Oslo va veloce e installa sistemi di ricarica a induzione, wireless, per i taxi. Realizzando oggi quello che altrove ci si immagina per il prossimo decennio.
Per il 2023 tutti i taxi della capitale norvegese dovranno essere alimentati elettricamente. Ma per centrare l’obiettivo si è pensato a come agevolare la fase di ricarica, dato che per chi deve usare l’auto in modo continuativo la sosta può essere un problema. La tecnologia di ricarica induttiva è la soluzione: verrà installata presso le fermate dei taxi. Consentendo la ricarica fino a 75 kW (qui sotto un video-tutorial sul funzionamento).
Del progetto si occupano il fornitore di energia (da rinnovabili) Fortum e il partner tecnologico americano Momentum Dynamics. Quest’ultimo (qui il sito) negli Stati Uniti sta già implementando sistemi di ricarica wireless per autobus elettrici, con potenza di carica fino a 200 kW. Ad Oslo, le piattaforme di ricarica saranno installate in piazzole selezionate. E lì potranno sostare i tassisti, con un un ricevitore compatibile montato sui propri veicoli.
Primo punto wireless: la stazione centrale
“Installeremo i caricabatterie wireless presso le fermate dei taxi, ad esempio alla stazione centrale di Oslo“, ha spiegato Annika Hoffner, responsabile di Fortum Charge & Drive. Questo consentirà ai tassisti di ricaricare in un posto dove dovrebbero comunque attendere i nuovi clienti. “La differenza è che durante l’attesa non emetteranno gas di scarico, per riscaldare l’auto, ma riceveranno energia rinnovabile per caricare la batteria“, ha aggiunto Hoffner. Il numero uno di Momentum Dynamics, Andrew Daga, ritiene inoltre che “la ricarica a induzione fornirà al mondo il modello di cui ha bisogno per mantenere i taxi elettrici in continuo funzionamento 24 ore su 24 e sette giorni su sette“. Comunque vada, Oslo sarà un bel laboratorio di sperimentazione sul campo.
— Leggi anche: il comunicato ufficiale di Fortum (in inglese). E qui: Kaitek Flash Battery, super-induzione made in Italy —