Olio freni da cambiare a ogni tagliando? Normale. Sulla querelle interviene un lettore dalla Svizzera, a sua volta stupito dello sconcerto di altri lettori.
Olio freni da cambiare? In Svizzera lo verificano ad ogni revisione, per sicurezza
“Leggendo l’articolo sul lettore che rimaneva allibito dal fatto che il tagliando BYD preveda la sostituzione olio freni sono rimasto allibito a mia volta dal suo stupore. E dal vostro. In Svizzera, ad ogni revisione verificano lo stato dell’ olio freni, bocciando il veicolo se l’olio è torbido o presenta tracce di umidità. Essendo la Svizzera un territorio montagnoso, i freni sono molto sollecitati e raggiungono spesso alte temperature. Quindi prima di ogni revisione l’utente svizzero fa sostituire l’olio freni. Un veicolo elettrico è più pesante di un veicolo a motore endotermico, quindi i freni sono sottoposti a maggior stress. Non vedo niente di strano nella politica cautelativa di BYD che prevede la sostituzione preventiva dell’ olio freni per tutelarne l’efficienza“.
Serve manutenzione scrupolosa di tutti i fluidi che si deteriorano

- Le vostre auto usate in vendita raccontate sul nostro canale YouTube da Edoardo. Ma potete essere voi a illustrarle mandando un breve video a info@vaielettrico.it
io il liquido freni lo cambierei anche ogni due anni, ma sicuramente non in una officina Citroen, dove per il tagliando della mia ec4 (in pratica solo cambio liquido freni) mi hanno chiesto 170€ (25€ di liquido freni e il resto di controlli e manodopera)
Ci sarebbe un’altra precisazione da fare: Vittorio parla di sostituzione prima di ogni *revisione* (che in Svizzera si fa dopo 5 anni e poi ogni 2) e non prima di ogni *tagliando* che invece è annuale… parliamo di cambiare il liquido dei freni il doppio delle volte… è così necessario? Forse è necessario il controllo, ma la sostituzione non è detto.
Un controllo ci sta e sarebbe dovuto, ma in 40 anni di patente non ho mai cambiato olio dei freni ogni 2 anni….
Domanda per chi ha una Tesla. Cosa propone a proposito del liquido freni?
L’olio freni non esiste, è un liquido e un articolo che parte così già non sa di cosa si parla, è in base al liquido usato o in base all’esigenza va sostitituito ogni 2/3 anni per un fattore di assorbimento di umidità e quindi di ebollizione in caso di riscaldamento quindi perde la sua efficienza col tempo e andrebbe controllato ad ogni tagliando e sostituito se necessario.
A tutti i presenti e no del sito, sembrerò petulante ma d’altra parte ho lavorato nei magazzini ricambi Toyota e VW, e da quello che ho potuto vedere mi sembra anche normale che mettano il tagliando per cambiare l’olio freni ( ho detto normale, ma non che sia giusto ), considerate che in VW magazzino che gestisce i concessionari del sud, spedivamo al mese quasi 400000 componenti per riparazioni, tagliandi ecc. All’epoca ( 8 anni fa circa ) in ambedue le case automobilistiche, l’80% delle entrate complessive derivavano proprio da i ricambi, secondo voi come fanno a recuperare con una elettrica questo immenso gap?
Uno che mette i freni in treccia su una multipla ha già seri problemi di suo. Non c’è altro da aggiungere.
Io invece apprezzo il gesto atletico. 😉
invece le treccie le dovrebbero utilizzare obbligatoriamente…
ho un dubbio su questo, sono leggermente più efficenti, ma possono screpolarsi in modo improvviso per cedimento a fatica del tubino in teflon, specie se montati già un poco in tensione (torsione o flessione), non so se vanno bene per utenti e meccanici non più che esperti (e/o disposti a una durata minore del componente)
Ma per favore, ne ho montati personalmente decine su altrettante motociclette uso pista e srtada.
Certo che se li monti male… ovvio, sono montati male.
Montati come si deve, il cedimento a fatica è semplicemente impossibile dai. Altrimenti cosa li avrebbero fatti a fare?
eh per uso sportivo e utenti attenti
dove non si pretende che durino 15 anni, ne che abbiano sempre una qualità di costruzione ripetibile, ne che durante il montaggio e manutenzione sopportino stapazzamenti e pre-torsioni o pieghe strette; nelle auto all’anteriore poi oltre a flettere, devono pure ruotare
a memoria ricordo tre (?) persone sui forum che bazzicavo hanno avuto un cedimento di tubini seminuovi, uno a seguito di una modifica delle pinze freno che gli avevo suggerito, e ci aveva aggiunto in più tubi in treccia, mi spiacque averlo incoraggiato a metterci mano
mettiamo siano 1 su 100 o anche meno a rompersi, per uso sportivo ci sta; mentre per uso di massa per me ha un valore che i tubi in gomma non cedano neanche se li annodi, sono a prova di errore
Anche Ford richiede la sostituzione del liquido freni ad ogni tagliando, che per la mia Focus Mhev è ogni 2 anni/30k km, che io ho rifiutato anche perché, come è già stato detto, anche con una Mhev la frenata rigenerativa limita di molto l’uso dei freni. Inoltre influisce molto lo stile di guida, nel mio caso molto brillante ma allo stesso tempo anche predittiva che mi porta ad un uso moderato dei freni. Un esempio su tutti, su un usato Classe C, quindi senza sapere quanti km avessero all’attivo le pasticche, all’ultimo controllo prima di venderla, dopo aver percorso 63k km, erano circa a metà usura. E in 45 anni di guida non ho mai sostituito il liquido freni , ne nelle molto, ne nelle auto, ne tanto meno nella Ford Escort in 19 anni e 226.000 km.
