Massimo affronta il suo primo lungo viaggio autostradale utilizzando la rete di colonnine Free To X. Dove posso acquistare una card e fruire di una tariffa ridotte, ci chiede? Inviate Quesiti e osservazioni a info@veielettrico.it
“A breve affronterò il mio primo viaggio lungo in elettrico, dovendo recarmi da Salerno a Pistoia. Ho visto sull’App di Nextcharge che la situazione in autostrada A1 è molto migliorata (colonnine ricarica poco più di 50KM, anzi in alcuni tratti, anche meno) grazie a Free To X. Ho notato che i prezzi sono ancora molto alti, 0,85 per Kwh,(CHAdeMO, ho una Leaf 40 Kwh) volevo quindi chiedervi se è possibile acquistare una loro card per poter risparmiare qualcosa, e se sì, come posso acquistarla. Spero in una risposta rapida poiché dovrò fare questo viaggio tra 2 settimane. Grazie„. Massimo
Niente Card o app per Free to X, ma è interoperabile con tutti i principali circuiti
Risposta-Free To X ha scelto di non vendere in prima persona il servizio di ricarica, perciò non ha una sua card o una sua app per attivare le colonnine. Le sue stazioni di ricarica autostradali, però, sono in roaming con tutte le RFID card e le app dei principali operatori, alle loro rispettive tariffe. Visto che il suo percorso in autostrada è ben delineato (malcontati saranno 1.200 km, andata e ritorno) non avrà difficoltà a stimare il fabbisogno in kWh e ad individuare il piano tariffario o l’abbonamento mensile che fa per lei.
Con l’abbonamento A2A per esempio…
Attualmente gli abbonamenti più convenienti sono quelli di A2A. Con la soluzione E-Mobility Large, per esempio, avrà a disposizione 200 kWh al costo di 0,46 euro a kWh. Con un consumo medio di 17 kWh/100 km dovrebbero bastarle.
Tutte le colonnine Free To X dispongono della presa CHAdeMO, le trova in una decina di stazioni di servizio sul suo percorso e funzionano alla perfezione.
Massimo: OKKIO che il viaggio potrebbe allungarsi parecchio a causa della limitazioni della tua Leaf.
Partendo carico con tutta probabilità dovrai effettuare 3 ricariche lungo il viaggio + una all’arrivo a Pistoia.
-La Leaf non ha una sistema di raffreddamento della batteria: per cui dopo la 2° ricarica veloce potrebbe limitare la velocità di ricarica a causa del surriscaldamento della medesima 🙁
-FreeToX istalla una sola presa CHAdeMo per stazione di servizio: speriamo che sia libera e funzionante 🙂
Non ho mai capito perché il prezzo al kilowattora è più basso sulla presa CHAdeMO rispetto alla CCS2
Se non ricordo male, la CHAdeMO è limitata a 50kW, anche se ci sono versioni più recenti con velocità maggiore.
Ma… sbaglio, o questo articolo era già uscito tempo fa?
Mi pare davvero di aver già letto il mesesimo articolo… e il fatto che il lettore indichi il costo delle FreeToX “a consumo” a 0,85 €/kWh mentre ora sono lievitate a 0,97 €/kWh (🤬🤬🤬) mi sembra confermare la cosa…
…non so dire se hai ragione…non ho verificato (archive.org ?)
nel caso ” in topic” … a parte gli altri abbonamenti & app (Be charge, Enel X etc)
ho anche Octopus Electroverse…senza abbonamento… tessera RFID inviata gratis a casa…con tariffe un po’ scontate in roaming pure su Free To X…(di poco.. purtroppo)…
Ma per un uso saltuario…col rischio di non sfruttare l’abbonamento…
intanto non si spende i 10 (talvolta 15 !) Euro richiesti per la RFID…😉