Papamobile da viaggio? Exelentia personalizza due e-golf car

Una Papamobile da viaggio elettrica, trasportabile in aereo, per Papa Leone XIV. L’ha prodotta e consegnata in due esemplari “gemelli” l’azienda romana Exelentia, personalizzando due e-golf car della danese Garia. Sono stati realizzati tenendo in massima considerazione la sicurezza e le emissioni ambientali e acustiche. I due nuovi veicoli promettono grande efficienza e flessibilità negli spostamenti in spazi ristretti. E, cosa non secondaria, la possibilità di imbarco su aeromobili a lungo raggio senza necessità di smontaggio.

L’evoluzione della Golf-Car di Garia e le modifiche di Exelentia

Sono due e-golf-car della danese Garia (gruppo Club Car), quelle consegnate al Pontefice da Exelentia, l’azienda di Ponte Galeria (RM) che ha personalizzato i veicoli adattandoli alle esigenze di sicurezza e di flessibilità che richiedono gli spostamenti di Leone XIV.

La prima Papamobile EV, by Mercedes

Le modifiche, con la supervisione della Gendarmeria Vaticana, sono il risultato di «un lavoro di squadra che ha puntato a preservare la massima efficienza – dicono dal Vaticano – valorizzata dalle dimensioni compatte, dalla maneggevolezza del veicolo e agilità negli spostamenti in spazi stretti e percorsi ad alta densità pedonale e che ha spinto la propria progettualità oltre l’ostacolo».

La carrozzeria, senza tetto, è stata rielaborata per consentire l’installazione di un maniglione anteriore e di appoggi laterali collocati sotto il portabraccio, per una presa più sicura e una maggiore comodità di discesa e di salita dal mezzo. «I due veicoli speciali sono stati personalizzati a mano, con una certosina lavorazione tecnico-artigianale. Questo ha comportato la valorizzazione della totale sostenibilità del veicolo, grazie alle zero emissioni sia ambientali che acustiche e il raggiungimento dei massimi standard di sicurezza».

La Courtesy Car di Garia

Le specifiche tecniche

I veicoli, come sembrano suggerire le prime immagini diffuse, derivano dallo shuttle di Garia e hanno un motore High efficient 3-phase AC, con un output rating di 8 kW continui e un peak power di 14.2 kW. Il pacco batterie al litio consente di raggiungere una velocità massima di 24-30 km/h con un’autonomia di circa 64 chilometri. Un doppio circuito frenante idraulico permette di ottenere elevati standard di sicurezza e il tempo di ricarica completo si aggira introno alle 7 ore. Da non trascurare anche il peso complessivo che, pur non escludendo l’eliminazione del tetto, rimane intorno ai 650 kg.

Flessibilità e facilità di trasporto in aereo

Al progetto di revisione e modifica dei veicoli ha partecipato anche Ita Airways. La collaborazione con gli ingegneri della compagnia aerea si è resa necessaria per consentire un trasporto aereo più sicuro e rapido. In particolare, Ita ha definito con il team di Exelentia le caratteristiche tecniche e dimensionali dei mezzi. Si è così realizzato un sistema di ancoraggio efficace e semplice, necessario per imbarcare le navette sui velivoli di lungo raggio senza la necessità di smontarli.

Un dettaglio del veicolo personalizzato da Exelentia
  • Guarda anche il VIDEO delle nuova rubrica Vaielettrico Garage sul nostro canale YouTube

 

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Gilet Blu, gli "angeli" francesi dell’auto elettrica. E in Italia no?

Articolo Successivo

Moto d'acqua: Orca debutta a Monaco nel 2026 sarà in vendita

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!