lo sai che il liquido dei freni è igroscopico, vero?
Olio freni,che poi non è olio ma liquido freni, di solito si cambia ogni 2 anni
Per il fatto che le auto elettriche sono più pesanti e quindi i freni sono più stressati non è vero,per il semplice fatto che già di suo il motore elettrico fa tantissimo freno in rilascio, tant’è che alcune case automobilistiche vorrebbero ridurre le dimensionendei freni
Non so cosa pensare di Renault, allora: la mia Zoe ha già fatto due tagliandi annuali presso l’officina associata alla concessionaria, e nel dettaglio (peraltro brevissimo…) degli interventi non vi è alcuna voce relativa al liquido per i freni. 🤷♂️
Sconsiderati loro, oppure…?
Solo onesti
Ti hanno forse detto qualcosa riguardo la batteria di servizio? Tipo cambiarla dopo tot anni?
Su tutti i miei mezzi (2 moto e 1 macchina a benzina) cambio il liquido freni ogni due anni per questioni di sicurezza. Secondo il mio parere la sicurezza e funzionalitá dei freni vale molto di piu della spesa di circa 50-60 € necessari per effettuare tale sostituzione. Vivo in provincia di Bolzano e percorro sempre strade di montagna. Se i freni si rompono sono ……
Ho capito! Forse nelle bev mettono il DOT 5.1, quello si che si “autodistrugge” ogni sei mesi. 🤣🤣🤣
Però sai che staccate? 🤣🤣🤣
Corro a metterlo sulla spring, mi raccomndo, mai miscelare dot 4 e dot 5. ☝️😇
Come già riportato da altri utenti, il liquido freni va sostituito si periodicamente (non certo ad ogni tagliando) ma va comunque sostituito.
Questo perché essendo IGROSCOPICO assorbe l’umidità e porta ad ossidazione la pompa freni e i cilindretti delle pinze o il cilindro delle ganasce dei freni.
Nelle auto endotermiche anche il calore prodotto dalle pinze contribuisce a deteriorare il liquido freni.
Le auto elettriche hanno massa più o meno equivalente alle endotermiche (non è vero che pesano IL DOPPIO), e grazie alla rigenerazione fanno un uso minimo dei freni.
da qui anche meno calore da gestire.
La misurazione dell’umidità del liquido freni e sicuramente un parametro per decidere il cambio del liquido stesso.
L’ambiente in cui è usato il mezzo inoltre può incidere molto nella durata dello stesso, dato che il liquido freni può assorbire acqua dalle guarnizioni dei pompanti, dal tappo , dalle tubature flessibili, ecc… quindi un mezzo spesso soggetto ad acqua, umidità, pioggia, allagamenti, ecc, probabilmente avrà una durata inferiore.
Quindi sicuramente non sostituirei l’olio ogni tagliando, ma non va nemmeno tenuto per tutta la vita dell’auto.
Se si sceglie di non cambiarlo, prima o poi si incappa in pompe freno bloccate o ganasce freni con i pompanti bloccati dalla ruggine all’interno della camera dell’olio.
Sono possessore di una Ford Puma ibrida e Ford prevede la sostituzione dell’ olio dei freni ogni 30000 Km, è una pratica abbastanza comune sulle auto moderne.
E’ una pratica comune soprattutto per spillare soldi, non perchè le auto sono moderne….
La revisione da noi si fa dopo 4 anni (se nuova) e poi ogni due anni. Diverso è il tagliando, che dipende dal ciclo deciso dal produttore, che in genere è mediamente ogni anno (dipende dai Km). Quindi controllare olio freni ogni anno sembra eccessivo. Io ad esempio, con la 500e, ho percorso 130 mila Km e fatto 4 tagliandi e una revisione, ma finora mai cambiato l’olio dei freni e nemmeno le pasticche. E i freni funzionano sempre molto bene.
Ma certo! Un conto è controllarlo, un altro è cambiarlo d’ufficio ogni 30mila km quando (a detta di meccanico esperto e onesto) su una utilitaria elettrica probabilmente durerà fino a 300’000km. Su una sportiva probabilmente meno ma sempre nell’ordine dei 100k non dei 10k.
