccole, ma io ho problemi con la vista da vicino.
Fatte quelle 2 impostazioni, prima di partire, poi si guida e basta. Al massimo si cambia la musica o la temperatura. Questi comandi sono comodi da selezionare.
L’impianto audio senza lode e senza infamia, niente di eccezionale.
Il clima, in automatico, fa uscire l’aria solo dalle bocchette frontali. Qualunque altra combinazione comporta inevitabilmente il passaggio al clima manuale con il flusso d’aria a tre impostazioni: basso, medio, alto.
Gli adas sono abbastanza invadenti. Il mantenimento della corsia è piuttosto brusco nelle correzioni. Il segnalatore del superamento dei limiti lo escludo col pulsante programmabile sul volante. Qualche avviso di collisione imminente, senza apparente motivo.
I consumi medi, da quando l’ho presa, è stabile a 16,5 kW per 100 km, ma questo dipende dal percorso di maggiore utilizzo. In autostrada i consumi per percorso sono più verso i 18/20 kW, entro i limiti.
L’autonomia va un po’ centrata sull’utilizzo classico 20/80%, quindi percorrenze autostradali intorno ai 300km sicuri.
Che altro dire, silenziosa nell’utilizzo cittadino. In autostrada mi aspettavo un po’ meglio ma il confort generale è buono.
Io sono alto 1,90 e le ginocchia, quella destra picchia sul cruscotto a destra e un po’ di fastidio la da, va trovato il giusto compromesso tra distanza ed altezza del sedile.
Comunque è una scelta che non rimpiango minimamente.
Se ricarichi a casa e la usi per il tempo libero, andrei a occhi chiusi.
Chiedi a papà se nello scomparto del portafoglio dove tiene gli spicci, gli avanzano per caso 42.600 euro, cosi’ invece di dare la mancetta a te cambiate auto……
Chiedo scusa ma mi é venuto spontaneo sentendo parlare di 42000 euro come fossero bruscolini…
Personalmente non li spenderó mai e… nessuna invidia ci mancherebbe, per me sono altre le cose importanti nella vita.
Ci arriveró probabilmente all’elettrico con un buon usato deprezzato dopo 3/4 anni e non definiró mai vecchia e superata un auto di 5/6 anni anche se la tecnologia dell’elettrico galoppa…
Buona vita a tutti
Non vale la pena proprio di parlarne sinceramente. Risparmi quasi 3.000€ con la Kia EV3 e hai 124km (WLTP) più di autonomia e con interni nettamente migliori oltrettutto. Ma anche il design è migliore quello della Kia, sia fuori che dentro. Nettamente migliore pure come bagagliaio. E attenzione con la EX30 devi far tutto con il touch del monitor. Non c’è proprio gara.
Doveroso da parte della Volvo ridurre drasticamente il prezzo della EX30.
Non puoi prendere i costi dei 2 modelli base e poi confrontare l’ autonomia con 2 tagli di batteria diversi. I 600 km della Kia li fa con la batteria da 87 kW. Le specifiche di consumi dichiarati sono quasi identiche.
Il taglio di batteria maggiore della Volvo è di 67 kw con un peso inferiore di 200 kg.
Sono 2 modelli con impostazione stilistica diversa, e li la discriminante la fa il gusto personale.
Per quanto riguarda i contenuti tecnici, vanno letti e confrontati attentamente.
Per dire, Kia offre gli aggiornamenti mappa solo per il primo anno, mentre Volvo offre il collegamento internet, con tutti gli aggiornamenti Google, per 4 anni, poi devi sottoscrivere un abbonamento per la SIM, ma non per gli aggiornamenti del sistema, i quali sono perpetui se sei connesso a internet.
Apritevi i configuratori e vedete con i vostri occhi e poi andate a provarle.
La dinamica di guida sono molto differenti, poi come detto, per l’estetica de gustibus.
Lavori alla volvo?
Che c’entra? Se si fanno paragoni che siano corretti.
Se dipendeva da me, a suo tempo avrei preso Tesla, ma la mia signora aveva messo il veto su quella.
Si tratta sempre di gusti, quindi non c’è da discutere troppo. Però la EV3 bella e aggraziata non mi sembra. Qualità interni migliore si, ma la EX30 da questo punto di vista è terribile. Sull’interfaccia, il Sw e la gestione ADAS invece stenderei un velo pietoso, tutti li spengono, cosa assurda perché se paghi una funzionalità dessere in grado di lavorare.
Partiamo dall’inizio: si parla soprattutto di Tesla perchè… è la più venduta?
Io ho provato EX30 per mezz’ora, mio fratello l’ha noleggiata per 3 giorni. Avendo io una Tesla sono rimasto colpito (negativamente) dai comandi, l’integrazione Android Auto non mi è parsa fatta molto bene, comandi non molto intuitivi.
