Ola Roadster: 579 km di autonomia e 194 km/h di velocità. Prezzo? Meno di 2.700 €

La Ola Roadster Pro ha numeri incomparabili a quelli a cui siamo abituati, con un rapporto prestazioni/costo lontanissimo dal mercato europeo.

Ola aveva svelato la propria gamma di moto elettriche circa un anno fa, ma solo ora ha diffuso le caratteristiche tecniche. Dati che non trovano paragoni con i veicoli che conosciamo (Zero, Energica, Vmoto, etc…). Parliamo di autonomie dichiarate di oltre 500 km e di velocità che raggiungono quasi i 200 km/h. Caratteristiche ce diventano strabilianti se rapportate al prezzo: meno di 3.000 euro. Ovviamente sono i numeri del modello più performante, la Roadster Pro, ma Ola offre un’intera famiglia di moto.

I modelli sono tre: Roadster standard, Roadster X e Roadster Pro. Per la standard sono disponibili tre “tagli” di batteria: 3,5, 4,5 o 6 kWh; Per la X da 2,5, 3,5 e 4,5 e per la Pro si sale fino a 16 kWh. In comune hanno alcune tecnologie che incrementano la sicurezza (avviso di collisione, assistenza alla guida, controllo della trazione, anti impennata e anti  stoppie) e il confort di guida (manopole e sella riscaldabili).

Ola Roadster Standard

La versione standard della Roadster ha un motore che arriva a 13 kW di potenza di picco ed è in grado di sviluppare una velocità massima di 126 km/h. Ha quattro modalità di guida: Hyper, Sport, Normal ed Eco. In Eco l’autonomia dichiarata (con batteria da 6 kWh) arriva quasi a 250 km. L’ABS è regolabile su tre livelli (Race, Urban o Rain) per trovare il giusto compromesso tra prestazioni e sicurezza in ogni situazione. La Roadster è dotata di tantissima tecnologia, a partire dai freni a disco brake-by-wire. Sul manubrio poi trova spazio un display touchscreen TFT da 6,8 con connettività 5G/Wi-Fi.

Ola Roadster X

La X è il modello più basico della gamma Roadster. Rispetto alla standard non ha il mono ammortizzatore posteriore e rinuncia anche all’ABS. Il display è a LED da 4,3 pollici. Anche le prestazioni sono un po’ inferiori, con una potenza di picco che arriva a 11 kW e una velocità massima di 124 km/h. Nell’allestimento con batteria da 4,5 kWh, in modalità Eco l’autonomia dichiarata è di circa 200 km.

Roadster Pro

È la top di gamma e prende nettamente le distanze dalle sorelle minori. Il motore sviluppa 52 kW e spinge a una velocità massima di 194 km/h. Grazie a una batteria da 16 kWh l’autonomia dichiarata (sempre in modalità Eco) sale fino a 579 km. Oltre ad avere le stesse caratteristiche tecnologiche della standard ha un display touchscreen più grande, da 10 pollici.

Prezzi

I prezzi comunicati si riferiscono al mercato indiano e se/quando le Roadster verranno importate in Europa potrebbero essere parecchio più alti. Detto questo, il prezzo della Roadster standard parte da 104.999 rupie, poco più di 1.130 euro; la Roadster X scende a 74.999 rupie (810 €) e la Roadster Pro 250.000 rupie circa 2.700€. Prezzi che, anche se raddoppiati, non trovano rivali in Europa. Bisogna però frenare gli entusiasmi perché ci sono due grossi punti di domanda. Il primo riguarda la qualità del prodotto, che non può essere valutata fino a quando le Roadster non scenderanno in strada. Il secondo invece è più pratico: verranno importate in Europa? Se sì, quando? Quello che sappiamo è che Ola per ora accetta preordini e prevede di consegnare i primi modelli alla fine del 2026.

Visualizza commenti (18)
  1. Luca Dell'Oca

    La zero DSR (gente con lievemente piu esperienza alle spalle nello sviluppare moto elettriche) con 17 kwh è dichiarata a 288 km di autonomia. E costa 24.000€. Questa ne fa il doppio costando un sesto??? Ok copiare le cartelle stampa, ma applicarci un pò di criterio?

    Perdonate la battuta, ma vista la giornata, queste informazioni ve le ha passare sempre Kadyrov?

      1. Bah, sul loro sito Indicano autonomia da 140 a 190 km e velocità max appena sopra i 120 per la più performante (dati teorici).

        1. Le autonomie di 140 e 190 km sono quelle delle versioni “basiche” con batteria piú piccola.. L’autonomia record è della versione Pro (ma non indicano come è stata rilevata..)

    1. La moto non esiste ancora, sul loro sito riportano effettivamente quei numeri e l’unico video in rete riguarda la “maquette” esposta in uno stand. Concordo che l’autonomia è molto improbabile da raggiungere…

  2. Con quei soldi non paghi nemmeno una ciclistica vagamente accettabile, quindi figuriamoci il resto….solite buffonate

  3. Samuele Di Ronco

    Ma tutti quei chilometri di autonomia dove avranno trovato una strada lunga oltre 500 km tutta in discesa??
    Perché con 16 kWh solo in discesa si può fare…..o c’era qualcuno con l’auto avanti che trainava?…. Boh fate voi

  4. In modalità Eco o Hypermiler possono fare anche un milione di km ma in modalità standard, volendo sfruttare i kW del motore che si ha sotto il cul@, quanti km fa? A 150 km ci arriva?

    Tutte queste autonomie sempre in modalità eco, velocità sub limite, cruise, one pedal, etc etc … Ormai mi fido solo del ciclo di omologazione EPA, l’ unico indicativo per quanto mi riguarda …

  5. Non ci credo nemmeno se fosse vero
    Ma per piacere quei km li fa solo se messo sul treno merci spero elettrico

  6. Riccardo Bonato

    579 km con una batteria da 16 kWh non si fanno nemmeno a 20 km all ‘ ora e vanno oltre le leggi della fisica. A meno che non abbiano scoperto qualcosa di cui il resto del mondo non è a conoscenza. In quel caso , tanto di cappello !

  7. Interessante e valida alternativa agli scooter rumorosi ed inquinanti nelle ns città.. non ci sono più scuse..

    1. non confondiamo scooter con le moto, grazie… sono due mezzi completamente diversi con due target di utenti diversi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Articolo Precedente

Via i pannelli dalle vigne del Prosecco. Paesaggio o ambiente?

Articolo Successivo

In Spagna con la Enyaq / Ricarica in vacanza (6)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.
Seleziona i tuoi interessi:
No spam e zero emissioni garantiti!