Offensiva Audi: ibride plug-in “con consumi da scooter”

Chi soffre di ansia da ricarica, ma è comunque ingolosito dall’elettrico, trova un compromesso nell’ibrido plug-in. L’Audi, come molte altre Case, offre entrambe le opzioni, ora con il doppio motore anche sull’alto di gamma, a prezzi non proprio popolari. Il funzionamento è semplice: le auto si avviano in modalità elettrica e restano a emissioni zero fin quando, schiacciando sull’acceleratore, entra in gioco il motore termico.A quel punto si può decidere tra diversi assetti di guida: EV (solo elettrico), Auto (lasciando che sia il computer di bordo a decidere quale motore utilizzare) o Hold (per preservare energia). In solo elettrico la velocità massima è limitata a 135 km/h.

Con la presa di casa si ricaricano in sei ore

Oltre alle versioni più potenti indicate nella tabella sopra, questi tre modelli vengono proposti anche in allestimenti più abbordabili. Per la A6 a la A7 sono proposte anche versioni con 299 cavalli di potenza complessivamente, rispettivamente a 63.300 e 76.500 euro. Per la Q5 c’è invece un propulsore da 381 cavalli a 76.200 euro. Come si può vedere, i prezzi sono molto vicini a quelli dell’elettrica pura, la e-tron (qui il nostro Listino), da cui è derivato il sistema di recupero dell’energia in frenata.

Quanto alla ricarica del motore elettrico, i tre modelli sono dotati di serie del cavo di alimentazione di 6 metri. Nelle colonnine pubbliche, ci si può rifornire in corrente alternata fino a 7,4 kW e in due ore e mezzo si fa il pieno. Ma la soluzione più ovvia, potendo, è rifornire a casa di notte e in questo caso con una normale presa domestica servono circa 6 ore. L’Audi sottolinea poi che, visto le emissioni contenute, in molte parti d’Italia queste auto non pagano il bollo (o in misura ridotta) e accedono alle ZTL.

Audi sarà anche un brand Premium ma con tutte queste plugin nelle fasce alte mi viene veramente fastidio a pensare che nel 2020 siamo ancora a questo livello. ?♂️
Se è per questo, adesso hanno annunciato anche la “Audi A6 Avant TFSI e quattro: famigliare sportiva plug-in”: https://stampa.volkswagengroup.it/Press.aspx/getPubDocument?idDoc=7564&gid=93bdba58-e679-c88f-4268-9ab564565785