Adas invadenti, sempre a mio parere abituato a Tesla, per mancanza di “intelligenza” (Tesla non dice nulla se oltrepassi linea continua per superare un ciclista, ad esempio, ma se la strada è libera si arrabbia).
Qui si fermano le critiche.
Ottima abitabilità e finiture, molto comoda, prestazioni esuberanti, consumo non a livelli Tesla o ID.x o Kona ma comunque accettabile (molto meglio di Polestar, per intenderci): per me decisamente valida. Poi è una questione di gusti, di dimensioni e di offerte reali, al di là dei prezzi di listino.
Test drive prolungato (un noleggio di qualche giorno) secondo me è raccomandabile.
L’importante è che sia BEV!
PS: mio padre, anni 90, continua a dire che non compra una BEV solo perchè fa così pochi chilometri (ha ancora la patente e guida anche molto bene, per l’età) che sarebbe uno spreco assoluto. Lui che ha la patente da 72 anni e che sapeva riconoscere le auto dal rumore senza vederle.
Dipende dall’uso che si ci deve fare, Tesla è un passo avanti a tutte le case, sia per il costo dell’auto (35k per una Model 3 da oltre 500km WLTP), sia per tutto l’ecosistema che gli gira attorno e quello che arriverà, si speranza entro il 2025, come il FSD.
Poi oh,base proprio odiate Tesla e siete consapevoli che qualsiasi auto comprate sarà comunque inferiore, potete anche scegliere l’auto per il solo aspetto estetico, l’importante è che quando vi farà 100km in autostrada non date la colpa all’elettrico.
Io consiglio, onde evitare problemi post acquisto, un noleggio di 1 settimana,
provarla in ogni situazione e ad ogni velocità (130km/h in autostrada, per esempio) e magari fate il confronto voi stessi.
Credo che dovrebbe provare qualche auto della concorrenza. Magari ridefinerebbe alcuni dei suoi riferimenti di cosa funziona sulle Tesla, e cosa no.
Alle volte, senza confronto reale, si perde di vista la realtà secondo me.
Caro Sandro, portalo a provarla… Basta un test drive da 15min (con almeno un pezzo di extraurbano in cui poter provare a pigiare a fondo l’acceleratore 1 volta) ed è fatta! Lo convinci per forza! Di questa auto han parlato tutti un sacco, con lodi e critiche ma quando la provi non resisti e la prendi! In 4 ci si sta benissimo, Android in forte crescita e update ogni 2-3 mesi con nuove funzionalità e le prestazioni sono spettacolari! Buon test drive! 🤗
La Volvo EX30, non è una grande auto.
Ha tantissimi problemi ed è molto scarsa in funzioni e abitacolo.
Mancano i tasti fisici, e questa è una cosa molto molto brutta, i sistemi digitali molto scarsi…
Questo ci fa capire che tra gli acquirenti di queste auto ci sta tanta ignoranza.
Ci sta molto di meglio sul mercato.
La Kia EV3, e mille anni avanti. In tutto, nulla escluso…
Non ci sta neanche un particolare che può essere confrontato.
I gusti sono gusti, ma prima di comprare un auto bisognerebbe capire e informarsi per bene.
La sola estetica non basta…
Si d’accordo, solo le scelte estetiche sono personali.
Anche l’estetica della Kia non è male.
Per quanto riguarda i contenuti, ci sarebbe molto da discutere.
Entrambe hanno pregi e difetti, l’auto perfetta per tutti non esiste.
La Kia ha i pulsanti a sfioramento e hanno già ampiamente dimostrato di essere una scelta senza senso.
Gli adas sono completi su tutti i modelli Volvo, mentre la Kia, per la base, li devi aggiungere e la differenza di costo comincia a farsi vedere.
Potenza differente, trazione differente, batterie diverse.
A mio giudizio, la semplicità di utilizzo della Volvo è un plus da considerare.
Un display lungo un metro, molto scenografico, ma di sicuro distrae molto di più rispetto ad un tablet centrale.
Poi sono 5 anni che leggo la qualsiasi sul mondo a trazione elettrica…
Costo tagliando Volvo 180 € ogni 2 anni preso la rete ufficiale.
Eh si hai ragione. Però dovresti dirlo della tua recensione… E’ evidente che non hai provato a guidare entrambe per dire quello che dici. La EV3 è una gran bella auto ma la EX30 è un altro pianeta per gusto di guida! Se hai bisogno baule più grande o tanta autonomia ok la EV3, ma se vuoi divertirti alla guida la EX30 non ha paragone. La trazione posteriore vs la anteriore fa la differenza (il leggero sovrasterzo sempre ben controllato si fa sentire, oltre a scaricare molto meglio l’esuberante coppia e cavalleria evitando ol pattinamento). Sui comandi digitali/fisici è una questione di gusti… Quando prendi la mano i comandi full touch della EX30 vanno benissimo e la pulizia di design del cruscotto ripaga l’occhio.