C’è una catena di officine che pubblicizza anche il lavaggio a idrogeno del motore elettrico al tagliando, per mantenerlo efficiente… Ricordo un tizio che diceva: “ogni giorno nasce un desso, l’importante è trovarlo” 😂
Sia mai produrre e utilizzare un’olio non igroscopico, ne gioverebbe sia il pianeta che il portafogli.
Il fatto che ai usano poco i freni non vuol dire che il fluido non si deteriori, anzi, al contrario può avere ancora più problemi, leggi ossidazione componentistica.
Non volete fare il cambio e risparmiare 65€ circa, bene, ma non rompete le scatole qualora si verificasse poi la necessità di sostituire componenti dell’impianto frenante o centraline ABS o se la garanzia verrà invalidata.
Non si parla di 65 euro… La VW propone tagliandi per la CitiGo di oltre 200 EUR, dai quali togliendo tutti i lavori inutili (tra cui il cambio olio freni ogni volta) scende a 50 eur… Sono 150 eur ogni 2 anni!
Il punto nin sono i 150 eur comunque… Il punto è se serve si fa se è solo per fregarti non si fa. Il controllo ogni tagliando va fatto, ma sostituire per partito preso no.
Ma chi frena? Pure scendendo dalla montagna non uso i freni ma la regen..
La “regen” è davvero così “frenante”?
Oppure bisogna prevedere i tornanti con “millemila” metri di anticipo?
Come sempre: provare per credere (e prima di sparare sentenze sull’auto elettrica)
Vecchio fanno i pendoli alla colin mc rae
Si si frena da sola ma i tornanti in discesa solo con la rigen non riesci, almeno io con la zoe non “frena” cosi tanto. Sarebbe bello il manettino per aumentare e diminuire il freno (come il subaru di colin mc rae)🤟
Accetterei questa versione se fosse stato sempre così anche nelle diverse vetture termiche che ho avuto prima. Altrimenti sorge la domanda: e prima non serviva? Bastava ogni 4 anni? Mah
In 50 anni di guida di auto, moto e ciclomotori endotermici non ricordo di aver mai sostituito il liquido dei freni…
Ottima precisazione della redazione, i freni sulle BEV quasi ci si dimentica di averli.
Caro lettore svizzero lei potrà restare allibito quanto vuole ma la sua testimonianza a me sembra che semmai dimostri che l’olio dei freni (che poi olio non è) non vada cambiato a scadenze temporali ma se e solo se contaminato dell’umidità.
Infatti se la sostituzione andasse fatta a tempo in fase di revisione non si testerebbe la qualità del liquido ma si imporrebbe il cambio diretto (o il dimostrare di averlo fatto).
Il fatto che invece se ne misuri il grado di umidità semplicemente dimostra che quello è l’unico reale parametro per decidere se va sostituito o meno. E la contaminazione da umidità non avviene “a tempo” ma dipende unicamente dal grado di tenuta ermetica del circuito dei freni: in un circuito integro il liquido dei freni resta perfetto anche dopo anni ed anni, invece se c’è un problema di tenuta (banalmente se la guarnizione del tappo della relativa vaschetta non tiene perfettamente) bastano pochi giorni, specie se si abita in zone molto umide, per ritrovarsi con il liquido da cambiare.
Sostenere che il liquido vada cambiato ad ogni tagliando e, soprattutto, legare la validità della garanzia a questo è semplicemente un abuso non giustificato né dalle norme sulla sicurezza né tantomeno da motivi tecnici….
Da sempre la garanzia perde di validità se si fanno o si omettono pratiche che generano un usura anticipata del veicolo. Adesso mi spieghi che usura genererebbe una mancata sostituzione del liquido dei freni, mica è come quello del motore che deve lubrificare e proteggere le parti meccaniche dello stesso? Il liquido dei freni non è un lubrificanti si limita a “trasferire” la forza esercitata sul legale del freno ai pistoncini delle pinze dei freni e per farlo serve “solo” che resti non comprimibile (è questo il danno che crea la presenza di umidità, fa perdere al liquidi la sua caratteristica fondamentale di non essere comprimibile nel momento in cui l’umidità presente scaldando va a generare vapore.)
Nom esiste un motivo al mondo per cui la mancata sostituzione del liquido dei freni dovrebbe invalidare la garanzia del costruttore sull’auto perchè anche un liquido contaminato (a parte che se si contamina vuol dire che l’auto ha un problema di cui la casa madre dovrebbe farsi carico visto che parliamo di auto in garanzia) non genera alla vettura un usura anticipata.
Finalmente uno che non parla a vanvera! Quoto 100%. La verità è proprio che le case costruttrice chiedendo il cambio ogni 2 anni stanno nascondendo eventuali difetti in garanzia dell’impianto (come dire nelle termiche che siccome il motore mangia olio, il cambio/aggiunta va fatto ogni 3’000 km invece di 30’000… Eh no! Il motore non deve mangiare olio)
Con una elettrica e una guida appena oculata, usi i freni solo per tenere ferma l’auto ai semafori. Non mi farei ossessionare da questa storia del cambio olio.