Home Nautica Overboat, catamarano monoposto con foil

Overboat, catamarano monoposto con foil

0
CONDIVIDI
Un test in Francia

Overboat è un catamarano monoposto che raggiunge una velocità massima  di 15 nodi. Sono tre metri di lunghezza per la creazione  voluta dall’ oceanografo francese Vincent Dufour.

Overboat è stato costruito nel cantiere navale di Balaruc-les-Bains usando materiali compositi ed è dotato di un foil retrattile. La lamina che automaticamente fa decollare il catamarano quando supera i 7,5 nodi.

Overboat con motore da 3 kW

il mezzo in acqua
overboat in acqua

Questa “macchina” nautica – lunga tre metri per 1,4 di larghezza, è il frutto della matita e dei calcoli di quattro docenti universitari: Daniel Matt, professore di elettromeccanica; Laurent Latorre, elettronica; Lionel Lapierre, robotica; Loïc Daridon, meccanica. Il motore elettrico sviluppa 3 kW di potenza, non serve la patente, e può raggiungere una velocità massima di 15 nodi.

Autonomia da due ore a 12 nodi (VIDEO)

Per quanto riguarda l’autonomia, il produttore promette fino a due ore ad una velocità media di 12 nodi quindi più alta a velocità minori. Insomma un mezzo nautico per il noleggio ed altri usi con piccoli spostamenti.

Overboat sul mercato a fine 2019

Overboat è un sogno. Quello di Vincent Dufour, oceanografo e fondatore del marchio Neocean. Overboat è il suo contributo alla sempre maggior richiesta di navigare a zero emissioni, senza sversare idrocarburi e disturbare la fauna marina. Un lavoro lungo tre anni per il team che ha sviluppato il catamarano ora in fase di test. Sarà lanciato sul mercato entro la fine del 2019 inizio 2020 in monoposto. Una versione Tandem è invece prevista per fine 2020.

Il supporto dei centri di ricerca 

Il team di ricerca di Overboat

Il varo di Overboat è stato possibile grazie al supporto tecnico dei laboratori dell’Università di Montpellier. Nell’ateneo, oltre a laboratori di robotica marina e piattaforme tecnologiche di elettronica e meccanica, è presente una vasca coperta di prova da 25 metri per testare modelli sull’acqua. Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet al link.

LEGGI ANCHE: Bagoù, catamarano elettrico da 65 mila euro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome