Ottobre elettrico 2024: vendite in negativo e non c’è un modello che raggiunga le 500 immatricolazioni. Al 1° posto la Volvo EX30, al 2° la Porsche Macan.
Ottobre elettrico 2024: calo del 13%, quota al 3,9%
I dati di ottobre ci dicono comunque che al momento, in assenza di incentivi, l’auto elettrica in Italia non decolla. Si è di poco sopro quota 5 mila immatricolazioni (per la precisione 5.067), in calo del 13,3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La quota di mercato resta ferma al 3,9% (dal 4,1% dell’ottobre 2023), contro il 15,4% della Francia, che ha registrato 20.900 auto vendute. Va un po’ meglio se si considera il totale dei primi 10 mesi del 2024, con 52.523 immatricolazioni, in aumento del 2% rispetto al 2023. Ma la market share resta al 3,9% e la situazione negli ultimi due mesi dell’anno sembra destinata a peggiorare ulteriormente. Oltretutto il trend di vendita dell’elettrico è è peggiore rispetto al mercato dell’auto in generale, calato il mese scorso del 9,2%. Ultimo dato: il parco circolante elettrico italiano risulta composto da 266.098 auto.
La Volvo EX30 conquista la prima piazza
Per una volta Tesla deve cedere la leadership nelle vendite: prima nelle immatricolazioni di ottobre è di nuovo la Volvo EX30, con 450 auto vendute. E un totale 2024 che supera le 3 mila immatricolazioni. A sorpresa si piazza al secondo posto la nuova Porsche Macan, che non è esattamente un’auto alla portata di tutti (il listino parte da 90 mila euro), con 316 consegne. La Model Y segue al terzo posto con 261 auto vendute. Tesla mantiene comunque saldamente la testa nel totale delle vendite di primi 10 mesi dell’anno, con Model 3 a quota 7.086 e Model Y a 6.181. Entrano nella top ten la Renault 5, con le prime 220 auto consegnate ai clienti italiani, e la Citroen e-C3 con 151: vedremo se è l’antipasto di due successi annunciati o…
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Stupefatto che ci sia gente che compri le auto elettriche a questi prezzi anche senza gli incentivi. Meglio così comunque.
Ma la Renault 5 è già in consegna? Pochissimi giorni fa avevo letto su un portale di auto elettriche che le prime consegne sarebbero avvenute non prima di Novembre.
Semplicemente per Macan sono stati consegnati ad ottobre un anno o quasi di ordini clienti più gli ordini delle concessionarie.
I “parchi stampa” amico mio, non scordiamo i “parchi stampa”. 😉
Voglio vedere al meno 300 Macan al mese in Italia
La Macan è un gioiello di tecnologia. .agari ne vedessero solo in Italia 300/mese. Sarebbe il naturale cammino della transizione energetica ossia le face di mercato con possibilità di spesa maggiore che comprano e spalmato in basso le innovazioni anche per chi oggi non se le può permettere.
Avevano detto che la Macan sarebbe stata solo elettrica.
E invece, la Porsche ha annunciato la retro con grattata.
-Avevano detto che la Macan sarebbe stata solo elettrica.-
Questo perchè lei non ha letto bene il comunicato stampa, dove c’era scritto chiaramente che la nuova Macan elettrica sarebbe stata solo elettrica.
L’hanno detto chiaro e tondo: la Macan elettrica, la faremo solo elettrica.
Quella elettrica.
“Porsche is pleased to announce that the new Macan BEV will be fully electric.”
Se nessuno gli chiede o gli ha chiesto se la faranno anche ibrida, non è mica colpa loro. Mica possono risondere alle domande che non gli fanno, o poffarre. 😛
fantastico!
mi sa tanto di “supercazzola con scappellamento a sinistra”
Ma tarapia tapioco, come di ispettore tombale!
Con fuochi fatui però.
Porsche Macan non è una sorpresa, qualcuno ha già spiegato perché ad ottobre ne siano state immatricolate così tante. La vera sorpresa è EX30 sopra Tesla. Vero che la piccola Volvo ha una versione entry level con un prezzo di attacco abbastanza “interessante”, se si decide di rinunciare a tutti gli optional (al massimo se si trasporta un ospite, gli si può sempre dire che non c’è l’agvzzz, c’è la manetta… e via). Scherzi a parte, magari nell’azienda sino-svedese hanno applicato offerte abbastanza interessanti
Forse è anche una questione di dimensioni, è vero che per tanti è un pregio avere molti spazio a bordo ma per molti altri e forse perfino di più diventa assai limitante avere grossi ingombri. Se penso nella casa dei miei o dei nonni in nessuna ci entrerebbe una model3 in garage mentre ci starebbe una ex30(ed in quello dei genitori manco quello). Oltre a muoversi in città o in Piccole strade di campagna. Perlomeno come idea sul motivo del successo.
Sí il pregio della EX30 sono certamente le dimensioni “giuste” a fronte di pacchi batteria di tutto rispetto. Vero è che in italia tanti box (soprattutto quelli più vetusti) non sono strutturati per ospitare Tesla e le varie berlinone/SUV elettrificate.
Al contempo però la “piccola” Volvo ha comunque diverse pecche come il pianale estremamente rialzato, tanto che se ci si siede diretto ci si ritrova le ginocchia in bocca, bagagliaio risicato, dotazione di serie scarna per utilizzare un eufemismo e i vari pacchetti optional, possono far levitare di parecchio il costo. Insomma, a mio avviso è possibile che sia stata fortemente incentivata da Volvo tramite qualche promo