Ottobre stabile per il mercato due ruote elettriche

Il nuovo scooter Zero

Il mercato delle due ruote elettriche a ottobre registra sostanzialmente gli stessi numeri del 2024, ma cambia la tipologia di mezzi venduti.

Nel mese di ottobre 2024 sono stati immatricolati 852 veicoli elettrici. Nello stesso periodo del 2025 sono stati invece 857. L’incremento è dello 0,6%. Numeri piccoli, ma l’importante è che restino in positivo, dato tutt’altro che scontato in un 2025 che da gennaio ad ora è ancora a bilancio negativo (-14%).

I dati del mercato elettrico due ruote di ottobre sono sostanzialmente stabili rispetto al 2024

Quali veicoli sono stati venduti?

È vero che la somma dell’immatricolato di ottobre 2024 e di quella 2025 è praticamente uguale, ma la composizione è differente. Aumentano infatti i ciclomotori venduti (+22%) e anche le moto (+30%). A farne le spese di conseguenza sono gli scooter che passano da 491 a 413 con un calo del 16%.

La tendenza

Guardando i dati forniti da Ancma, settembre e ottobre hanno retto, si potrebbe dire con un immatricolato comparabile al 2024, ma con grandi differenze di distribuzione. da gennaio a ottobre sono in particolare diminuite le vendite di ciclomotori (-22,7%) e di scooter (-11,8). Continua invece da questa primavera la crescita delle moto elettriche (+36,8%) che ormai si può dire cominciano a crearsi una nicchia di mercato, seppur piccola.

Visualizza commenti (1)
  1. avendo gia l auto elettrica vorrei passare all elettrico anche con la moto. Ma purtroppo vivendo a Napoli nn riesco a trovare riferimenti validi per la vendita di scooter o moto elettriche. Ed e un peccato xche in una citta cosi piena di 2 ruote, l elettrico potrebbe giocare un ruolo cruciale anche in termini di riduzione dell inquinamento. Potreste aiutarmi? Grazie e buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

MG4 Anxin Edition: al debutto la prima compatta di serie con batteria semi-solida

Articolo Successivo

A WATT 2025 la nuova frontiera della ricarica EV in Europa

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!