Ok gli incentivi, ma i lettori sono preoccupati di perderli, visto il dilatarsi dei tempi di consegna. Le teme Matteo, che la Volkswagen ID.4 l’ha ordinata a ottobre, e lo teme Simone, che la Cupra la deve prenotare ora. Vaielettrico risponde. Ricordiamo che i quesiti vanno inviati alla mail info@vaielettrico.it
Ok gli incentivi, ma la mia Volkswagen ID.4 non arriva e rischio di perderli…
“Chiedo a voi perchè non sono riuscito a trovare notizie certe da nessuna parte. E anche il concessionario dove ho fatto l’ordine non mi ha accennato nulla al riguardo. C’è una scadenza per gli incentivi concessi dal governo ad ottobre 2021? È giugno 22? Io ho ordinato una ID.4 il 26 ttobre, usufruendo dell’incentivo di 4mila euro. La produzione è stata progressivamente rimandata fino a luglio 22 (data dichiarata prima dell’inizio della guerra in Ucraina). Quindi sicuramente verrà consegnata dopo giugno. Rischio di perdere l’incentivo? Il consessionario mi ha proposto eventuali “pronta consegna“, se ho urgenza di cambiare macchina. Il problema è che sono macchine secondo me prezzate col cambio dei listini. Ma la mia domanda ulteriore è… se sono già arrivate in concessionaria, devono essere state ordinate sicuramente prima della mia. Com’è possibile che costino 4/5 mila euro in più (al netto dell’ecoincentivo),essendo meno accessoriate rispetto al mio ordine?“. Matteo Rizzoli.
Sono 16 mila gli acquirenti di auto elettriche in attesa, il governo batta un colpo
Risposta. Questo è un problema su cui il Governo dovrà intervenire. L’Unione delle Case auto, Unrae, calcola che restino da immatricolare 16.000 auto elettriche, appartenenti alla fascia 0-20 g/Km di CO2,, ordinate con incentivo 2021. Ma anche 10.000 della fascia 21-60 g/Km e 30.000 della fascia 61-135 g/Km, che pure fruivano di un bonus governativo, anche se inferiore. Con tutti i citati problemi in produzione, è impossibile che questi ordini vengano evasi entro il 30 giugno, che effettivamente era stata fissata come data ultima per la consegna. Giusto quindi che queste persone possano fruire dell’incentivo promesso, completando gli acquisti fatti in perfetta buona fede con margini di tempo estesi.

Ok gli incentivi, ma se compro la Cupra Born quando me la consegneranno?
“Non appena saranno disponibili gli incentivi, avrei intenzione di acquistare una Cupra Born dovendo rottamare la mia vecchissima Opel Corsa. Ho una domanda. La produzione della Born è rallentata, se non ferma, a causa di problemi di reperimento di materiali elettrici ed i concessionari non hanno date di consegna. Cosa succede se presentano la pratica e la macchina viene consegnata l’anno prossimo? In alternativa, se viene presentata la domanda, annullando la precedente pratica è possibile farne un’altra? Chi annulla la precedente? Questo dati i tempi di consegna biblici e al netto della questione concessionario. Ve lo chiedo perché la mia Opel inizia ad avere seri problemi e anche le consegne hanno una certa importanza. Grazie“. Simone.

Risposta. Preoccupazione legittima, vista anche l’esperienza del lettore a cui rispondiamo sopra. Non resta che aspettare quel che stabilirà il governo (a ore, si spera) nell’emanare la norma che regola gli incentivi 2022. Fissando anche i tempi di consegna. Sperando che nei prossimi mesi la situazione si normalizzi, anche se al momento non c’è da stare allegri. E gli stessi concessionari non sanno bene che pesci pigliare.
Perché non fate un interpello all’agenzia entrate in merito all’ecobonus per acquisto auto elettriche con scadenza giugno 2022.? Chiedere se si può utilizzare su altra concessionaria e su altro marchio. Di PROMUOVERE anche una CLASS ACTION. L’INTERPELLO MODULO SI TROVA SUL SITO AGENZIAENTRATE.GOV.IT – È GRATUITO E TUTTI POSSONO RICHIEDERE UN INTERPELLO.
Ma mi chiedo come può essere un incentivo serio di 5000 o 3000 euro per comprare un auto che costa 40 000 e il concessionario non ci mette nulla ma che provvedimento sono oltretutto se hai la rottamazione 5000 euro e una macchina di 10 anni, probabile che non possa spendere 40 000 euro ma anche 30 000, ipotizzo
oppure sei uno che le auto le sfrutta
non come me che non resisto 5 anni prima di cambiarla
per fortuna compro anche auto usate altrimenti il vizio sarebbe troppo costoso
ci sono rateizzazioni di 60 mesi e l’elettrico
permette di toglierne 5 risparmiando sul bollo ,nel mio caso sarebbero altri 1500 eur
i tagliandi costano meno
Per la Cupra: il concessionario non può ordinarla subito alla produzione a fronte di caparra e poi rifà il contratto applicando il bonus dopo? Così diventa una procedura indipendente dalla burocrazia statale…
Es. nel 2020 mi avevano calcolato errata la messa in strada nell’ordine. Alla consegna hanno corretto l’ordine per il delta errato e ho pagato il saldo corretto… Magari possono fare lo stesso?
Il sospetto è che anche i concessionari preferiscano non sbattersi per l’elettrico e privilegiare il vecchio termico (su cui hanno margini maggiori nel ciclo di vita)… Resta anche da chiarire la domanda del primo lettore sul prezzo maggiorato delle pronta consegna con meno optional… Va bene che sono più richieste ma essendo tu concessionario non in grado di consegnare in tempi decenti, mettici un minimo di impegno invece di lucrare sul pronta consegna… 5k non sono pochi!
Più se la prendono comoda, più bloccano il mercato e più la gente continua a bruciare benzina e gasolio.
Questo è lo scopo di tutto.
I peggiori politici della storia.