Onyx RCR 80V. L’eBike che sfreccia a 105 km/h

Onyx è un’eBike che viaggia a oltre 100 km/h, ha un’autonomia che arriva a superare i 200 km e costa meno di 5.000 dollari. Negli USA è realtà, ma quanto può durare?

Nel mondo delle due ruote elettriche, i confini stanno diventando sempre più sfumati. Tra eBike e scooter e anche tra scooter e moto. Lo dimostra in modo eclatante il nuovo Onyx RCR 80V, un veicolo definito “moped” (mezzo con pedali e acceleratore) ma capace di toccare 105 km/h e scattare da 0 a 48 km/h in appena 1,7 secondi. Cifre che lo avvicinano più a una moto leggera che a uno scooter urbano e tanto meno a una eBike. Eppure viene venduto negli USA come una bici elettrica a pedalata assistita.

Molto più di una eBike

Il nuovo RCR 80 V è l’evoluzione potenziata del precedente Onyx RCR a 72 V. Ora monta una batteria da 3,6 kWh, con picchi di tensione fino a 92 V. Il motore elettrico nel mozzo posteriore ha 8 kW nominali, ma può arrivare a 18 kW in come potenza di picco. La ciclistica è curata: ruote da 17” con pneumatici larghi 4”, forcella a steli rovesciati, doppi ammortizzatori posteriori regolabili e freni a disco idraulici da 220 mm. Il minimo indispensabile, verrebbe da dire, per governare potenza e velocità. Non manca un display TFT touch, luci full LED, modalità di guida selezionabili, antifurto elettronico e persino la retromarcia. L’autonomia varia molto: si va da circa 90 km in modalità Sport fino a oltre 200 km in Eco, secondo i dati del costruttore.

Questione di etichette (e di leggi)

Negli USA, la RCR 80 V viene venduta come eBike classe 2, grazie alla presenza dei pedali e alla limitazione software della velocità entro i 32 km/h. Ma basta un click per “sbloccarlo” e farlo diventare un mezzo da oltre 100 km/h. A quel punto, però, negli Stati più severi – come la California – diventa a tutti gli effetti un veicolo a motore, da immatricolare e assicurare.

Un escamotage legale? Sì, ma anche un segnale: il mercato cerca mezzi leggeri, elettrici, veloci e accessibili. E i costruttori, come Onyx, trovano soluzioni ibride per rispondere alla domanda, aggirando momentaneamente normative ancora poco aggiornate.

Il prezzo negli USA parte da 4.999 dollari, ma in promozione si può trovare anche a 4.699 $. Una cifra importante, ma comunque inferiore a quella di molti scooter elettrici o moto leggere, e giustificata dalla componentistica e dalle prestazioni.

Visualizza commenti (2)
  1. Il codice della strada in Italia se fosse conosciuto e rispettato da tutti farebbe evitare l’ acquisto. Mentre ai restanti ignoratori potrebbe far gola. Un amico spatentato e ancora mal deambulante per colpa di un incidente ebbe la fantastica idea di dotarsi di monopattino, visto il dolore alla gamba il monopattino aveva anche una comoda sella. Verbale: senza casco+ senza assicurazione+ senza targa + non ricordo= tante lacrime

  2. // basta un click per “sbloccarlo” e farlo diventare un mezzo da oltre 100 km/h. A quel punto [..] negli Stati più severi – come la California – diventa a tutti gli effetti un veicolo a motore, da immatricolare e assicurare \\
    Direi che la versione sbloccata sarebbe considerata un motociclo praticamente in tutto il globo terrestre..
    In ogni caso credo che la sua doppia “mappatura” possa essere sfruttata nelle competizioni creando un apposito campionato 🏍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Fino al 2031 senza pedaggio: la spinta dell’Ue a camion e bus elettrici

Articolo Successivo

TQ presenta il motore eBike più leggero al mondo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!