Opel Frontera a 30mila euro

Opel Frontera a 30mila euro: il nuovo Suv elettrico della marca tedesca arriva con un prezzo competitivo, legato alla versione con 300 km di autonomia.

Opel Frontera a 30 milaOpel Frontera a 30 mila euro: solo 5 mila di differenza con l’ibrido Opel Frontera a 30 mila

Il listino italiano non è ancora noto, dato che per ora la Opel ha rivelato solo il prezzo d’attacco sul mercato tedesco, pari a 29 mila euro. Considerando che in Italia ci sono 3 punti in più di Iva da pagare, possiamo azzardare un primo prezzo a 30 mila euro. Quel che colpisce è che si restringe la differenza rispetto alla versione ibrida (con tecnologia a 48 volt), che partirà sul mercato tedesco da circa 24.000 euro. Lo scarto è di 5 mila euro, circa la metà della differenza che abbiamo riscontrato in genere fino ad ora. Oltre alla versione base con 300 km di autonomia, l’Opel Frontera sarà disponibile anche con batteria più capace e un’autonomia di 400 km. Ovviamente con un prezzo più alto rispetto ai 30 mila euro citati. La versione ibrida avrà invece un motore turbo a benzina da 1,2 litri da 74 kW (100 CV), in combinazione con un motore elettrico da 21 kW (28 CV).  Cambio elettrificato a doppia frizione a sei rapporti.

Opel Frontera a 30milaPrima Opel ad essere acquistabile digitalment

Il Frontera sarà disponibile in un secondo momenti anche con una versione lunga a 6 posti. La Opel ha anche annunciato di voler rendere più chiaro e semplice il processo di acquisto. Il nuovo Frontera sarà presto il primo modello Opel che potrà essere ordinato digitalmente tramite una “one-scroll experience“. Le pagine dei prodotti sono ottimizzate in base alle dimensioni di qualsiasi dispositivo mobile, in modo che gli utenti debbano solo scorrere e cliccare. In futuro, potranno acquistare il veicolo completamente online da casa, nella fase successiva, presso il loro concessionario locale.L’Opel Frontera è il terzo Suv elettrico compatto presentato dal gruppo Stellantis nel giro di pochi mesi, dopo la nuova Citroen C3 C3 e l’Alfa Romeo Junior. 

Visualizza commenti (14)
  1. Luigi Solazzi

    Per mia esperienza, dopo quasi 4 anni di BEV, penso che la mia prossima auto elettrica dovrà avere almeno 300 km di autonomia reale in autostrada, a velocità di codice. Questa qua con batteria 44 kWh credo non vada oltre i 170, e anche meno in inverno.

  2. Edoardo Scortese

    A me comunque queste Stellantis sembrano tutte uguali… cambia qualche dotazione stilistica, qualche concetto nella volumetria interna ma alla fine scegliere una o l’altra mi sembra più che altro una questione di gradimento estetico

      1. Edoardo Scortese

        Non è che prendere come esempio il gruppo VW, sul quale ce ne sono da dire anche di peggio, contribuisca molto a migliorare la situazione di Stellantis, eh.
        Riguardo a BMW, il ragionamento è un po’ diverso in quanto se non erro il gruppo controlla solo Mini e Rolls-Royce. Al di fuori di soluzioni tecniche adottate trasversalmente ed alcune piattaforme sharate, a livello identitario è abbastanza netta la differenza tra i veicoli dei tre brand.

  3. Auto sovraprezzata, come tutte quelle oggi in vendita. In Cina per 30000 dollari ti porti a casa la IM L6 o la Onvo L60, auto vere. Con quel motore e quella batteria la Opel sarà tanto se farà 135 km/h. Meglio una MG4 a quel prezzo …

    1. Edoardo Scortese

      La tua boutade mi ha ricordato un po’ la famosa frase “Il mio falegname con 30.000 lire la faceva meglio…” e in effetti, potresti anche avere ragione

  4. Alessandro D.

    Ho letto in giro la scheda tecnica e sinceramente non riesco a decidermi se è una macchinina geniale o una mezza vaccata.
    Indipendentemente da questo, è riuscita nell’intento di attirare la mia attenzione.
    Diciamo che nella versione “base”, con motore da 113 cv e batteria LFP da 44 kw (mi vien da pensare tutto molto a “immagine e somiglianza” della prossima EC3) quello che farà da vero discriminante è la velocità di ricarica in corrente continua.
    Perchè di notte, a casa, cazzomene. Giusto?

    Se la macchina alla fast si ricarica davvero alla svelta è una figata
    Se si fa la muffa alla colonnina, è un pacco.

    Al di là di questo, non mi aspetto prestazioni stravolgenti, ma nemmeno mi interesserebbero da un Suv di quel tipo.
    Sinceramente non mi dispiace, coi prezzi che volano oggi per 30k è interessante.

    1. Secondo alcuni siti, il picco di ricarica in DC dovrebbe essere 100 kW (che poi è lo stesso della e-C3).

    2. Gia’ il fatto che monta una LFP e per giunta da 44kwh la vedo dura avvicinarsi ai 100Kw di picco in ricarica. Raffreddamento della batteria?

  5. Ibrido 1,2 l anche no! Come lo tira avanti tutta quella massa . Elettrico come prezzo nn è male ma non ci siamo come dato autonomia batteria….. 300 o 400 km in wltp dai quali decurtare il 30% per avere il dato reale….mmmmmm…..

  6. Finalmente si sta avvicinando il momento in cui ci avviciniamo alla parità dei costi di gestione tra veicoli ICE & BEV
    Come pronosticato da tanti , una volta superati i problemi di forniture di componentistica e impostati piani di investimento (sicuramente imponenti per la nuova tecnologia) si arriva al “magico momento” in cui la scelta della mobilità ideale si fa non solo per “animo green” ma anche per logica e per budget disponibile ….
    Il differenziale di costo comincia ad essere ammortizzabile in pochi anni, anche senza “incentivi” (quelli dati !! se sono solo annunciati sono una “mazzata” per tutti !! ).

    Comunque, restando coi piedi, pardon! le ruote .. per terra, non illudiamoci di futuri prezzi “cinesi”.. in Europa non li avremo mai… per fattori endogeni del mercato e per motivi politici..

  7. Vuoi vedere che abbasseranno i listini delle auto basate sulla stessa piattaforma nei listi di Stellantis?

    1. Ciao, magari, sarebbe ora.. anche se questa sembra la piattaforma Stellantis alternativa, quella più economica, usata per e-C3

      il/la Frontera sarebbe cugina delle C3 aircross 2024, chè è una C3 allungata e con i parafanghi leggermente allargati (mentre portiera anteriore e parabrezza sembrano gli stessi della versione corta); il prezzo 29.000e sarebbe in linea con il prezzo della C3 nella versione con gli interni più completi

      motore 113 cv e forse stessa batteria 44 kwh LFP (poi ne aggiungeranno una più grande), tornerebbe con autonomia 300 km ( 320 km su e-C3 corta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Nissan Leaf Tekna 40 KW

Articolo Successivo

Turismo nautico elettrico: accordo Gardasolar, Eboats&Go, E-ssence

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!