Pagelle flash 3 / Altri due lettori condividono le prime impressioni sul passaggio (dal diesel) all’elettrico. Entrambi hanno scelto la Skoda Enyaq iV. Chi volesse raccontarsi può scrivere all’indirizzo info@vaielettrico.it , con testo e foto.
Pagelle flash 3 / Entusiasta della Enyaq, con un solo appunto…
“Provengo da un diesel, vista la poca percorrenza annua, circa 10mila km, ho deciso di passare all’elettrico a novembre 2021, con una Skoda Enyaq 80 Sportline. Che dire, sono a quasi 5.000km e con certezza so che non tornerò mai all’endotermico. Ho la fortuna di avere una casa singola con fotovoltaico, quindi colonnina in garage e carica notturna, ma l’ansia da ricarica è già sparita. Vivo al confine con la Svizzera e le colonnine lì sono ovunque, dai 22kW in su. Proprio ieri ho caricato alla fast di Porsche da 350 kW, dal 4% all’80% in 30 minuti. Ma anche in Italia mi sto trovando a mio agio con le infrastrutture che aumentano di numero. L’auto è perfetta, ho fatto Como-Venezia con una carica. Qualche lacuna di gioventù, ma nulla di grave, la pompa di calore è un must. Però, cara Skoda, la ricarica ultrafast deve essere di base sull’auto e non optional. Come dico a tutti, l’elettrico va provato per capirlo davvero, ma sinceramente lo scetticismo che gli ruota intorno lo capisco“. Matteo
Pagelle flash 3 / Quando torno al diesel, mi sembra un trattore…
Risparmiamo molto e non inquiniamo

sono Matteo, il possessore della Enyaq, provo a rispondere a tutti: ho il fotovoltaico a casa, carico di giorno, altrimenti la notte usufruendo della corrente fascia F2/F3. in alternativa se mi trovo in giro vado alla colonnina e carico con la tessera a fattura mensile.
l’autonomia varia molto in inverno, ma ho capito che non serve a nulla guardare i km che stima il sistema, meglio guardare la percentuale di batteria. d’altronde anche il diesel che avevo prima dichiarava 700km con 50l di gasolio, mai fatti più di 500.
risparmio? sinceramente non ho comprato l’auto elettrica per risparmiare. ho fatto i miei calcoli, percorro pochi km l’anno, giornalmente solo spostamenti brevi, non ho mai usato o acquistato una macchina con lo scopo di risparmiare alla pompa, e anche adesso non mi muovo cercando di risparmiare corrente, vivo semplicemente caricando quando devo, senza cercare una colonnina “economica” o “fast”, guidando l’elettrico come va guidato. l’auto non ha bisogno di manutenzione, al momento non pago il bollo, l’assicurazione è fortemente scontata rispetto al diesel che avevo prima, mantenendo la stessa polizza, qui risparmio a prescindere, anche con l’auto ferma in garage. secondo me l’elettrico va guidato per almeno un mese per capire come funziona e soprattutto deve venire incontro alle proprie esigenze. sicuramente ha pregi e difetti, ma i preconcetti e i pregiudizi lasciano il tempo che trovano con tutti coloro che non hanno mai fatto questa esperienza. ciao a tutti
Articoli come questi mostrano chiaramente come ci sia una buona fetta di popolazione che possa già adesso trarre vantaggio dalle EV. Sono il primo a dire che queste non sono ancora perfette per tutti, ed infatti fino al 2035 ci sono altre alternative che si possono acquistare,e entro il 2035 sono sicuro che le autonomie cresceranno e la rete di ricarica si moltiplocherà di molto. D’altronde è da pochissimi anni che circolano le auto elettriche, e in pochissimo tempo il panorama è cambiato totalmente. Ma chi continua a dire che le EV sono la rovina e la fine delle automobil, non lo capisco proprio.
Risparmiano col fotovoltaico caricando di notte…
Un articolo un po sconclusionato, una serie infinita di mi trovo bene, molto bello, non sto avendo problemi.
SSP, ovvero Scambio Sul Posto, sconosciuto, vero?
Si faccia una ricerca in rete per informarsi su come funziona, poi torni a scusarsi.
Sono felice che vi troviate bene con la Enyaq, io dopo 10 mesi l’ho rientrata ad un concessionario e sono passato ad una plug-in. Imbarazzante la skoda su diversi aspetti di qualità e autonomia invernale.
I 23Kwh/100 km sinceramente hanno sbigottito anche me. Spero la usino sempre a cannone in autostrada..
Il mio unicorno (MX30), usato bene, d’inverno passa appena i 13.
Boh.
non ho capito bene queste considerazioni approssimative: risparmiate sul pieno oppure in assoluto con gli ammortamenti?