Dopo un’estate molto positiva, in ottobre le due ruote frenano, anche a causa della recrudescenza della pandemia. Quelle alla spina restano comunque gli unici veicoli a due ruote, fra scooter motocicli e ciclomotori, in forte rialzo rispetto all’anno scorso.
La performance di Silence
La crescita è a tre cifre anche in ottobre, complice la spinta degli incentivi statali e un’offerta sempre più variegata: nel mese ciclomotori, scooter e moto a zero emissioni totalizzano 906 veicoli venduti pari ad una crescita del 115,2%. Nei primi dieci mesi dell’anno i veicoli immessi sul mercato ammontano a 8.644 unità , con un progresso del 127,11% rispetto allo stesso periodo 2019. I ciclomotori elettrici hanno totalizzato un +45,94% (3.399 pezzi); gli scooter +261,62% (4.947) e le moto +123,9% (297). Quanto ai modelli, da registrare la performance del Silence S02 che ha totalizzato nei dieci mesi 2020 vendite per 2.450 unità . Seguono Askoll Es3 (823) Askoll Es1 (672) Vmoto Soco cux (449) Niu N.series (421).
E Askoll la tallona
Frenata per gli scooter termici
Il mercato delle due ruote in generale torna invece con il segno meno. Paolo Magri, presidente di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), commentando i dati di vendita di ottobre che fanno segnare un – 11,5% rispetto al 2019, attribuisce la flessione a più fattori. Oltre alla pandemia, il ricorso più diffuso al telelavoro che ha ridotto le necessità di spostamento nelle aree urbane, e l’incertezza economica.
Malgrado il calo nel mercato degli scooter, tengono ancora ciclomotori e moto. I veicoli venduti sono stati 17.555, con un calo complessio dell’ 11,51%. Nei primi dieci mesi il mercato ha raggiunto le 216.740 unità , con un calo del 7,15%.
Sarebbe bello avere anche per il settore moto l’indicazione delle marche di moto piu’ vendute anche se i numeri sono ancora piccolo, in modo da far conoscere sempre piu’ i marchi che stanno investendo nel settore.