Home Auto Pagelle flash 3 / Matteo e Andrea, voti alla Skoda

Pagelle flash 3 / Matteo e Andrea, voti alla Skoda

7
La Skoda Enyaq di Matteo in ricarica: "In Svizzera già tantissime stazioni ultra-fast".
Training Academy Varta

Pagelle flash 3 / Altri due lettori condividono le prime impressioni sul passaggio (dal diesel) all’elettrico. Entrambi hanno scelto la Skoda Enyaq iV.  Chi volesse raccontarsi può scrivere all’indirizzo info@vaielettrico.it , con testo e foto.

Pagelle flash 3 / Entusiasta della Enyaq, con un solo appunto…

“Provengo da un diesel, vista la poca percorrenza annua, circa 10mila km, ho deciso di passare all’elettrico a novembre 2021, con una Skoda Enyaq 80 Sportline. Che dire, sono a quasi 5.000km e con certezza so che non tornerò mai all’endotermico. Ho la fortuna di avere una casa singola con fotovoltaico, quindi colonnina in garage e carica notturna, ma l’ansia da ricarica è già sparita. Vivo al confine con la Svizzera e le colonnine lì sono ovunque, dai 22kW in su. Proprio ieri ho caricato alla fast di Porsche da 350 kW, dal 4% all’80% in 30 minuti. Ma anche in Italia mi sto trovando a mio agio con le infrastrutture che aumentano di numero. L’auto è perfetta, ho fatto Como-Venezia con una carica. Qualche lacuna di gioventù, ma nulla di grave, la pompa di calore è un must. Però, cara Skoda, la ricarica ultrafast deve essere di base sull’auto e non optional. Come dico a tutti, l’elettrico va provato per capirlo davvero, ma sinceramente lo scetticismo che gli ruota intorno lo capisco. Matteo

pagelle flash 3Pagelle flash 3 / Quando torno al diesel, mi sembra un trattore…

“Sono il felice possessore di una Skoda Eniaq 60 da dicembre. In famiglia siamo io e mia moglie ad utilizzare l’auto per lavoro; lei lavora la mattina, io esco parte del pomeriggio per lavoro. Poi per scarrozzare le bimbe: scuola la mattina e attività nel pomeriggi, e nel wek-end per svago. In famiglia c’è anche una Toyota Verso diesel. Entrembe le auto sono spaziose e capienti, ci permettono viaggi lunghi come vacanze. Ormai però usiamo esclusivamente in caso di necessità la Toyota, perché girando con la elettrica si spende più o meno la metà, non si inquina ed è un altro viaggiare…. Quando torno sulla Toyota, la sensazione iniziale è di guidare un trattore... Come prima macchina all’inizio non mi fidavo e temevo che avremmo dovuto utilizzare ancora molto l’auto a diesel. E nei primi mesi, dicembre e gennaio, i consumi in elettrico erano un po altini, sui 23 ķWh per 100 km…. Poi con la temperatura che si è alzata un po ho avuto una piacevole sorpresa…“.

pagelle flash 3Risparmiamo molto e non inquiniamo

“…Viaggiando con guida da “padre di famiglia”, sono per ora a un consumo sui 13 kWh per 100 ķm!  E spero che si abbassi ulteriormente con la primavera. Certo, se in autostrada viaggio tra i 130 e i 140 km/h, i consumi tornano a 24 ķw per 100Km … Ma nell’utilizzo quotidiano va benissimo. Poi, se vuoi togleirti un paio di soddisfazioni, affondi sul pedale e… beh l’elettrico quanto a coppia non lascia a desiderare! Tirando le somme: con la fortuna di poterci organizzare per lavoro con gli spostamenti, io e mia moglie utilizziamo quasi solo l’auto elettrica. Risparmiamo molto e non inquiniamo. Chiaramente ricarichiamo da casa, con contratto che prevede fonti rinnovabili. Unica pecca che spero si risolva a breve: la diffusione colonnine in autostrada… Attendo la “dura prova” vacanza estiva per confermare il mio felice passaggio all’elettrico e confermarmi che non ci sono problemi di ricariche in  viaggio. Andrea.
pagelle flash— Pagelle flash / Nelle puntate precedenti Enzo (anche lui con l Enyaq) e altri due lettori hanno dato un primo giudizio sulle loro EV (Mercedes EQA e Zoe). Vuoi far parte della nostra community e restare sempre informato? iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube  
Apri commenti

7 COMMENTI

  1. sono Matteo, il possessore della Enyaq, provo a rispondere a tutti: ho il fotovoltaico a casa, carico di giorno, altrimenti la notte usufruendo della corrente fascia F2/F3. in alternativa se mi trovo in giro vado alla colonnina e carico con la tessera a fattura mensile.
    l’autonomia varia molto in inverno, ma ho capito che non serve a nulla guardare i km che stima il sistema, meglio guardare la percentuale di batteria. d’altronde anche il diesel che avevo prima dichiarava 700km con 50l di gasolio, mai fatti più di 500.
    risparmio? sinceramente non ho comprato l’auto elettrica per risparmiare. ho fatto i miei calcoli, percorro pochi km l’anno, giornalmente solo spostamenti brevi, non ho mai usato o acquistato una macchina con lo scopo di risparmiare alla pompa, e anche adesso non mi muovo cercando di risparmiare corrente, vivo semplicemente caricando quando devo, senza cercare una colonnina “economica” o “fast”, guidando l’elettrico come va guidato. l’auto non ha bisogno di manutenzione, al momento non pago il bollo, l’assicurazione è fortemente scontata rispetto al diesel che avevo prima, mantenendo la stessa polizza, qui risparmio a prescindere, anche con l’auto ferma in garage. secondo me l’elettrico va guidato per almeno un mese per capire come funziona e soprattutto deve venire incontro alle proprie esigenze. sicuramente ha pregi e difetti, ma i preconcetti e i pregiudizi lasciano il tempo che trovano con tutti coloro che non hanno mai fatto questa esperienza. ciao a tutti

  2. Articoli come questi mostrano chiaramente come ci sia una buona fetta di popolazione che possa già adesso trarre vantaggio dalle EV. Sono il primo a dire che queste non sono ancora perfette per tutti, ed infatti fino al 2035 ci sono altre alternative che si possono acquistare,e entro il 2035 sono sicuro che le autonomie cresceranno e la rete di ricarica si moltiplocherà di molto. D’altronde è da pochissimi anni che circolano le auto elettriche, e in pochissimo tempo il panorama è cambiato totalmente. Ma chi continua a dire che le EV sono la rovina e la fine delle automobil, non lo capisco proprio.

  3. Risparmiano col fotovoltaico caricando di notte…
    Un articolo un po sconclusionato, una serie infinita di mi trovo bene, molto bello, non sto avendo problemi.

    • SSP, ovvero Scambio Sul Posto, sconosciuto, vero?
      Si faccia una ricerca in rete per informarsi su come funziona, poi torni a scusarsi.

  4. Sono felice che vi troviate bene con la Enyaq, io dopo 10 mesi l’ho rientrata ad un concessionario e sono passato ad una plug-in. Imbarazzante la skoda su diversi aspetti di qualità e autonomia invernale.

    • I 23Kwh/100 km sinceramente hanno sbigottito anche me. Spero la usino sempre a cannone in autostrada..
      Il mio unicorno (MX30), usato bene, d’inverno passa appena i 13.
      Boh.

  5. non ho capito bene queste considerazioni approssimative: risparmiate sul pieno oppure in assoluto con gli ammortamenti?

Rispondi