Home Auto Olanda, EV i primi sei modelli più venduti. Spopola Model 3

Olanda, EV i primi sei modelli più venduti. Spopola Model 3

0
Tesla Model 3
Il Model 3 della Tesla.

Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium
ADV

-

Webinar
L’Olanda è la nuova regina dell’auto elettrica: sono elettrici i primi sei modelli di auto immatricolate in dicembre e sono sette le elettriche fra i primi dieci. Tesla Model 3 è di gran lunga l’auto più venduta con 12.062 immatricolazioni. Le termiche arrancano con tre soli modelli in classifica e solo al settimo, ottavo e decimo posto.
È un risultato eccezionale, che anticipa un decennio (con la Volkswagen ID.3 in arrivo nel 2020) di boom annunciato per la mobilità ad emissioni zero. Nel solo mese dicembre sono state immatricolate il 40% delle 29.977 Model 3 vendute nel corso di tutto 2019. Bisogna però ricordare che a fine anno sono scaduti gli incentivi pubblici all’acquisto di auto  a zero emissioni e questo sicuramente ha contribuito all’impennata di vendite “in zona Cesarini”.
https://www.nasdaq.com/articles/tesla-delivers-more-than-12k-model-3s-in-netherlands-in-december-2020-01-01
Il nuovo Suv MG ZS di Saic
Il pienone in Olanda riguarda tutti i principali modelli EV sul mercato. Hyundai, con la Kona EV in commercio da poco più di un anno, ha fatto numeri quasi pari a quelli a quelli di Nissan Leaf e Renault Zoe, modelli che nelle loro varie versioni e restyling sono comunque sul mercato rispettivamente da 10 e 7 anni. Ha fatto  già numeri simili anche la nuovissima MG ZS EV (prodotta dalla cinese SAIC), che per caratteristiche e prezzo è un competitor tanto per Kona Electric (39 kWh) quanto per Leaf e Zoe.
La e-tron Sportback
L’Audi e-tron Sportback è proposta in due versioni, “50 Quattro” e “55 Quattro”.
Impressionanti anche i risultati di Audi e-Tron, seconda in classifica. Audi e-tron e Tesla Model 3 hanno entrambe venduto a dicembre rispettivamente quasi 3 e 12 volte tanto (sia pure con vetture di caratteristiche molto differenti, ma anche più costose) del migliaio di unità raggiunte all’unisono da Leaf, Kona, Zoe e ZS. Con i numeri di dicembre,  Tesla Model 3 si avvicina alle 30 mila unità vendute nei Paesi Bassi in un solo anno. Si difende bene anche la veterana BMW i3 fra le più longeve elettriche in commercio.
L’Olanda, peraltro, è uno dei Paesi meno virtuosi dal punto di vista energetico. Le fonti rinnovabili infatti coprono appena il 7,4% dei consumi finali (gli obiettivi 2020 erano del 14%) e per la generazione elettrica utilizza in maggior parte il gas naturale di cui è il maggior produttore dell’Unione europea.
Questa la classifica:
1) 12.062 Tesla Model 3;
2) 3.037 Audi e-tron;
3)1.068 Nissan Leaf;
4)1.047 Hyundai Kona;
5)1.020 Renault Zoe;
6)1.018 MG ZS EV;
7)892 Renault Captur;
8)874 Toyota Aygo;
9)768 BMW i3;
10)768 Volkswagen Golf
Apri commenti

Rispondi