Omoda e Jaecoo presentano il sistema SHS-H

Omoda e Jaecoo hanno svelato al pubblico italiano l’universo SHS,  Super Hybrid System. Una piattaforma tecnologica che introduce una nuova generazione di powertrain ibridi.

Con una serata all’Alcatraz di Milano Omoda e Jaecoo hanno mostrato agli appassionati e agli addetti ai lavori il Super Hybrid System nelle sue due declinazioni. Il primo, e già conosciuto, è un ibrido plug-in chiamato SHS-P con autonomie complessive stimate intorno ai 1.200 chilometri. Il secondo sistema, e vera novità della serata, è l’SHS-H un full hybrid che nei piani del costruttore combina efficienza e potenza senza necessità di ricarica esterna.

Omoda 5 SHS-H: debutto italiano

La Omoda 5 SHS-H, è stata una delle novità più importanti della serata: un SUV equipaggiato con motore benzina 1.5 TGDi a ciclo Miller, due unità elettriche e batteria da 1,8 kWh. La potenza complessiva è di 224 CV, con consumi dichiarati di 5,3 l/100 km WLTP e autonomia complessiva di oltre 900 km.

Sarà disponibile da fine settembre in due versioni (Pure e Premium), offre dotazioni come ADAS avanzati, doppio display da 12,3”, connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto.

Jaecoo 5 SHS-H: il SUV compatto full hybrid

Stesso principio per il Jaecoo 5 SHS-H che amplia la gamma con un SUV lungo 438 cm, disponibile anche in versioni benzina e 100% elettrica. Il sistema ibrido combina un motore 1.5 TGDi da 143 CV con unità elettrica da 204 CV, batteria da 1,8 kWh e trasmissione DHT150.

Tra le caratteristiche principali: passo di 2.620 mm e bagagliaio da 480 a 1.180 litri; abitacolo con rivestimenti ecopelle certificati TÜV; tetto panoramico da 1,45 m²; sospensioni indipendenti e telaio ad alta rigidità.

Espansione della gamma SHS-P

Oltre alle novità full hybrid, OMODA & JAECOO hanno confermato lo sviluppo della gamma plug-in hybrid. La Omoda 7 SHS-P è attesa nel 2026 con design “Art in Motion X” e dotazioni hi-tech. La Jaecoo 8 SHS-P invece è un SUV a 7 posti con trazione integrale Torque Vectoring e sospensioni attive CDC. La Jaecoo 7 SHS-P, già disponibile, offre oltre 1.200 km di autonomia complessiva e fino a 108 km in elettrico. L’ammiraglia Omoda 9 SHS-P supera i 500 CV con trazione integrale intelligente, batteria da 34,46 kWh e autonomia EV fino a 145 km.

  • LEGGI anche “OMODA 9: in Italia il SUV ibrido da 1.300 km (a 50.000 €)” e guarda il VIDEO dell’anteprima

Visualizza commenti (3)
  1. Queste auto renderanno palese il ritardo tecnologico delle vetture europee che sono ultime ad arrivare a produrre motori ibridi (non avendo “inseguito i giapponesi – Toyota- a suo tempo) perché han puntato tutto sui motori a gasolio, fino all’ “inciampo” del Diesel-gate.

    Il problema poi non è solo il calo del mercato occidentale (per motivi più che altro legato ai redditi netti disponibili, che stanno restringendo i potenziali acquirenti di auto) ma soprattutto il decrescente appeal sui mercati di esportazione, visto il ritardo tecnologico accumulato negli ultimi decenni e la mancanza di competitività per fattori strutturali (catene di fornitura materiali e componenti).

    Unica chance per gli europei è far “squadra” accorpando i vari gruppi in uno più grande e competitivo) ma comporterà comunque sacrifici notevoli in merito all’eccesso di capacità produttiva rispetto alle esigenze di mercato… saranno sacrificati tanti stabilimenti obsoleti ed in zone meno sviluppate per forniture energetiche e logistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Sui traghetti Baleària BEV gratis a Formentera (e ricaricano a bordo)

Articolo Successivo

Ho diritto agli incentivi, ma se li prenoto e i soldi finiscono...?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!