Tesla nemmeno ha i tasti fisici, ma volendo puoi fare tutto a voce, molto comodo e meno distrazioni rispetto ai tasti fisici.
“Temperatura 25°” e in automatico ti mette l’aria calda (se sei in inverno, viceversa se lo fai in estate ti farà aria fredda).
Se proprio si odiano i tasti fisici, ci sono ancora alcune auto Stellantis che li montano, tipo la fiat panda…
Sì questa volvo ex30 sarà anche una bella auto e una buona alternativa per le auto sui 40mila euro. Però la critica la capisco fino a un certo punto: se Tesla fa auto migliori di Volvo e se Tesla fa parlare più di sé non è colpa dei giornalisti.
Ciao io ho EX30 Core LFP , prima macchina elettrica.
Ne sono entusiasta, 8000km in 3 mesi pochi bug ( ho la 1.5 e sono partito con la 1.4 ) , consuma un pò ma ha ottime prestazioni. Silenziosa, scattante, si muove agile e il pad centrale e’ molto comodo ( almeno a mio avviso ). Android automotive spero venga supportato con altre app, al momento non sono molte ma bastano. Gl interni sono belli e fatti bene ( io vengo da auto forse meno curate l’ultima Renegade del 2018 ) . Davanti si sta molto comodi, dietro lo spazio non e’ molto ma ci si puo stare. Bagagliaio senza infamia e senza lodi. A me come vettura piace un casino sia dentro che fuori e si guida ancora meglio, ma non avendo un parametro con altre EV magari esagero.
Io ho preso, e ricevuta, ad aprile 2023 la versione Core con batteria extended range, secondo me la versione più sensata. Da allora non ho fatto tantissimi km, ad oggi poco più di 9000.
I miei spostamenti sono solo per il tempo libero e non ne ho molto.
Ho fatto anche alcuni viaggi oltre i 400 km, ma tutti e sempre per piacere, con una sosta inevitabile in utilizzo autostradale con max 20 minuti di sosta.
Mi ha stupito, in modo favorevole, l’agilità sullo sterrato tra le colline di Orvieto, depistati da Google Maps, considerando anche il peso. Nessuna incertezza nelle salite impegnative, nessun problema di scivolamento delle ruote di trazione. Ok era sterrato asciutto, ma ammetto di aver avuto qualche apprensione, la quale ci sarebbe comunque stata con qualunque altro mezzo.
L’esterno indubbiamente è azzeccato, ma l’interno va tanto a gusto.
Personalmente non mi disturba la semplicità, però qualche perplessità c’è.
Al tablet mi sono abituato all’istante, e a differenza del mezzo da lavoro, sono meno distratto.
La pecca principale riguarda le scritte delle info batteria troppo piccole, ma io ho problemi con la vista da vicino.
Fatte quelle 2 impostazioni, prima di partire, poi si guida e basta. Al massimo si cambia la musica o la temperatura. Questi comandi sono comodi da selezionare.
L’impianto audio senza lode e senza infamia, niente di eccezionale.
Il clima, in automatico, fa uscire l’aria solo dalle bocchette frontali. Qualunque altra combinazione comporta inevitabilmente il passaggio al clima manuale con il flusso d’aria a tre impostazioni: basso, medio, alto.
Gli adas sono abbastanza invadenti. Il mantenimento della corsia è piuttosto brusco nelle correzioni. Il segnalatore del superamento dei limiti lo escludo col pulsante programmabile sul volante. Qualche avviso di collisione imminente, senza apparente motivo.
I consumi medi, da quando l’ho presa, è stabile a 16,5 kW per 100 km, ma questo dipende dal percorso di maggiore utilizzo. In autostrada i consumi per percorso sono più verso i 18/20 kW, entro i limiti.
L’autonomia va un po’ centrata sull’utilizzo classico 20/80%, quindi percorrenze autostradali intorno ai 300km sicuri.
Che altro dire, silenziosa nell’utilizzo cittadino. In autostrada mi aspettavo un po’ meglio ma il confort generale è buono.
Io sono alto 1,90 e le ginocchia, quella destra picchia sul cruscotto a destra e un po’ di fastidio la da, va trovato il giusto compromesso tra distanza ed altezza del sedile.
Comunque è una scelta che non rimpiango minimamente.
Se ricarichi a casa e la usi per il tempo libero, andrei a occhi chiusi.
Chiedi a papà se nello scomparto del portafoglio dove tiene gli spicci, gli avanzano per caso 42.600 euro, cosi’ invece di dare la mancetta a te cambiate auto……
Che cattivo gusto Franco.
Brutta bestia l’invidia…
Franco ad ognuno il suo.